Genova Outsider Dancer: stelle della danza sotto il cielo di Nervi, il libro di Francesca Camponero - Auditorium Eugenio Montale - Carlo Felice - Genova

19/06/2017

Venerdì 23 giugno 2017 - Ore 11:30 - Acquista i biglietti online

Genova - Venerdi 23 giugno 2017, alle ore 11.30 presso l’Auditorium E. Montale del Teatro Carlo Felice di Genova, presentazione del libro Stelle della danza sotto il cielo di Nervi (Cordero Edizioni) di Francesca Camponero. Il Festival Internazionale del Balletto di Nervi di Genova è stata la prima manifestazione interamente dedicata alla danza nata in Italia nel dopoguerra. Promotore e creatore del festival fu Mario Porcile che per allestire gli spettacoli scelse l’ampia area dei parchi di Nervi, dove si svolse il primo festival dall’8 luglio all’8 agosto del 1955. Da allora, sino al 2004, la manifestazione ha avuto ben 34 edizioni. Il Festival Internazionale del Balletto di Nervi ha ospitato le più grandi compagnie internazionali e le più grandi étoiles del balletto.

Genova - Il libro della giornalista e scrittrice Francesca Camponero è un viaggio all’interno del mondo di questo Festival che si compie attraverso le testimonianze di coloro che hanno vissuto il suo splendore. A raccontare le proprie esperienze sono i danzatori che hanno preso parte alle varie edizioni del festival, ma non solo, che con affetto ed un po’ di nostalgia hanno voluto assieme all’autrice ricordare la magnificenza della manifestazione con l’intento di mantenere viva la memoria di quanto è stato in grado di fare Mario Porcile.

Genova - L’evento, nell’ambito della II Edizione della manifestazione Genova Outsider Dancer, è patrocinato dal Comune di Genova , Regione Liguria e dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, che, assieme all’Assoicazione Teatro Carlo Felice patrocina anche la pubblicazione, che ha il contributo del Goethe Institute di Genova.

Alla presentazione assieme all’autrice saranno presenti gli artisti (in ordine alfabetico): Stefano Giannetti coreografo, maître de ballet di fama internazionale, già direttore del Northern Ballet, poi del Balletto di Kaiserslautern attualmente free lance; Lia Musarra ex prima ballerina Arena di Verona; Maurizio Tamellini già danzatore del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Firenze, Arena di Verona, Ballet Classique de Paris e Solista del Ballet National de Marseille R.Petit, attualmente maître de ballet in prestigiose scuole ed Accademie di Danza. Modera l’incontro la giornalista Ginni Gibboni. L’incontro è ad ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2017 alle ore 22:37.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nerve Di Henry Joost, Ariel Schulman Azione, Thriller U.S.A., 2016 Vee Delmonico è una studentessa modello dell’ultimo anno delle superiori, che è stanca di rimanere sempre in disparte. Quando i suoi amici la incoraggiano a partecipare a un popolare social game online chiamato Nerve, Vee decide di... Guarda la scheda del film