Festival Teatrale dell'Acquedotto 2018: il programma tra spettacoli e stöndaiate nei borghi

Genova, 11/06/2018.

Il Festival Teatrale dell'Acquedotto, ideato e organizzato dal Teatro dell'Ortica, torna da giovedì 14 giugno a mercoledì 25 luglio 2018 per la sua decima edizione con la direzione artistica di Mauro Pirovano.  La location non cambia: anche quest'anno la rassegna di spettacoli si svolgerà nei quartieri periferici della Val Bisagno e i borghi dell'entroterra. Cambia, invece, il tema del 2018, attorno a cui ruoteranno gli eventi: quest'anno si parlerà di Radici. Sette settimane per parlarne fra spettacoli all'aperto, conferenze, percorsi spettacolarizzati, le cosiddette Stöndaiate.

I biglietti degli spettacoli del Festival Teatrale dell'Acquedotto si possono acquistare a 8 euro (intero) o a 6 euro (ridotto). L'acquedottino dei bambini, l'Extrafestival a Villa Bombrini, le Stöndaiate, i Mercoledì dell'Olmo e i Racconti per Trenino e Stazioni sono, invece, a ingresso gratuito. Per tutte le informazioni sul Festival teatrale dell'Acquedotto 2018 si può chiamare il numero 010 8380120 o inviare una mail a segreteria@teatrortica.it. Ma ora entriamo nel vivo del programma del Festival dell'Acquedotto 2018 a Genova.

Il direttore artistico Mauro Pirovano fa un riassunto di tutti gli eventi più importanti di questo Festival dell'Acquedotto 2018: «Questa edizione regalerà tanti eventi gratuiti in posti magnifici, alcuni sconosciuti, della Val Bisagno: dal Cimitero di Staglieno al Treno di Casella, fino ai sagrati. E si mangerà anche: con le Stöndaiate si arriverà nei borghi della Liguria dove gli abitanti del luogo prepareranno sempre qualcosa da mangiare. Tanti gli eventi e gli ospiti: ci sarà Pino Petruzzelli a Sant'Eusebio, Ugo Dighero a Villa Bombrini fino a Carlo Denei. Ci sarò anche io, impegnato a parlare con Alberto Diaspro: cercherò di capire il mondo degli umanoidi. Tutto parlerà di radici: alle radici della solidarietà, della parola, dei problemi sociali alla luce della migrazione». Ma ecco il programma completo del Festival Teatrale dell'Acquedotto 2018 a Genova:

Anteprima Festival

  • Mercoledì 13 giugno, alle ore 17.30: Raccontando in Musica. Partenza capolinea bus 48 – Filtri (bosco di Pino Sottano zona Cà Bruxa). Con Mauro Pirovano, Carlo Denei ed il poeta Pier Franco Morando. Durante il percorso della passeggiata si teranno incontri con musicisti e narratori.

L'acquedotto dei bambini (ingresso gratuito, animazione e merenda alle ore 18)

  • Giovedì 14 giugno alle ore 19 all'Oratorio di san Giovanni Battista, Piazza Chiesa di Molassana: Red, ovvero quando Cappuccetto Rosso imparò l'inglese, Teatro dell’Ortica. Un bambino con un cappuccetto rosso, disobbediente alla mamma e perdutosi nel bosco, imparerà, attraverso una serie di incontri con le creature del luogo, a parlare l’inglese.
  • Venerdì 15 giugno alle ore 19 all'Oratorio di san Giovanni Battista, Piazza Chiesa di Molassana: Il flauto Magico con il Teatrino di Bisanzio. L'avventura del Principe Tamino alla conquista dell’amore. Una ricerca che lo porterà sino alla conoscenza della propria saggezza.
  • Sabato 16 giugno alle ore 19 presso il Sagrato della Chiesa di san Siro di Struppa, via di Creto 64: La Cenerentola con il Teatro dell’Ortica. Sofia ha 18 anni e vorrebbe andare al ballo delle debuttanti. Una Cenerentola moderna, ma sempre romantica, con personaggi attuali e scanzonati, rallegrata da musiche contemporanee.
  • Domenica 17 giugno alle ore 19 presso il Sagrato della Chiesa di san Siro di Struppa, via di Creto 64: Il Gigante Egoista con la Compagnia Cattivi Maestri. Ispirato alla favola di Oscar Wilde. Due attrici/narratrici attraverso l’utilizzo di pupazzi e oggetti raccontano una delle storie più emozionanti di Oscar Wilde con la leggerezza di due vagabondi che il tempo porta in giro.

Festival Teatrale dell'Acquedotto

  • Sabato 30 giugno alle ore 17.30, Partenza San Giacomo - Piloni di Via Geirato, presso Veja Ostaja I Piloin: Alla Radice del canto,  con il Gruppo Canterini Valbisagno e Mauro Pirovano. Una passeggiata con ritrovo ai Piloni di Via Geirato, presso la Veja Ostaja dei Piloin, con uno dei gruppi di canterini tipici della nostra terra, a cantare e musicare con la sola voce, aneddoti e curiosità.
  • Domenica 1 luglio alle ore 17 presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, Piazzale Resasco: L'Ultima Città con il Teatro dell’Ortica. Con Mauro Pirovano e il Laboratorio Opera Aperta. Storie e vite donate a chi ascolta, pagine che si lasciano sfogliare generosamente e con gratitudine; per scoprire che il cimitero è anche e soprattutto la città dei vivi.
  • Mercoledì 4 luglio alle ore 17.30 presso il Municipio IV Media Val Bisagno, Piazza dell’Olmo: Alle radici della Solidarietà, Confraternite. Intervento di Alessandro Siena sulla nascita delle Confraternite. Radici che affondano nel Medio Evo, con la nascita delle più antiche Associazioni Laicali.
  • Venerdì 6 luglio alle ore 21.30, Piazzale Palestra Vivisemm di Sant'Eusebio: Chilometro Zero, con il Teatro Ipotesi & Teatro Stabile di Genova. Di e con Pino Petruzzelli, che vestirà i panni di un uomo artigiano che sceglie di ripartire attraverso un diverso modo di intendere il lavoro e la vita. Così, nel suo ristorante, tra monti, pini, larici, neve e valanghe, propone solo ricette a chilometro zero.
  • Sabato 7 luglio alle ore 16.25 alla Stazione ferroviaria di Piazza Manin: Racconti per Trenino e Stazioni, con Mauro Pirovano, Marco Cambri, Nuova Compagnia Odeon di Montoggi. In viaggio sul trenino accompagnati dalle canzoni di Cambri e le divagazioni ironiche di Pirovano. Alla stazione di Casella lo spettacolo Signori chi è di fuori… scena che descrive la vita del palcoscenico.
  • Domenica 8 luglio alle ore 17.30, partenza dal capolinea bus 48 – località Sanm bernardo: Stöndaiata
    con Mauro Pirovano, Marco Cambri ed il poeta Pier Franco Morando. Tra improvvisazioni, racconti, storie e canzoni, la riscoperta di uno dei tanti meravigliosi Borghi del nostro territorio, San Bernardo.
  • Martedi 10 luglio ore 21.30 a Villa Durazzo Bombrini, via Ludovico Antonio Muratori 5: Feynman e Marx e la rivoluzione degli Umanoidi, con Alberto Diaspro e Mauro Pirovano. L’impatto delle tecnologie alla nanoscala sul mondo del lavoro è elemento rilevante nella società moderna. Come avrebbe considerato Marx le intuizioni di Feynman, dai mutati metodi di produzione al robot umanoide?
  • Mercoledì 11 luglio alle ore 17.30 presso il Municipio IV Media Val Bisagno, Piazza dell’Olmo: Alle radici della Solidarietà, S.o.m.s. Roberto Salvemini, Presidente della S.o.m.s. di Montesignano racconterà le radici della solidarietà attraverso la storia selle società operaie di mutuo soccorso, sorte dal 1857.
  • Giovedì 12 luglio alle ore 21.30 presso la Chiesa di Sant'Antonino: In Teatro con i Piedi per Terra con la Compagnia Radici nel cielo. Attraverso narrazione, musica e video, le voci dei letterati del passato e quelle di chi oggi è tornato alla terra si ritrovano in un pensiero comune: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra.
  • Venerdi 13 luglio alle ore 21.30 presso piazzale della Chiesa di Pino Soprano, via di Pino: Guglielmetti tranviere falegname e partigiano con il Teatro dell’Ortica. Un racconto a due voci, che rievoca la Genova degli anni ’20, ’30 e ’40, fino al dicembre del 1944 quando Romeo Guglielmetti e altri sette antifascisti vennero catturati e barbaramente uccisi a Forte San Martino.
  • Sabato 14 luglio alle ore 21.30 presso Coop, Piazzale Bligny: Fugit di Rino Giannini, con Rino Giannini ed i ragazzi del Liceo Marconi Delpino di Chiavari. Una riflessione sul tempo. Partendo da Orazio, passando per Kafka, Seneca, Petrarca, S. Agostino e finendo con una considerazione dell’autore che invita il pubblico a riflettere sul tempo e sull’uso che ne facciamo.
  • Lunedì 16 luglio alle ore 21.30 a Villa Durazzo Bombrini, via Ludovico Antonio Muratori 5: ... Mai Nessuno la Baciò sulla Bocca (infame destino della Bella Addormentata) con il Teatro dell‘Ortica, di Ugo Dighero, Marco Melloni e Stefano Benni. Ugo Dighero, solo in scena, affronta camaleonticamente alcuni grandi temi del vivere: Dio esiste? E se facessimo a meno del denaro? E se il Principe Azzurro non l’avesse baciata sulla bocca? La risposta è lì a portata di mano.
  • Mercoledì 18 luglio alle ore 17.30 presso il Municipio IV Media Val Bisagno, Piazza dell’Olmo: Ecologia della Parola. Massimo Angelini propone una conversazione su alcune parole di uso quotidiano, per riflettere sulle radici del nostro tempo e sulla confusione che lo anima.
  • Venerdì 20 luglio alle ore 21.30 presso il Sagrato della Chiesa di san Siro di Struppa, via di Creto 64:
    Naufraghi nella Tempesta della Pace con la Coltelleria Einstein. L’esodo di migliaia di italiani e la tragedia delle foibe. Vicende che toccano direttamente il popolo italiano ma rappresentano la parte di una realtà molto più complessa.
  • Mercoledì 25 luglio alle ore 17.30  presso il Municipio IV Media Val Bisagno, Piazza dell’Olmo: I Giuliano - Dalmati. L’intervista del Professor Silvio Ferrari alla Signora Vera Bracco sarà il motore dei racconti di esodo, dalla viva voce di Vera, profuga da Lussino negli anni ’50.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter