Parti con Elvy Tours by Innovenia per un viaggio alla scoperta della Corsica che non ti aspetti

Contenuto in collaborazione con Elvy Tours by Innovenia

Magazine, 23/05/2018.

Tra paesaggi mozzafiato, avventura, natura incontaminata e divertimento, la Corsica si presenta come la meta ideale per ogni tipo di vacanza: da quella in famiglia, a quella in compagnia degli amici, perfetta in ogni situazione per una fuga dalla quotidianità. Lo sanno bene quelli di Elvy Tours by Innovenia, l’operatore genovese che da oltre un decennio ha deciso di concentrarsi su questa sorprendente destinazione, conoscendola sempre meglio e in modo diretto, restando aggiornato sulle strutture e i servizi per garantire in prima persona al cliente la qualità dellaproposta.

Sono molti i motivi per visitare la Corsica: vicina e facile da raggiungere - i collegamenti sono molteplici e il viaggio può durare al massimo sei ore! - saprà sedurvi al primo sguardo con il suo mare e le sue montagne, così come non potrete fare a meno di innamorarvi dei suoi paesaggi unici e delle spiagge paradisiache.

Sono proprio le spiagge, molte delle quali libere, a essere una delle principali attrazioni della Corsica. Qui si possono trovare alcune delle più belle rive del Mediterraneo: come quelle incontaminate di Saint Florent, o la selvaggia Tonnara, fino a raggiungere le caraibiche Santa Giulia e Santa Manza e quella nera di Nonza, unica nel suo genere. Per chi viaggia in famiglia, la spiaggia della Rondinara sarà una vera e propria oasi di relax, ideale per i bambini grazie alla sabbia fine, al fondale degradante e alla posizione riparata dai venti.

Per gli amanti della natura, quella che non a caso viene chiamata isola della bellezza saprà offrire favolosi tesori fatti di fauna, flora e paesaggi marini eccezionali, custoditi in aree protette e riserve. Come le Isole Lavezzi o il sito di Golfe de Porto, patrimonio mondiale dell’UNESCO. O ancora Cupulatta, dove si trova un parco che ospita 150 specie di tartarughe, tra cui quella gigante delle Galapagos.

La Corsica è perfetta anche per chi proprio non riesce a stare fermo, nemmeno in vacanza: il tempo per annoiarsi è davvero poco. Ci si può dedicare a moltissime attività, come le escursioni che permettono di scoprire l’isola offrendo scenari mozzafiato. Gli escursionisti potranno scegliere tra diversi percorsi, più o meno difficili, così come gli appassionati di climbing che nella Valle dei Prunelli troveranno una delle più belle vie ferrate d’Europa, lungo la quale godere del panorama che si estende dal Lago di Tolla alle Isole Sanguinarie. Gli appassionati di immersioni subacquee sono invitati a esplorare i suggestivi fondali marini delle Bocche di Bonifacio, dove reef variopinti, relitti misteriosi e una vivace vita sottomarina rendono queste acque un magico mondo tutto da esplorare.

La scoperta della Corsica passa anche attraverso la sua cucina, ricca di pesce, sfiziosi salumi e formaggi. Vi consigliamo di assaggiare il brocciu, formaggio tradizionale corso presente in molte ricette, e le aragoste dei pescatori di Ajaccio, famose in tutto il mondo e preparate secondo una ricetta gelosamente custodita.

Non dimenticate i vini: a Patrimonio si può gustare un ottimo moscato, importante anche la produzione di rossi, bianchi e rosè, ideali da sorseggiare sul mare al tramonto.

Non mancano in Corsica le occasioni per divertirsi. A Porto Vecchio si trovano alcuni dei locali più alla moda, così come a Bastia e Calvì. Proprio quest’ultima, a luglio, ospita Calvì on the rocks, un festival di musica elettronica che attira musicisti e dj da tutto il mondo: imperdibile!

Visitare la Corsica significa anche andare alla scoperta dei tanti villaggi presenti sull’isola e, passo dopo passo, conoscere l’incredibile patrimonio culturale di questa terra.Ajaccio è il paese natale di Napoleone Bonaparte e ogni anno si organizzano feste in suo onore, ma è anche la città dello shopping: dai negozi alla moda di Rue Cardinal Fesch, a PlaceFoch, cuore vibrante di Ajaccio. La cittadina di Corte è stata la prima capitale della Repubblica Corsa e ospita uno dei principali musei dell’isola. Altra città storica da visitare è Bonifacio, città-fortezza arroccata su una suggestiva scogliera bianca.

Lo sapevate, inoltre, che a Calvì è possibile visitare la presunta casa natale di Cristoforo Colombo? Mentre, superato il piccolo borgo di Vivario, si scova una vera chicca: il Pont du Vecchio, costruito nel 1890 da Gustave Eiffel, il famoso ingegnere francese, per favorire la linea ferroviaria. È il viadotto più lungo della Corsica e qui ancora oggi vi passa il Trinichellu, treno che, attraversando panorami rigogliosi, collega la linea fra Ajaccio e Bastia.Imperdibili i pittoreschi borghi di pescatori, come Propriano e Port de Centuri.

Da visitare, inoltre, i siti megalitici di Palaggiu e i suoi 150 menhir: dagli Stantari di Cauria al dolmen di Fontanaccia, fino a Filitosa e le sue statue… ogni angolo è ricco di cultura e meraviglie! Famosa per le sue spiagge, la Corsica è capace di trasformarsi in un paradiso di pace lontano dalla folla, senza perdere la sua anima notturna, perfetta per chi vuole ballare fino alle prime luci del mattino. Un’isola sempre in grado di stupire, nella sua doppia natura, con i suoi paesaggi unici, tra mare e montagna.

Da nord a sud la Corsica vi sorprenderà, rivelandosi la meta ideale per la vacanza dei vostri sogni.

Info:

ELVY TOURS by INNOVENIA srl

Via Prà 27 A/1, 16157 Genova

tel 010.666686

fax 010.6973813

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter