Forte Begato Genova, caccia ai tesori

Sabato 22 aprile 2017 - Ore 10:30 - Acquista i biglietti online

TERMINATO

Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra, sabato 22 aprile 2017 appuntamento con La caccia ai tesori di Fore Begato, organizzata dall'ass. Al Verde nell'ambito del progetto Ben ci stiamo!. 

Di seguito pubblichiamo il programma completo della giornata:

ore 10.30 giro di ricognizione
La giornata prevede attività adatte sia ad adulti che bambini, si inizierà con un giro di ricognizione durante il quale saranno illustrati gli aspetti storici e ambientali-paesaggistici di uno dei più affascinanti forti genovesi.

ore 11.00 caccia ai tesori di Forte Begato
Una volta scoperto l’habitat del forte, si darà inizio alla caccia ai tesori locali, si cercheranno piante e fiori commestibili e medicinali, e verranno fornirete alcune ricette utili della cucina e dei medicamenti locali adatti all’utilizzo di tali erbe e fiori.

ore 12.30 pranzo al sacco al Forte

ore 13.30 laboratorio di creazione carta di riciclo
Dopo la pausa pranzo, verrà illustrerata una tecnica semplice per realizzare la carta di riciclo. Come tutti i rifiuti, la carta pone problemi di smaltimento, è però un materiale riciclabile, poiché la cellulosa che contiene può essere sottoposta a ripetuti utilizzi. La carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia seconda per la produzione di nuova carta. Partendo dalla fibra del rifiuto cartaceo, circa il 95% viene trasformato in nuova carta. Rispetto ad altre produzioni, quindi, il macero e riciclo comporta grandi risparmi energetici, idrici e di legname.

ore 14.30 decorazione carta con i tesori trovati
Si concluderà la giornata decorando la carta prodotta con i tesori trovati durante la caccia al tesoro del mattino.

Per prenotare la partecipazione all’evento potete scrivere a: info@matermagna.orginfo@al-verde.org oppure chiamare il seguente numero: 340 5009778.