Spazio Darsena, workshop di arte Genova, IT Spazio Darsena, workshop di arte Genova, IT

Spazio Darsena, workshop di arte - - Genova

24/05/2017

Da sabato 16 settembre a giovedì 21 settembre 2017

© andreas160578/pixabay.com

Genova - Spazio Darsena / Arte / Archittettura sono due workshop interdisciplinari che, strutturati in due percorsi condotti rispettivamente da un architetto e da una coppia di artisti di fama internazionale, porteranno per due settimane - una a giugno (workshop di architettura all'interno di Bastimento 2017) e una a settembre (workshop di arte all'interno del festival Zones Portuaires Genova) - studenti e professionisti a studiare, conoscere, capire, riprogettare gli spazi sottoutilizzati o inutilizzati della Darsena di Genova, e le sue connessioni, fisiche e culturali, con la città e con il mare. I partecipanti verranno guidati nell’elaborazione di letture critiche e di possibili scenari progettuali, e alla realizzazione di soluzioni site specific in scala 1:1, attraverso un approccio progettuale inedito ed esperienziale, volto alla rigenerazione urbana della Darsena attraverso il coinvolgimento diretto dei suoi abitanti e fruitori.

Genova - Il programma dell'workshop di arte si svolgerà da sabato 16 a giovedì 21 settembre, all'interno del festival Zones Portuaires Genova. II workshop, concepito con un approccio fortemente site-specific e di relazione al territorio, si colloca all’interno di un percorso di riflessione nell’ambito dell’arte nella sfera pubblica ed è strutturato come una vera e come una vera e propria residenza. Studenti e professionisti coinvolti verranno guidati da Heike Mutter e Ulrich Genth, duo di artisti tedeschi di base ad Amburgo, in un percorso analitico e reinterpretativo dell’area della Darsena di Genova, fulcro significativo nel più ampio ambito urbano/portuale di Genova, all’interno del quale si inserisce come nodo di collegamento tuttora irrisolto. Abitando l’area della Darsena per 6 giorni i protagonisti del workshop sperimenteranno l’attività didattica, di ricerca, lettura e re-immaginazione del contesto con l’obiettivo di sviluppare un progetto artistico connesso al territorio.

Genova - Ai partecipanti del workshop verrà fornita preliminarmente la documentazione relativa all’analisi dell’area svolta da U-BOOT e CONDIVISO, oltre che un’indagine antropologica realizzata dagli studenti della Facoltà di Lettere di Genova sotto la guida del professor Marco Aime. Nei primi giorni di lavoro gli studenti, insieme ai docenti, conosceranno l’ambito di studio sia attraverso sopralluoghi sia attraverso incontri con gli amministratori, gli enti, le associazioni, gli abitanti e gli operatori locali. I giorni centrali e gli ultimi giorni del workshop saranno dedicati allo sviluppo dei progetti, che potranno essere elaborati sia in gruppo che singolarmente, secondo le modalità operative individuate dai Visiting Professor, e che potranno scaturire in elaborati e risultati differenti, sia dal punto di vista delle tecniche utilizzate sia dal punto di vista dei contenuti.

A queste attività guidate si affiancheranno incontri e conferenze tenute da professionisti afferenti a discipline diverse, nelle quali si affronterà a vario titolo il tema della rigenerazione urbana e dello sviluppo turistico culturale, dell’arte pubblica, con particolare attenzione alle aree portuali e ai modelli di valorizzazione del territorio a basso impatto, compatibili con il contesto paesaggistico e condivise con il contesto sociale; gli incontri saranno aperti alla città in un’ottica di condivisione e avvicinamento del pubblico all’area di studio. Tutte le attività del workshop saranno costantemente visibili all’esterno, e i momenti di pausa, come i pranzi o le cene, potranno diventare occasioni informali di incontro, conoscenza, scambio e condivisione. La fase finale del corso consisterà nella presentazione pubblica dei percorsi progettuali sviluppati e dei progetti realizzati. Dal percorso scaturiranno idee e proposte per suggerire scenari progettuali e artistici effimeri o permanenti che potranno diventare il volano per un ulteriore sviluppo nel tempo.

Il workshop è rivolto a studenti, laureati, ricercatori, professionisti attivi in ambiti afferenti alle discipline architettoniche, artistiche, sociali, umanistiche, scientifiche ed economiche provenienti sia dall’Italia sia dall’estero, interessati ai temi dello sviluppo urbano del territorio attraverso l’arte contemporanea.
Requisiti di ammissione. La partecipazione al workshop è aperta a un numero massimo di 20 persone, selezionate su base curriculare; richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Crediti. Sono riconosciuti n.20 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti e n. 2 crediti formativi per gli studenti, in accordo con le Università di riferimento.
Costo. Il costo di partecipazione al corso è: gratuito per gli studenti; 100 Euro + IVA professionisti. Comprende: materiale didattico, prezzi convenzionati per i pasti, pass di accesso alle aree di studio, liberatoria per la realizzazione di materiale foto e video nelle aree di studio.
Contatti e iscrizioni: info@zonesportuaires-genova.net, zonesportuaires-genova.net.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2017 alle ore 15:00.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Kingsman Il cerchio d'oro Di Matthew Vaughn Azione, Avventura, Commedia U.S.A., Regno Unito, 2017 Kingsman è un’agenzia di intelligence internazionale e indipendente, ai massimi livelli di discrezione, il cui obiettivo primario è garantire la sicurezza nel mondo. Ora i nostri eroi si trovano a dover fronteggiare una nuova sfida. Quando il loro... Guarda la scheda del film