Napulè: Napoli tra cultura, pizza e sapori, musica Genova, IT

Napulè: Napoli tra cultura, pizza e sapori, musica - Marina Genova Aeroporto - Genova

28/06/2017

Da sabato 29 luglio a domenica 30 luglio 2017

Ore 19:00

© erdemdindar-erdem dindar/pixabay.com

TERMINATO

Genova - Sabato 29 e domenica 30 luglio dalle ore 19 alle 24, a Marina Genova (via Pionieri e Aviatori d'Italia) si svolgerà Napulè, evento organizzato da Marina Genova e Rossopomodoro, dedicato al mood napoletano (cultura, pizza & sapori, musica). Oltre alla mostra di Sergio Siano, che anticipa Napulè, sarà allestita da Rossomodoro una lunghissima pizzeria sul mare, dove sarà possibile gustare ed acquistare anche altre specialità partenopee.

Genova - Nelle due serate è inoltre previsto un intrattenimento musicale con melodie e ritmi partenopei. In particolare nel corso delle due serate si alterneranno la Posteggia del duo Scala Minore Napoletana e la Tammurriata del gruppo A Paranza r’o Lione. Il termine Posteggia deriva da puosto, ovvero il luogo dove si svolge un’attività commerciale come un ristorante o un caffè, presso il quale si esibiscono i musicisti ambulanti. Il duo Scala Minore Napoletana è composto da Angela Villa, autrice teatrale ed interprete della canzone napoletana, accompagnata alla chitarra da Franco Ventimiglia.

Genova - La Tammurriata ovvero Suono, Canto e Ballo n' copp' o tamburo, è una complessa forma espressiva che unisce musica e danza: un’antica tradizione vesuviana legata al ciclico calendario contadino e alle feste religiose. A Paranza r’o Lione, guidata dalla possente ritmica di Antonio Matrone detto 'O Lione, che nel 2006 decide di fondarla, è un gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine del Centro e del Sud Italia, in particolare campane. In occasione di Napulè, A Paranza r'o Lione propone uno spettacolo di musica e danza. A questo si aggiunge uno stage di avvicinamento alla Tammurriata ossia un piccolo corso sui principali passi di danza e un’esposizione di strumenti musicali della tradizione campana, come tammorre, tamburelli, putipù, scetavajasse, ciaramelle, flauti, triccabballacche, castagnette.

Ingresso e parcheggio gratuiti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/09/2017 alle ore 02:20.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Eventi correlati

Genova piazza della Vittoria
Genova
Genova

Oggi al cinema a Genova

La La Land Di Damien Chazelle Commedia, Drammatico, Musicale U.S.A., 2016 Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian, è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode... Guarda la scheda del film