Scivolo d'acqua a Genova: orari e programma del Costa Zena Festival

Genova, 18/06/2018.

Fervono i preparativi a Genova per il Costa Zena Festival, l'evento di sabato 7 luglio 2018 che vedrà nella Superba oltre 20 attrazioni a ingresso libero, tra scivolo d'acqua in via Venti (dalle 10 alle 20), concerti, spettacoli e degustazioni in occasione dei 70 anni di Costa Crociere. Sarà l'evento dell'estate: per una giornata intera, dalle ore 10 sino a dopo la mezzanotte, la città si trasformerà in una vera e propria nave del divertimento per festeggiare il compleanno di Costa Crociere e il suo rapporto con Genova e con la Liguria. Nei giorni di attesa, l'immaginazione dei cittadini naviga in occasione di un evento così particolare: la sorpresa sarà grande... nel frattempo ecco di seguito il programma completo della giornata, con 60 performer e ben 29 artisti. E, per questo evento, ci sono strade chiuse e modifiche al traffico a Genova, ma con servizi Amt potenziati con metro di notte e più bus.

L'evento, organizzato da Costa con il patrocinio di Comune e Regione, prevede diversi eventi che animeranno in particolare due zone di Genova: il centro città, con via XX Settembre, Piazza De Ferrari e Piazza Matteotti dove si concentreranno in prevalenza le attività durante il giorno; il Porto Antico e Piazza Caricamento, protagonisti degli spettacoli del tardo pomeriggio e della sera. Su tutto il percorso da seguire sarà innalzato, tra le vie della città, un gran pavese, tipica serie di bandiere della tradizione nautica presente su tutte le navi Costa da poppa a prua. Sarà visitabile dalle ore 10 alle 20 la mostra fotografica di Oliviero Toscani al Ducale: Ladro di Felicità². Ma ecco orari e programma del Costa Zena Festival, tra scivolo d'acqua e musica:

In centro città

  • Costa Info Point a De Ferrari dalle ore 9 alle 24
  • A De Ferrari scivolo d'acqua di 340 matri dalle ore 10 alle 20: lo scivolo sfrutterà la naturale pendenza di via XX Settembre, permettendo a tutti di tuffarsi e scivolare tra i palazzi di Genova. Saranno presenti spogliatoi a inizio e fine percorso per potersi cambiare. È prevista la presenza di un’ospite davvero eccezionale: Diletta Leotta. Qui i divieti e regolamento dello scivolo d'acqua.
  • Solarium in piazza De Ferrari, dalle ore 10 alle 20.
  • Radio 105 truck: la diretta dalle ore 10 alle 13 in cima a via Venti - De Ferrari. A seguire animazione fino alle 18.
  • Peppa Pig e PJ Mask e divertimento per i più piccoli dalle ore 10 alle 20 a De Ferrari.
  • Street food - punto ristoro tra Selezione Bruno Barbieri, burger, hot dog, e con tanto di gelato gratis tra De Ferrari, largo Pertini e Matteotti.
  • Al Ducale la mostra fotografica di Oliviero Toscani: Ladro di Felicitಠdalle 10 alle 20.
  • Street Music dalle 12 alle 20 a Matteotti.

A Caricamento e Porto Antico

  • Costa Info Point a Caricamento dalle ore 9 alle 24.
  • All'Arena del Mare il concerto di Al Bano e Romina Power, dalle ore 20.30 alle 22.30.
  • A Piazza delle Feste, Comici in Alto Mare: Maurizio Lastrico, Bruciabaracche e altri comici dalle ore 18 alle 20.
  • Radio 105: concerto e dj set dalle ore 20.30 alle 2 di notte. Con Michele Bravi, Elodie, Ermal Meta, The Kolors, Francesco Gabbani, Moreno e Irama.
  • Show di luci e acqua Il Mare festeggia Costa, alle 23.30 circa: lo spettacolo acquatico con immagini 3D chiamato water mapping, andrà in scena nello specchio di mare del Porto Antico di fronte a Calata Falcone e Borsellino.
  • In piazza Caricamento performance d'arte 3D, dalle ore 12 alle 24.
  • In piazza Caricamento show di danza aerea e acrobatica, dalle ore 12 alle 20.
  • Musica fino a sera con bande itineranti.
  • In più lo street food con Selezione Bruno Barbieri, pizza, burger e due tonnellate di gelato dalle ore 10 alle 2 di notte (Caricamento e anche De Ferrari).
  • Da non dimenticare che il 7 luglio sarà a Genova il primo giorno di saldi, con molti negozi aperti in centro fino alle 22-22.30 (ben 90 in via XX Settembre, più molti altri nei dintorni).

Inutile negarlo: una delle attrazioni più attese è lo scivolo gonfiabile ad acqua: lungo 340 metri, è il più lungo mai costruito in una città nel mondo. Lo scivolo sfrutterà la naturale pendenza di via XX Settembre, permettendo a tutti, dalle ore 10 sino alle 20, di tuffarsi e scivolare tra i palazzi di Genova. Saranno presenti spogliatoi a inizio e fine percorso per potersi cambiare. Ma come funzionerà lo scivolo? In cima a via XX Settembre verrà messa una struttura più alta per la partenza, mentre sarà steso lo scivolo sino in fondo alla strada. La velocità per la scivolata sarà garantita alla partenza in modo artificiale, e poi mantenuta grazie alla pendenza di via Venti. Per utilizzare lo scivolo è necessario avere almeno 7 anni ed essere alti più di 1,1 metri, mentre i minori di 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.

Chi preferisce il relax potrà invece godersi il Solarium in piazza a De Ferrari, attrezzata con sedie a sdraio, ombrelloni e servizio bar. Sempre in Piazza De Ferrari, dalle 10 alle 20, le mascotte di Peppa Pig e PJ Masks incontreranno i più piccoli, con laboratori e animazioni, mentre in Piazza Matteotti, dalle 10 alle 22, si terrà lo show di danza acrobatica. In Piazza Caricamento e al Porto Antico si susseguiranno dalle ore 12 performance di artisti di strada, acrobati, musicisti e danzatori.

Questi gli eventi del mattino. Dal tardo pomeriggio invece la festa si sposterà al Porto Antico: di fronte alla Piazza delle Feste. La Piazza delle Feste ospiterà dalle ore 18 alle 20 gli spettacoli comici di Maurizio Lastrico, di Bruciabaracche e di altri comici genovesi. Dalle ore 20.30 andrà in scena un concerto con Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Moreno. Seguirà il gran finale con un coinvolgente dj set che farà ballare tutti fino a notte inoltrata. Dalle ore 20.30 alle 22.30, all’Arena del Mare, torna un duo storico con Al Bano e Romina Power in concerto. A seguire, alle ore 23.30, uno show di luci e acqua con immagini 3D chiamato water mapping, andrà in scena nello specchio di mare del Porto Antico di fronte a Calata Falcone e Borsellino.

A guarinire il programma sarà l'offerta gastronomica, presente in due piazze della città dalle ore 10 in poi (De Ferrari e Caricamento). Costa Crociere offrirà 2 tonnellate di gelato della sua Gelateria Amarillo. I Food District della selezione Bruno Barbieri, burger e hot dog si troveranno in Piazza De Ferrari e Piazza Caricamento, dove tutti potranno acquistare alcune delle specialità offerte a bordo delle navi Costa.

Il Costa Zena Festival non sarà una festa di compleanno, ma un anniversario di matrimonio, come spiega Luca Casaura, Senior Vice President Global & Strategic Marketing di Costa Crociere: «La festa nasce non tanto per i 70 anni di Costa Crociere, quanto per celebrare la storia d'amore tra Costa Crociere e Genova una storia d'altri tempi iniziata 70 anni fa: un matrimonio indissolubile che vedrà le due parti insieme anche nei prossimi anni». Una love story mai finita, sottolinea Casaura, allontanando qualche domanda sul presunto divorzio tra il capoluogo ligure e la compagnia: «Non è un ritorno a Genova. Costa Crociere non è mai andata via dalla Superba: anzi negli ultimi anni il rapporto si è consolidato. Certo, le nostre navi per un periodo attraccavano a Savona e non al Porto di Genova, ma dalla fine di marzo il fumaiolo giallo di Costa tornerà a Genova con Costa Fortuna ogni venerdì».

«La Regione ha ritenuto opportuno dare il suo patrocinio a questo evento - spiega Ilaria Cavo, assessore ligure alla Cultura - Sarà una grandissima festa, ma non sarà solo una giornata calata dall'alto: verrà celebrato il rapporto di Costa Crociere con tutto il teritorio ligure sotto ogni punto di vista: da quello della formazione, con corsi per ragazzi, fino a quello culturale sostenendo Palazzo Ducale e la Partita del Cuore 2018». Genova si preparerà al meglio per accogliere nuovamente le navi di Costa Crociere. Il Sindaco Marco Bucci: «Ricordiamoci che circa mille persone lavorano qui a Genova per Costa e molti croceristi visitano la città della Lanterna: la ricaduta della compagnia in città è quindi notevole. L'anno prossimo avremo più di 30 navi Costa Crociere attraccate al nostro Porto: la direzione è quella giusta e Genova deve farsi trovare preparata. Serve una città pulita, accogliente, con tanti negozi e musei aperti per offrire un turismo di qualità».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter