Donne, bambine, fate e regine Genova, IT

Donne, bambine, fate e regine - Museo Luzzati - Genova

23/05/2017

Da martedì 23 maggio a domenica 24 settembre 2017

TERMINATO

Genova - Il Museo Luzzati presenta la mostra Donne, bambine, fate e regine, un percorso espositivo che raccoglie una parte della ricca produzione di Emanuele Luzzati con uno sguardo esclusivo sulla sua rappresentazione dei personaggi femminili.

Genova - La figura femminile è una presenza costante nella produzione del maestro e viene qui rappresentata nei diversi ambiti (illustrazione e teatro soprattutto) con diverse peculiarità e caratteristiche: sensuale nel volume Dodici Cenerentole in cerca d’autore, carica di elementi grotteschi per le favole dei fratelli Grimm e le maschere per lo spettacolo teatrale Lea Lebovitz, ricca di elementi onirici per Alice nel paese delle meraviglie e raffinata ed elegante per La Cenerentola.

Genova - Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la Fondazione Cerratelli, nata nel 2005 a San Giuliano Terme (Pisa), che raccoglie una ricchissima collezione di costumi teatrali e cinematografici, abiti originali di alta moda e un archivio di cartamodelli storici. Uno dei più importanti archivi esistenti di costumi, abiti e materiali sartoriali.

A impreziosire l’esposizione saranno presenti i costumi della Fondazione Cerratelli progettati dal maestro Luzzati (sarà interessante riscontrare in alcuni di essi interventi pittorici dell’artista stesso), per le opere liriche Cenerentola, Matilde di Shabran e L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, il Don Giovanni di Wolfang Amadeus Mozart e La carriera di un libertino per le musiche di Igor Stravinsky.

Per tutta la durata della mostra saranno proposti laboratori a tema e proiezioni dei film d’animazione realizzati da Luzzati insieme al regista Giulio Gianini per la televisione svizzera.

Ingresso: 8 Euro intero | 6 Euro ridotto | 2 Euro dai 7 ai 14 anni | bambini fino a 6 anni gratuito.
Orario: martedì-domenica ore 11-18. Chiuso il lunedì.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/12/2017 alle ore 19:02.

Potrebbe interessarti anche: Pablo Picasso a Genova, capolavori in mostra a Palazzo Ducale, fino al 6 maggio 2018 , Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo, mostra al Ducale, fino al 4 febbraio 2018 , PaleoAquarium, il mare al tempo dei dinosauri, fino al 31 marzo 2018 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 7 gennaio 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il premio Di Alessandro Gassmann Commedia 2017 Guarda la scheda del film