Napulè: Napoli tra cultura, pizza e sapori, musica Genova, IT

Napulè: Napoli tra cultura, pizza e sapori, musica - Marina Genova Aeroporto - Genova

28/06/2017

Da sabato 29 luglio a domenica 30 luglio 2017

Ore 19:00

© erdemdindar-erdem dindar/pixabay.com

TERMINATO

Genova - Sabato 29 e domenica 30 luglio dalle ore 19 alle 24, a Marina Genova (via Pionieri e Aviatori d'Italia) si svolgerà Napulè, evento organizzato da Marina Genova e Rossopomodoro, dedicato al mood napoletano (cultura, pizza & sapori, musica). Oltre alla mostra di Sergio Siano, che anticipa Napulè, sarà allestita da Rossomodoro una lunghissima pizzeria sul mare, dove sarà possibile gustare ed acquistare anche altre specialità partenopee.

Genova - Nelle due serate è inoltre previsto un intrattenimento musicale con melodie e ritmi partenopei. In particolare nel corso delle due serate si alterneranno la Posteggia del duo Scala Minore Napoletana e la Tammurriata del gruppo A Paranza r’o Lione. Il termine Posteggia deriva da puosto, ovvero il luogo dove si svolge un’attività commerciale come un ristorante o un caffè, presso il quale si esibiscono i musicisti ambulanti. Il duo Scala Minore Napoletana è composto da Angela Villa, autrice teatrale ed interprete della canzone napoletana, accompagnata alla chitarra da Franco Ventimiglia.

Genova - La Tammurriata ovvero Suono, Canto e Ballo n' copp' o tamburo, è una complessa forma espressiva che unisce musica e danza: un’antica tradizione vesuviana legata al ciclico calendario contadino e alle feste religiose. A Paranza r’o Lione, guidata dalla possente ritmica di Antonio Matrone detto 'O Lione, che nel 2006 decide di fondarla, è un gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine del Centro e del Sud Italia, in particolare campane. In occasione di Napulè, A Paranza r'o Lione propone uno spettacolo di musica e danza. A questo si aggiunge uno stage di avvicinamento alla Tammurriata ossia un piccolo corso sui principali passi di danza e un’esposizione di strumenti musicali della tradizione campana, come tammorre, tamburelli, putipù, scetavajasse, ciaramelle, flauti, triccabballacche, castagnette.

Ingresso e parcheggio gratuiti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/05/2018 alle ore 13:17.

Potrebbe interessarti anche: Festa della Focaccia di Recco 2018: focaccia gratis e mercatini, 27 maggio 2018 , Sagra della Ciliegia 2018 a Sant'Olcese, dal 2 giugno al 3 giugno 2018 , Mangialunga 2018 a Fontanegli: piatti tipici e musica tra le creuze, 27 maggio 2018 , Sommelier dell'Olio d'oliva, corso con la Scuola Italiana Sommelier, fino al 14 giugno 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Giù le mani dalle nostre figlie Di Kay Cannon Commedia U.S.A., 2018 Quando i genitori di tre adolescenti scoprono che loro figlie hanno fatto il patto di perdere la verginità al ballo scolastico, si lanciano in una segreta operazione notturna per impedire alle adolescenti di portare a termine l’accordo. Quando... Guarda la scheda del film