Donne, bambine, fate e regine: il femminile disegnato da Emanuele Luzzati Genova, IT

Donne, bambine, fate e regine: il femminile disegnato da Emanuele Luzzati - Museo Luzzati - Genova

01/08/2017

Da martedì 23 maggio a domenica 22 ottobre 2017

TERMINATO

Genova - Prosegue fino al 24 settembre 2017 la mostra a Porta Siberia (Museo Luzzati) che documenta l'attività di Emanuele Luzzati come autore e interprete di un tema curioso e inconsueto: la rappresentazione della figura femminile. La mostra Donne, bambine, fate e regine, nasce in collaborazione con il più importante archivio esistente di costumi, abiti e materiali sartoriali: la Fondazione Cerratelli, fondata nel 2005 a San Giuliano Terme (Pisa). La mostra è stata prorogata fino al 22 ottobre 2017.

Genova - La fondazione raccoglie 30mila costumi teatrali e cinematografici, una collezione di circa 300 abiti originali e di alta moda e un archivio di cartamodelli storici e di moda. Quella della figura femminile è una rappresentazione riscontrabile, come si vuole testimoniare in questa mostra, in diversi ambiti praticati dall’artista.

Genova - Dall’illustrazione al teatro, soprattutto, sono diverse le peculiarità e le caratteristiche della figura femminile in Luzzati: dalla sensualità nel volume Dodici Cenerentole in cerca d’autore, alle grottesche rappresentazioni per le favole dei Grimm e le maschere per lo spettacolo teatrale Lea Lebovitz, fino a quelle più oniriche realizzate per Alice nel paese delle meraviglie e a quelle raffinate ed eleganti per La Cenerentola.

Ad impreziosire l’esposizione saranno i costumi della Fondazione Cerratelli progettati dal maestro Luzzati (sarà interessante riscontrare in alcuni di essi interventi pittorici dell’artista stesso), per le opere liriche Cenerentola, Matilde di Shabran e L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini,il Don Giovanni  di Wolfang Amadeus Mozart e La carriera di un libertino per le musiche di Igor Stravinsky.

Ingresso: 8 euro intero; 6 euro ridotto; 2 euro dai 7 ai 14 anni; bambini fino a 6 anni gratuito.
Orario: dal martedì alla domenica ore 11-18, chiuso il lunedì.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/02/2018 alle ore 20:17.

Potrebbe interessarti anche: Pablo Picasso a Genova, capolavori in mostra a Palazzo Ducale, fino al 6 maggio 2018 , La Città della Lanterna: il simbolo di Genova in mostra a Palazzo Reale, fino al 1 aprile 2018 , PaleoAquarium, il mare al tempo dei dinosauri, fino al 31 marzo 2018 , Van Dyck e i suoi amici. Fiamminghi a Genova 1600-1640, mostra a Palazzo della Meridiana, fino al 10 giugno 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La forma dell'acqua The shape of water Di Guillermo del Toro Drammatico U.S.A., 2017 America nel 1963, Guerra Fredda. In un laboratorio governativo ad alta sicurezza, dove lavora, la solitaria Elisa è intrappolata in una vita di silenzio e di isolamento. La sua vita cambia per sempre quando lei e la sua collaboratrice Zelda scoprono... Guarda la scheda del film