Uno, nessuno e centomila. Un'intervista impossibile? Genova, IT

Uno, nessuno e centomila. Un'intervista impossibile? - Lunaria Teatro - Genova

Festival in una notte d'estate 2017

15/06/2017

Da mercoledì 19 luglio a venerdì 21 luglio 2017

Ore 21:00

TERMINATO

Genova - Per il Festival in una Notte d’Estate: percorsi e metamorfosi del Mito, giunto alla sua XX Edizione, in scena Uno, nessuno e centomila. Un’intervista impossibile? Con Pierluigi Cominotto e Graziella Corsinovi; regia Pierluigi Cominotto.

Genova - A 150 anni dalla nascita, celebrata a livello internazionale, Luigi Pirandello, autore mito del '900, si impone con tutta la sua graffiante attualità. La sua visione del mondo, cifra di una svolta epocale nella cultura e nell’arte, è splendidamente sintetizzata nel romanzo Uno, nessuno e centomila (1925). Il testo, nel trattamento scenico proposto dall’attore Pier Cominotto e dalla professoressa Graziella Corsinovi, già docente dell’Università di Genova, offre una particolare chiave di lettura incentrata sul protagonista, Vitangelo Moscarda.

Genova - La sua storia personale fa emergere complesse problematiche psicologiche, tipiche dell’esistenza pirandelliana, come la crisi dell’io e del reale e la relatività della modernità. Tutto questo viene portato alla luce tramite meccanismi teatrali semplici, agili e pirandellianamente umoristici, godibili sul piano spettacolare per la loro fluente naturalezza e spontaneità. Incalzato da una serie di domande, Moscarda rivela la fragilità dell’individuo pirandelliano, maschera nuda sul palcoscenico del mondo, ma anche speranza di una vita alternativa e il tentativo di recuperare, alle origini, la leggerezza del gioco scenico, che può e deve diventare autentico divertimento, come vorrebbe lo stesso Pirandello.

Pierluigi Cominotto, tra i molteplici allestimenti nei diversi generi teatrali particolarmente significativi sono il Ricordando Pirandello con Paola Borboni al Festival di Borgio Verezzi in occasione del 50° anniversario della morte dell’autore e la sua interpretazione del Delegato Spanò nel Berretto a Sonagli con Paolo Stoppa e regia di Luigi Squarzina.

Graziella Corsinovi, docente di storia del teatro e di letteratura italiana presso l’Università di Genova, facoltà di scienze della formazione. Nota a livello internazionale per gli sudi su Pirandello sul quale ha pubblicato diversi saggi, tra cui: Pirandello e l’Espressionismo, Pirandello: tradizione e trasgressione e Pirandello: la finzione vissuta. Le è stato assegnato il premio internazionale Ultimo Novecento per la sua produzione critica e il premio Maestrale per essere una tra le più rappresentative esponenti della cultura italiana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/11/2017 alle ore 11:10.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Eventi correlati

Genova Teatro Politeama Genovese
Genova
Genova Teatro Politeama Genovese

Oggi al cinema a Genova

The Big Sick Di Michael Showalter Commedia, Romantico U.S.A., 2017 L’aspirante comico pakistano Kumail e la sua fidanzata americana Emily affrontano un ostacolo dopo l'altro per superare i pregiudizi delle rispettive famiglie e 1.400 anni di antiche tradizioni. Una commedia romantica, divertente e commovente, ricca... Guarda la scheda del film