Ville Aperte, Birralonga e focaccia di Recco: il weekend a Genova. Gli eventi top

Ascovil - Associazione delle ville di Cornigliano/Facebook

Genova, 25/05/2018.

Mentre il cielo genovese fa ancora il bello e il cattivo tempo, le temperature nel capoluogo ligure salgono piano piano. Dimenticata la stagione di maglioni, sciarpe e cappotti, con giugno alle porte le magliette a maniche corte escono dal letargo e sono pronte per essere indossate. Magari in un weekend di sole dal sapore estivo, alla ricerca di un bell'evento a Genova per tutta la famiglia. Questo è l'ultimo weekend di maggio, perchè passarlo in casa? Tra ville aperte e sagre c'è solo l'imbarazzo della scelta: come sempre, Mentelocale vi regala una lista degli eventi top. Ecco il weekend a Genova dal 25 al 27 maggio.

Vi siete persi i Rolly Days del weekend scorso? Potete rifarvi. Altre ville storiche di Genova sono pronte ad aprire i battenti al pubblico. Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018, a Cornigliano, dalle ore 10 alle 19, si riapriranno le porte degli splendidi Palazzi di Villa. Il programma completo delle ville di Cornigliano è ricco di eventi. Inoltre, sabato 26 maggio ville aperte anche a Sampierdarena: il programma: anche in questo caso, riverva parecchi eventi per tutta famiglia. 

In questo weekend, un evento in particolare attirerà l'attenzione di cittadini e turisti, che voleranno a Recco come api sul miele in occasione delle Festa della Focaccia al Formaggio di Recco 2018, con un ricco programma. Per una giornata intera: distribuzioni gratuite di focaccia, spettacoli musicali, mercatini, area bimbi, trenino turistico e tanto altro. Appuntamento per domenica 27 maggio 2018, dalle ore 10 alle 18.30 (ma eventi anche sabato 26 e lunedì 28 maggio). 

Ancotra cibo. Domenica 27 maggio torna la Mangialunga a Fontanegli 2018, la passeggiata culinaria tra le ville e le creuze del paese di 5 km circa. I partecipanti a questa 16esima edizione si sposteranno lungo 10 tappe culinarie, che partiranno dall’aperitivo per arrivare fino al dolce. Ritrovo al campo sportivo per partenze sfalsate dalle 11 alle 14, con parte del ricavato che sarà devoluto in beneficenza e al fondo attività culturali, sociali e sportive (arrivo stimato alle 17). Info e prenotazione sul sito Us Fontanegli 74.

Voglia di fragole? Domenica 27 maggio torna la Sagra della Fragola a Rossiglione, giunta alla sua ventiquattresima edizione. L'evento si svolge dalle ore 15 presso l’area EXPO ex Ferriera. Per tutto il pomeriggio, sarà disponibile il servizio bar e le fragole, servite al naturale o con il vino. A fare da contorno anche il mercatino a Km 0 con tanto di gastronomia delle aziende locali, mentre si potrìanno anche fare diversi sport.

Nell'Area Dotta di San Siro di Struppa, in Val Bisagno, ritorna il tradizionale appuntamento della Sagra del Raviolo. L'ormai famoso piatto "tris" al burro e salvia, ragù e sugo portofino aspetta genovesi e non solo sabato 26 maggio2018, a partire dalle ore 19. Inoltre, dalle 21, direttamente dal Comedy Central, ci sarà lo spettacolo comico di Simone Repetto. A seguire, intrattenimento musicale con gli Olio su Tela. Non basta. Appuntamento con la Festa nel Bosco di Capreno 2018: il programma di questa sagra si svolge nelle serate di venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018, con due giornate tra buona cucina (focaccette al formaggio, stoccafisso e non solo), musica e divertimento. 

E che ne direste di cenare al buio? Un gioco e una sfida quella proposta sabato sera da Momentum Events a Palazzo Imperiale, in piazza Campetto. Torna l’appuntamento più divertente e misterioso della Cena Sensoriale al Buio: dalle ore 20 di sabato 26 maggio 2018 si inizierà a cenare completamente avvolti nel buio. Gli unici a vederci, grazie al necessario supporto tecnologico, saranno i camerieri. Prenotazione obbligatoria a momentumitaly@gmail.com, 3394613629, 3703457471 (il costo è di 50 euro a persona).

Con tutto questo cibo, vi verrà sete. Eccovi serviti: appuntamento con la quarta edizione di Birralongadegustazione di birre accompagnata dallo street food nei vicoli del centro storico di Genova. L'evento è domenica 27 maggio 2018, quando 10 locali nei caruggi diventano le tappe di un cammino birraio. Partenze da piazza San Lorenzo: dalle 12 alle 14; dalle 14 alle 16; dalle 16 alle 18; dalle 18 alle 19.30; e il costo di 25 euro. Per partecipare, occorre acquistare la speciale card Birralonga online, oppure nei dieci locali aderenti. Qui info su locali aderenti e info su Birralonga 2018 a Genova.

È un weekend per golosi quello di fine maggio. L’Associazione Panificatori di Genova e Provincia organizza la Festa Nazionale del Pane e della Focaccia Genovese al Porto Antico. Appuntamento da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018, in Piazzale Mandraccio di Genova, per gustare la vera focaccia genovese del Marchio Collettivo Registrato. Orario: dal 25 (venerdì) alle 10 al 27 (domenica) alle 19.

Dopo aver mangiato, è necessario anche smaltire: torna l'appuntamento con la StraGenova, in programma domenica 27 maggio dalle 9.30. A De Ferrari, sarà presente il villaggio della StraGenova nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio, con possibilità di iscriversi alla 10 chilometri competitiva, non competitiva (novità di quest'anno) e Family Run di 4,5 km. Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare il sito Stragenova.

Inoltre, non dimenticate che venerdì 25 maggio torna a Genova il black friday di Primavera. I negozi aderenti festeggiano lo shopping di primavera con promozioni, servizio e qualità. I negozi terranno aperte le saracinesche dalle ore 9 alle 19.30. Quale modo migliore per prepararsi a questo weekend?

Se in questo weekend non riuscirete a smettere di ridere, tranquilli, non è l'effetto del Birralonga. È merito della prima edizione del Festival Comicity - Le strade della comicità. Un contenitore di performance livecontest nazionali, esposizioni fotografiche e di vignette umoristiche, laboratori sulla comicità e numerose attività pensate per i più piccoli e per le famiglie. Appuntamento da mercoledì 23 a domenica 27 maggio 2018 a Genova, tra Palazzo Ducale, La Claque in Agorà, l’auditorium di Strada Nuova e la Biblioteca De Amicis. Qui il programma completo. Tempo anche di libri. La cerimonia di premiazione del Premio Andersen 2018 si terrà sabato 26 maggio 2018, alle ore 15, a Genova nella suggestiva cornice del Munizioniere di Palazzo Ducale, con la partecipazione di autori, illustratori ed editori di libri dedicati ai bambini.

Sakura Project invita domenica 27 maggio 2018 a una visita guidata in collaborazione con Explora Genova per scoprire il Sol Levante a Palazzo Reale. Un viaggio attraverso aneddoti e storia del legame della Superba con l'Estremo OrienteCosto: 15 euro. Info e prenotazioni: 339 1383735; sophi.lamour@gmail.com.

Volete visitare una bella mostra? Ecco México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo, la nuova mostra che sarà allestita a Palazzo Ducaledi Genova (nell'Appartamento del Dogeda mercoledì 23 maggio a domenica 9 settembre 2018. La mostra presenta circa 70 opere di tre grandi artisti: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros. In più troverà posto una serie di scatti di vita di Rivera e Frida Kahlo. Orari: da martedì a domenica 10.30-20; giovedì 10.30-22; lunedì chiuso. Biglietti con audioguida: intero 12 euro; ridotto 10 euro; scuole 5 euro + diritto di prenotazione. Info: 199 151121.

Un consiglio sugli spettacoli a teatro? Sabato 26 maggio alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Camogli andrà in scena Pignasecca Pignaverde, famosa e divertente commedia teatrale di Gilberto Govi. La compagnia I Villezzanti mette in scena un super classico della commedia in genovese (per qualsiasi info: 0185 177 0529).

Questo fine settimana è l'occasione perfetta per ammirare la fioritura dei narcisi sull'Antola, con una bella escursione verso Pian della Cavalla. Ma sono in programma molti altri itinerari, sia in città che nel verde:

Anche i bambini sono protagonisti in questo weekend. Sabato 26 maggio 2018, alle ore 15, si terrà al Musel, Museo Archeologico di Sestri Levante a Palazzo Fascie, il laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni Jurassic Flora. Come veri archeologi i bambini riporteranno alla luce riproduzioni di fossili botaniciCosto: 5 euro (comprensivo di biglietto d’ ingresso al museo e laboratorio). Info e prenotazione (obbligatoria): 347 3950405; eventi@solidarietaelavoro.it.

E ancora. Torna dopo il successo di febbraio la Mimetic Night al Museo di Storia Naturale Doria, in programma sabato 26 maggio, alle ore 20.30 (per bambini da 6 a 12 anni). Quante cose entusiasmanti possono accadere passando un'intera notte in museo? Per scoprirlo basta provare un'esperienza unica come quella di dormire tra le sale del Museo di Storia NaturalePrenotazione obbligatoria: 334 8053212.

Altro evento per bambini di questo weekend è Port dei Piccoli 2018 al Porto Antico. Si tratta di una tre giorni, da sabato 26 a lunedì 28 maggio 2018, di spettacoli teatrali, laboratori ludico-didattici e visite guidate per i bambini di scuole elementari e medie e per tutti i piccoli visitatori con le loro famiglie, per andare alla scoperta del mondo del porto e dei mestieri.

Per non perderti tutti gli altri eventi del weekend a Genova, dai un'occhiata alla nostra agenda eventi :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter