A Genova la Regata delle Repubbliche Marinare 2018: programma, gare ed eventi

Genova, 18/05/2018.

Mentre il Mondiale di Russia 2018 racconterà agli italiani un calendario calcistico estivo orfano della nazionale azzurra, il cittadino genovese sa di poter scrivere la storia ogni anno con la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. L'occasione è nuovamente alle porte: la 63esima edizione della Regata delle Repubbliche Marinare 2018 si terrà a Genova domenica 3 giugno 2018, dalle ore 16, in una nuova location: quella della Fascia di Rispetto di Pra'. L'evento è organizzato dal Comune di Genova con Regione Liguria e Camera di Commercio.

A Pra', l'equipaggio genovese se la vedrà, come di consueto, con Amalfi, Pisa e Venezia e sarà chiamata ad un impegno importante: c'è da difendere il titolo, portare alta la bandiera della città e provare a fare il bis, dopo la grande vittoria di Genova nella Regata del 2017 a Pisa. Marco Dodero, presidente del Comitato organizzatore della Regata, predica calma e attenzione: «Genova metterà tutto il suo impegno nel portare a casa la seconda vittoria, l'equipaggio genovese è pronto ed allenato. Non sarà una passeggiata: le altre Repubbliche si sono attrezzate molto bene, in particolare Amalfi, che ha caricato nel suo equipagio anche Vincenzo Abbagnale, figlio del mitico Giuseppe. Di sicuro sarà una bella lotta e un grande spettacolo».

Spettacolo che quest'anno durerà due giorni. Sabato 2 giugno, il giorno precedente la regata, a Genova si terrà il corteo storico delle Repubbliche Marinare dalle ore 20.30, seguito, tra le 22.30 e le 23, da uno spettacolo pirotecnico con fuochi d'artificio in Piazza De Ferrari. La metropolitana, nella serata del 2 giugno, sarà in funzione fino alle 2 di notte e le corse della linea 1 di Amt sarà rinforzata domenica 3 giugno

Chi non potrà assistere alla Regata, potrà guardarla in tv in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 18, come sottolinea Elisa Serafini, assessore al marketing territoriale, cultura e politiche giovanili di Genova: «Nella giornata del 3 giugno la Rai dedicherà grande attenzione a Genova: la città come sempre riesce, attraverso la sua tradizione e la sua storia, a raccontarsi a tutta l'Italia».

Il Sindaco di Genova Marco Bucci, per ora, evita di fare pronostici, elogia Genova e parla della nuova location a Pra' : «Avremo un evento ricco di storia: è il ricordo delle Repubbliche Marinare e di quello che Genova è stata ed è tutt'ora. Vogliamo che anche a Pra' ci sia entusiasmo per mostrare che la città è in grado di gestire grandi eventi. Ci aspettiamo tante persone a Pra', in un ambiente che vogliamo valorizzare: stiamo cercando di riqualificare soprattutto il parco di Pra', nell'area sud del Canale di Calma, dove avverrà la gara».

Due giorni di sport, storia ed eventi: ecco il programma completo delle due giornate in occasione della Regata delle Repubbliche Marinare 2018:

Sabato 2 giugno

La sera prima della regata, si rinnova la tradizione del Corteo Storico delle Repubbliche Marinare, eccezionalmente in notturna, a partire dalle ore 20.30. Le quattro Repubbliche rievocano, con la presenza di oltre 250 figuranti, episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città e al ruolo che ha avuto nel Mediterraneo. Il Corteo attraverserà il centro cittadino, con partenza da Piazza De Ferrari; in apertura della serata si svolgerà anche la presentazione degli equipaggi che si sfideranno nella regata della domenica. Il percorso: Piazza Matteotti, Via XXV Aprile, Piazza delle Fontane Marose, Via Garibaldi, Piazza della Meridiana,Via Cairoli, Largo Zecca, Via Lomellini, Piazza Fossatello, Via al Ponte Calvi , via Sottoripa, Piazza Caricamento, Via Frate Oliverio, Piazza della Raibetta, Via San Lorenzo, Piazza Matteotti.

In tarda serata, intorno alle ore 23 dopo il corteo, partirà lo spettacolo di fuochi di artificio, per la ricorrenza della Festa della Repubblica e per inaugurare la Regata: sarà predisposto un programma piromusicale con i colori e i suoni delle 4 repubbliche marinare. La Metropolitana, sabato 2 giugno, sarà in funzione fino alle 2 di notte e le corse delle linea Amt 1 sarà rinforzata domenica 3 giugno per consentire alla popolazione di seguire la manifestazione.

Domenica 3 giugno

A partire dalle ore 16 si terranno eventi sportivi e appuntamenti di intrattenimento in collaborazione con l’Associazione Pra’ Viva. Fra gli eventi sportivi ci sarà l’esibizione degli 8 fuori scalmo, che vedranno confrontarsi equipaggi di ragazzi di 14 anni a rappresentare le 4 città. Come ogni anno, prima della regata (ore 17), ci sarà la sfida dei gozzi che servirà a stabilire l’ordine con cui gli equipaggi dei galeoni potranno scegliere la corsia del campo di gara. Alle ore 18.30, i galeoni (le affascinanti imbarcazioni che portano i colori delle Repubbliche) si sfideranno nel Palio vero e proprio, che incoronerà la città regina del 2018.

Infowww.visitgenoa.itwww.repubblichemarinare.org.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter