Evento Bastimento 2018, Genova invasa da rondini giganti: il programma in Darsena

Evento Bastimento/Facebook

Genova, 21/05/2018.

Da qualche settimana il meteo racconta una grande verità ai cittadini di Genova: una rondine non fa primavera. Più probabile che una rondine rappresenti rigenerazione, assenza di limiti e di confini. A dirlo è Kicco, esponente del movimento artistico Kracking Art, che da martedì 22 maggio a martedì 19 giugno 2018 porterà a Genova 12 rondini giganti.

Niente paura: nessuna invasione in corso. Le 12 installazioni di rondini, ad opera di Cracking Art e dal titolo Bird's Eye View saranno il simbolo di Evento Bastimento2018, la manifestazione culturale con workshop, incontri, itinerari e tavole rotonde per la rigenerazione urbana della Vecchia Darsena di Genova. Questa quarta edizione, al via dal 22 maggio, sarà dedicata al tema del superamento delle barriere fisiche tra Porto e città. Una manifestazione che alterna giornate di formazione e workshop, ad installazioni artistiche e di design, tavole rotonde con istituzioni ed esperti, percorsi di visita e degustazioni. Evento Bastimento, progettato e realizzato da Condiviso e San Lorenzo 21, è una delle azioni di Darsena 2027, percorso di progettazione partecipata permanente che ambisce al ruolo di facilitatore nell’attivazione di processi di dialogo, di aggregazione, socialità, cittadinanza attiva e sviluppo sociale ed economico.

Durante il workshop, organizzato in collaborazione con Adi Liguria, l’obiettivo 2018 sarà lavorare sul tema dei confini fisici, sociali e culturali che impattano l’area della Darsena. Ecco quindi spiegato l'arrivo delle rondini giganti: una rondine poggiata sul suolo pubblico diventa lo spunto per immaginare una città senza confini e divisioni, come in una prospettiva a volo d’uccello.

La Vecchia Darsena di Genova è un microcosmo dentro alla città. Punto d’intersezione tra due assi virtuali: uno trasversale tra il centro storico e il mare e uno longitudinale con il Porto Antico, a levante, e Ponte dei Mille e la Lanterna, a ponente. Rivalorizzarlo è essenziale, come sottolinea l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo: «La Darsena di Genova è uno dei luoghi più interessanti della città: promuovere un suo utilizzo è un obiettivo dell’Amministrazione. Come Regione Liguria, abbiamo recentemente siglato un’intesa con il Comune di Genova, la Soprintendenza e l’Autorità Portuale per recuperare l’attuale cesura tra l’Expo’ e la Stazione Marittima. Evento Bastimento 2018 sarà interessante per cercare idee, partendo dal basso, e tenere vivo l’interesse con forum e tavole rotonde.

Evento Bastimento è nato nel 2015 dall'idea delle architette Stefania Toro e Maria Cristina Turco. L'edizione 2018 sarà piena di eventi e sorprese, come spiega Stefania Toro: «Arriveranno le rondini giganti e invaderanno Genova: contamineremo sia la vecchia Darsena che Palazzo Ducale e Palazzo Reale. I vari workshop saranno dedicati a studenti, a professionisti e, da quest'anno, anche ai cittadini. In più all'interno dei workshop avremo l'appuntamento di Europa Creativa, una delle poche date italiane per presentare bandi legati al mondo della creatività».

Ecco gli eventi più importanti in programma per Evento Bastimento 2018:

  • Da martedì 22 maggio a martedì 19 giugno: installazione urbana Bird’s eye view a cura di Cracking Art, 12 sculture di rondine gigante presso la vecchia Darsena (Calata Andalò di Negro, Calata De Mari), il terrazzo di Palazzo Reale e i basamenti di Palazzo Ducale, in piazza Matteotti.
  • Da martedì 22 a giovedì 24 maggio: workshop Spazio Darsena Design, attività teorico-pratiche di rigenerazione urbana e europa Creativa. Martedì 22 e mercoledì 24 maggio, dalle 9.30, si terranno due giornate di formazione dedicate a territorio, architetture, design. Giovedì 24 maggio si terrà invece un workshop sui Programmi Media e Cultura di Europa Creativa. Il workshop è gratuito e aperto al pubblico. Richiesta l’iscrizioneinfo@eventobastimento.it . Si svolge presso Condiviso, in Calata Andalò di Negro 16.
  • Venerdì 25 maggio alle ore 17: tavola rotonda Darsena 2027 Connessioni tra porto e città. In collaborazione con Mu.Ma. Si svolge presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare. A seguire aperitivo in Darsena.
  • Da martedì 22 a venerdì 25 maggio: percorsi turistici via terra e via mare, in collaborazione con il Centro Velico Interforze. Previstre inoltre uscite in barca a vela Darsena - Boccadasse. Partenze quotidiane.
  • Venerdì 25 maggio: itinerari via mare e via terra Foce - Darsena - Palazzo reale - Castello d’Albertis. Percorsi a pagamento e su prenotazione: info@eventobastimento.it. Si parte alle ore 9.45 e alle 11.45 (al costo 28 euro di a persona).

Qui il programma completo di Evento Bastimento 2018.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter