Piogge e temporali in Liguria: allerta arancione tra il 14 e 15 luglio

Genova, 14/07/2019.

Siamo alle porte del peggioramento meteo atteso sulla Liguria e che, dalla serata di domenica 14 luglio 2019, coinvolge gradualmente Genova e tutta la regione. Saranno possibili fenomeni forti o molto forti, specie durante la notte e tutta la mattinata di lunedì con rovesci, temporali e venti settentrionali in deciso rinforzo. Dunque, la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal e che è stata modulata con le seguenti tempistiche:

  • GIALLA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 22 DI DOMENICA 14 LUGLIO FINO ALL’1.59 DI LUNEDI’ 15 LUGLIO;
  • ARANCIONE SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 2 ALLE 14.59 DI LUNEDI’ 15 LUGLIO. SEMPRE DALLE 2 ALLE 15, ALLERTA GIALLA SUI BACINI GRANDI DI TUTTE LE ZONE;
  • GIALLA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 15 ALLE 18 DI LUNEDI’ 15 LUGLIO.

Una profonda saccatura proveniente da Nord è in arrivo sulla Liguria e renderà, da questa sera, l’atmosfera sul Mediterraneo decisamente instabile, coinvolgendo anche la nostra regione. Si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali. Nell’ambito dei temporali più intensi saranno possibili grandinate, colpi di vento e trombe d’aria mentre il mare sarà in rinforzo fino a molto mosso al largo e localmente sotto costa. Una lenta e graduale attenuazione dei fenomeni è attesa da metà pomeriggio.

Le previsioni a Genova e in Liguria:

  • Lunedì 15 luglio: il transito di una saccatura in quota determina condizioni di instabilità anche marcata con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione con possibili grandinate, colpi di vento e trombe d'aria. Precipitazioni di intensità anche forte su ABD moderate su CE con cumulate fino a significative ABD. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire da Levante. Venti forti settentrionali anche rafficati fino a 60-70 km/h specie a Ponente. Mare localmente agitato su A per onda da N/NE.
  • Martedì 16 luglio: nelle prime ore della notte ancora venti forti settentrionali in attenuazione dalla mattinata.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter