Donne, bambine, fate e regine Genova, IT

Donne, bambine, fate e regine - Museo Luzzati - Genova

23/05/2017

Da martedì 23 maggio a domenica 24 settembre 2017

TERMINATO

Genova - Il Museo Luzzati presenta la mostra Donne, bambine, fate e regine, un percorso espositivo che raccoglie una parte della ricca produzione di Emanuele Luzzati con uno sguardo esclusivo sulla sua rappresentazione dei personaggi femminili.

Genova - La figura femminile è una presenza costante nella produzione del maestro e viene qui rappresentata nei diversi ambiti (illustrazione e teatro soprattutto) con diverse peculiarità e caratteristiche: sensuale nel volume Dodici Cenerentole in cerca d’autore, carica di elementi grotteschi per le favole dei fratelli Grimm e le maschere per lo spettacolo teatrale Lea Lebovitz, ricca di elementi onirici per Alice nel paese delle meraviglie e raffinata ed elegante per La Cenerentola.

Genova - Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la Fondazione Cerratelli, nata nel 2005 a San Giuliano Terme (Pisa), che raccoglie una ricchissima collezione di costumi teatrali e cinematografici, abiti originali di alta moda e un archivio di cartamodelli storici. Uno dei più importanti archivi esistenti di costumi, abiti e materiali sartoriali.

A impreziosire l’esposizione saranno presenti i costumi della Fondazione Cerratelli progettati dal maestro Luzzati (sarà interessante riscontrare in alcuni di essi interventi pittorici dell’artista stesso), per le opere liriche Cenerentola, Matilde di Shabran e L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, il Don Giovanni di Wolfang Amadeus Mozart e La carriera di un libertino per le musiche di Igor Stravinsky.

Per tutta la durata della mostra saranno proposti laboratori a tema e proiezioni dei film d’animazione realizzati da Luzzati insieme al regista Giulio Gianini per la televisione svizzera.

Ingresso: 8 Euro intero | 6 Euro ridotto | 2 Euro dai 7 ai 14 anni | bambini fino a 6 anni gratuito.
Orario: martedì-domenica ore 11-18. Chiuso il lunedì.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/02/2018 alle ore 16:49.

Potrebbe interessarti anche: Pablo Picasso a Genova, capolavori in mostra a Palazzo Ducale, fino al 6 maggio 2018 , La Città della Lanterna: il simbolo di Genova in mostra a Palazzo Reale, fino al 1 aprile 2018 , PaleoAquarium, il mare al tempo dei dinosauri, fino al 31 marzo 2018 , Van Dyck e i suoi amici. Fiamminghi a Genova 1600-1640, mostra a Palazzo della Meridiana, fino al 10 giugno 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ore 15:17 Attacco al treno Di Clint Eastwood Drammatico, Storico, Thriller U.S.A., 2018 Nelle prime ore della sera del 21 agosto 2015, il mondo ha assistito stupefatto alla notizia divulgata dai media, di un tentato attacco terroristico sul treno Thalys n. 9364 diretto a Parigi, sventato da tre coraggiosi giovani americani in viaggio attraverso... Guarda la scheda del film