Concerto al Carlo Felice dell'Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura Genova, IT

Concerto al Carlo Felice dell'Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura - Teatro Carlo Felice - Genova

28/04/2017

Domenica 21 maggio 2017

Ore 21:00

© www.recycledorchestracateura.com

TERMINATO

Genova - Domenica 21 maggio (ore 21), al Teatro Carlo Felice, suona La musica che rigenera con l'Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura. Ingresso libero a partire dalle ore 20.00. Info: 010 86 81530, info@fondazionegarrone.it.

Genova - 14 bambini e ragazzi, provenienti dal Paraguay - e precisamente dalla comunità di Cateura Weir, nei pressi della più grande discarica della capitale Asunción - saranno i protagonisti del concerto promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone. Fanno parte dell’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, suonano strumenti costruiti con materiale riciclato dai rifiuti della discarica e girano il mondo come ambasciatori per l’UNICEF per far conoscere la loro storia di speranza e riscatto. Recentemente sono stati tra gli ospiti internazionali più acclamati della 67/ma edizione del Festival di Sanremo.

Genova - Bidoni, barattoli, cucchiai, tubi metallici, fili e corde, pezzi di cartone trovati in discarica si trasformano in viole, violini, violoncelli, chitarre, sassofoni, flauti, trombe e strumenti a percussione, con cui i ragazzi eseguono un repertorio variegato, che spazia dalla musica classica a brani folkloristici, passando per le canzoni dei Beatles e di Frank Sinatra.

Avviato nel 2006 da Favio Chávez, tecnico ambientale impiegato nella discarica e ora direttore dell’Orchestra, il progetto rappresenta una grande opportunità per i bambini e i giovani del luogo, che vivendo in condizioni di estrema precarietà, possono così sviluppare la loro creatività, imparare attraverso la musica e progettare un futuro diverso per loro e per le loro famiglie.

L’ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 010 8681530.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/12/2017 alle ore 16:58.

Potrebbe interessarti anche: Il Ballo del Ceppo a Genova, per una festa di Natale in stile Hogwarts, 21 dicembre 2017 , Nek, Max Pezzali e Renga in tour: il concerto a Genova, 25 gennaio 2018 , Capodanno 2018 a Genova: Ex-Otago in concerto a De Ferrari, 31 dicembre 2017 , Jack Savoretti in concerto a Genova: Acoustic Nights Live Tour, dal 20 aprile al 21 aprile 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il più grande sogno Di Michele Vannucci Drammatico Italia, 2016 A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare. Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa. Non solo per sé e per... Guarda la scheda del film