Acquario di Genova: ecco il nome del polpo gigante del Pacifico

Acquario di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 11/07/2019.

Si è concluso lo speciale contest che dal 23 maggio al 23 giugno ha coinvolto il pubblico dell’Acquario di Genova, sfidandolo a indovinare il nome dell’ultimo arrivato, il giovane esemplare di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini). Questo nuovo esemplare all'Acquario di Genova ora ha un nome: Ernesto.

I partecipanti al concorso si sono messi in gioco, provando ad indovinare il nome già scelto dall’Acquario per la nuova star, aiutati da indizi e curiosità pubblicati periodicamente sul sito dell'Acquario di Genova/Polpo e diffusi sui canali social della struttura. Attraverso una modalità di Instant Win, il contest ha assegnato ogni giorno 2 biglietti dell’Acquario di Genova, per un totale di 64 biglietti.

Ogni utente registrato ha potuto partecipare al contest anche quotidianamente, per un massimo di una volta al giorno. L’estrazione finale, avvenuta il 10 luglio tra tutti i partecipanti che hanno indicato il nome corretto, ha decretato i vincitori dei premi in palio:

1° premio - “Esperto con te”, una visita guidata esclusiva per 4 persone che consente di scegliere il giorno, l’ora e il tema dell’incontro. Il percorso comprende sia la visione delle vasche espositive, sia l’accesso ad alcune aree riservate.

2° e 3° premio - 2 coppie di abbonamenti Acquario Pass, l’abbonamento annuale che consente l’ingresso illimitato alla struttura, una visita Dietro le Quinte e altre agevolazioni speciali.

Ernesto, il polpogigante, è il protagonista della nuova vasca Coste del Nord Pacifico che riproduce un tratto di costa caratterizzato da acque con temperatura tra i 6 e i 10°C. Ospita diverse specie di invertebrati: tre specie di anemoni - anemone rossa maculata (Urticina lofotensis), anemone verde gigante (Anthopleura xanthogrammica) e anemone gigante (Metridium farcimen) -, due specie di stella marina - stella marina pipistrello (Patiria miniata) e stella marina viola (Pisaster ochraceus) – e l’oloturia della California (Apostichopus californicus).

Il giovane esemplare maschio di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini), appartiene alla specie considerata la più grande al mondo, con una dimensione massima di 40 kg di peso, una lunghezza massima dei tentacoli di 4,5 metri e una durata stimata della vita di 3 anni. Vive fino a un massimo di 300 metri, ma generalmente si trova in acque costiere poco profonde.

È un predatore notturno che si ciba prevalentemente di crostacei e molluschi; la sua dieta all’Acquario di Genova prevede un quantitativo giornaliero pari al 2% del suo peso corporeo, come indicato nelle linee guida per questa specie. Il giovane esemplare pesa 8.2 kg. Come tutti ipolpi, possiede 8 braccia su cui sono presenti complessivamente oltre 2000 ventose, dotate di recettori chimici, che conferiscono alpolpouno sviluppatissimo senso del gusto e del tatto. Le braccia dell’esemplare ospite dell’Acquario di Genova sono lunghe circa 80 cm.

Ha spiccatissime doti mimetiche: può modificare il colore e la struttura della pelle emettendo segnali di avvertimento in forma di flash, ovvero cambiando rapidamente colore da rosso a bianco, oppure scomparire tra i fondali nascondendosi in anfratti anche di piccolissime dimensioni o assumendo forme e posizioni sempre diverse, per assomigliare di volta in volta a conchiglie, alghe o altri animali, mimetizzandosi alla perfezione. All’interno dell’area espositiva è stato installato anche un prototipo di braccio robotico di polpo, ispirato alle caratteristiche dell’animale, a cura di IIT-Istituto Italiano di Tecnologia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter