Premio Andersen 2018 a Genova: il programma e i vincitori

Pixabay

Genova, 22/05/2018.

Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen ha annunciato i vincitori della 37esima edizione del Premio Andersen 2018, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. È giunta l'ora di premiare i vincitori. E proprio la cerimonia di premiazione è in progrmma sabato 26 maggio 2018, alle ore 15 a Genova, nella cornice del Munizioniere di Palazzo Ducale, con la partecipazione di autori, illustratori ed editori. Sul sito web di Andersen e sulla pagina Facebook di Andersen si trovano maggiori dettagli sulla cerimonia e sulla settimana di iniziative. 

Nel corso della cerimonia sarà consegnato anche il Premio Gianna e Roberto Denti alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso dal Gruppo editori per ragazzi di Aie - Associazione Italiana Editori e rivista Andersen. Una giuria di esperti da tutta Italia voterà infine per il SuperPremio Andersen, il libro dell’anno, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore della rivista e del Premio. Tra gli ospiti ci saranno Guido Sgardoli, autore de L’isola del muto (San Paolo), un romanzo corale che vince come Miglior libro oltre i 15 anni; Vichi De Marchi e Roberta Fulci, autrici di Ragazze con i numeri (Editoriale Scienza), ultimo titolo della collana Donne nella scienza, Miglior collana di divulgazione; e lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini, premiato come Protagonista della cultura per l’infanzia per il suo lavoro sulla Shoah.

La giuria è composta dalla direzione della rivista Andersen Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina RussoPino Boero (Università di Genova), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia) e, per la categoria libro a fumetti, Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista).

Inoltre ecco, nel 2018, una nuova sezione del premio Andersen dedicata ai libri senza parole. I libri senza parole, o silent book, sono albi che affidano la narrazione delle storie alla forza comunicativa delle immagini, si rivolgono a tutte le fasce d’età e possono essere anche molto complessi e raffinati, richiedendo una competenza alta nella lettura delle illustrazioni. Altri ospiti al Premio Andersen 2018 sono Teresa Porcella, curatrice di Rivoluzioni (LibriVolanti), Miglior collana di narrativa, romanzi d’autore illustrati da Otto Gabos per raccontare le grandi rivoluzioni storiche, sociali e culturali; Maurizio Quarello, che vince il Premio Andersen al Miglior albo illustrato con ’45 (Orecchio Acerbo), libro senza parole che ripercorre un momento importante della nostra Storia.

In occasione del premio Andersen 2018 saranno tanti gli eventi che si terranno a Genova: prende il via una serie di iniziative in città, realizzate con la collaborazione div realtà attive sul territorio sul fronte della cultura dell’infanzia: mostre, spettacoli teatrali, scolaresche in visita da tutta Italia, itinerari tra i libri vincitori esposti nelle vie del centro storico, premiazioni di concorsi per le scuole, laboratori e incontri.
Ecco gli eventi in città (per il programma completo è disponibile sul sito della rivista Andersen):

  • Da martedì 22 maggio a venerdì 1 giugno: Il Buon Viaggio: mostra delle tavole di Gianni De Conno (1957-2017), in Via Garibaldi 12, Lifestylestore, Palazzo Campanella.
  • Martedì 22 maggio, alle ore 17: Leggo... e quindi viaggio: incontro con Martina Russo (Andersen) alla Biblioteca Comunale Bertha von Suttner, via Chiappe, 1 Busalla.
  • Mercoledì 23 maggio, alle ore 10.30: Immagina di essere in guerra: laboratorio di lettura, ascolto, gioco teatrale con Daniela Carucci, riservato agli educatori dei servizi socioeducativi del Municipio Centro Est. Appuntamento al Circolo Vega, salita di Famagosta 3r.
  • Da mercoledì 23 a sabato 26 maggio: Libriaspasso Maddalena: storie, oggetti e personaggi in giro per il quartiere di Sestiere della Maddalena, Genova.
  • Giovedì 24 maggio 2018, alle ore 10: Scriviamo: premiazione del concorso per le scuole all' Auditorium Istituto Nautico San Giorgio, Calata Darsena.
  • Sabato 26 maggio. La giornata di sabato si svolgerà al Munizioniere di Palazzo Ducale, che, oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione e gli eventi conclusivi dei progetti per le scuole permetterà ai visitatori di scoprire i libri premiati. Dalle ore 10 alle 12.30 a Palazzo Ducale si terrà la Premiazione della XII edizione de Il Sognalibro promosso da Andersen. Contestualmente, con la partecipazione di Roccandrea Iascone (Ricrea) e Barbara Schiaffino (Andersen), verrà dato annuncio dei vincitori del progetto Ambarabà Ricicloclò. Dalle ore 15 alle 18 presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale la premiazione della 37esima edizione del Premio Andersen.
    Tra gli autori presenti ci saranno l’illustratrice dell’anno Arianna Papini, l’illustratrice Mariachiara Di Giorgio che firma le immagini del romanzo francese Victoria Sogna (Terre di Mezzo) di Timothée de Fombelle, Miglior libro 9-12 anni, e del Miglior libro senza parole Professione coccodrillo (Topipittori); l’illustratrice e designer francese Cruschiform, autrice di Colorama (L’ippocampo Ragazzi), un titolo al confine tra grafica e illustrazione, fiction e non fiction, Miglior libro fatto ad arte (incontro e firmacopie domenica 27 maggio, ore 10.30, alla gelateria-libreria Gelatina con un laboratorio per bambini a cura dello Studio d’illustrazione Rebigo); e infine Susanna Mattiangeli, Miglior scrittrice dell’anno, un’autrice che ha sempre lavorato in dialogo con le immagini, firmando spesso il testo di albi illustrati.
  • Domenica 27 maggio, alle ore 10.30: Colazione Colorama, incontro con Cruschiform e laboratorio per bambini con Rebigo. presso Gelatina, via Garibaldi 20r.
  • Mercoledì 30 maggio alle ore 10: Il Paese delle Fiabe, premiazione del concorso letterario in omaggio a Beatrice Solinas Donghi presso l'Auditorium di Villa Serra, Sant’Olcese.

Ecco infine tutti i vincitori del Premio Andersen edizione 2018:

  • Premio Miglior Scrittrice: Susanna Mattiangeli
  • Premio Miglior Illustratrice: Arianna Papini
  • Premio Protagonisti della cultura per l’infanzia: Matteo Corradini
  • Premio Miglior libro 0/6 anni: Nadine Brun-Cosme - Olivier Tallec, trad. di Marie-Josè D’Alessandro: Passo davanti, Coccole Books
  • Premio Miglior libro 6/9 anni: Ulf Stark - ill. di Olof Ladström, trad. di Laura Cangemi: Sai fischiare Johanna? Iperborea
  • Premio Miglior libro 9/12 anni: Timothée de Fombelle - ill. di Mariachiara Di Giorgio, trad. di Maria Bastanzetti, Victoria sogna, Terre di Mezzo
  • Premio Miglior libro oltre i 12 anni: Brigit Young, trad. di Alessandro Peroni, Lost & Found, Feltrinelli up
  • Premio Miglior libro oltre i 15 anni: Guido Sgardoli, L'isola del muto, San Paolo
  • Premio Miglior albo illustrato: Maurizio A.C. Quarello, ’45, Orecchio Acerbo
  • Premio Miglior libro di divulgazione: Joel Meyerowitz, trad. di Valentina De Rossi, Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi, Contrasto
  • Premio Miglior libro fatto ad arte: Cruschiform, trad. di Jacopo Pes, Colorama. Il mio campionario cromatico, L’ippocampo
  • Premio Miglior libro senza parole: Giovanna Zoboli - Mariachiara Di Giorgio, Professione coccodrillo, Topipittori
  • Premio Miglior libro a fumetti: Julia Billet - ill. di Claire Fauvel, trad. di Elena Orlandi, La guerra di Catherine, Mondadori
  • Premio Miglior libro mai premiato: Tatjana Hauptmann , Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf, LupoGuido
  • Premio speciale della giuria: Beatrice Masini – illustrazioni di Gianni De Conno, Il buon viaggio, Carthusia 
  • Premio Miglior collana di narrativa: AA. VV. – illustrazioni di Otto Gabos, Rivoluzioni a cura di Teresa Porcella, LibriVolanti
  • Premio Miglior collana di divulgazione: AA.VV., Donne nella scienza, Editoriale Scienza
  • Premio Miglior progetto sul digitaleMamamò.it
  • Premio alla biblioteca per ragazzi dell’anno: NelFrattempo, Punto Prestito e Sala Studio della Biblioteca comunale di Città di Castello
  • Premio Gianna e Roberto Denti alla libreria per ragazzi dell’anno: Libreria Miranfù di Trani

Info: Andersen,  010 2510838.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter