Rolli Days, Notte dei Musei e Festa dello Sport: il weekend a Genova. Gli eventi top

Fabio Liguori

Genova, 18/05/2018.

Weekend ricco mi ci ficco. A Genova arriva un fine settimana pieno di eventi e divertimento. Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, infatti, sono si può spaziare tra arte, musica, cultura, musei aperti, gite fuori porta e altro ancora. Cosa fare e dove andare a Genova in questo weekend? C'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ecco una guida agli eventi da non perdere.

Questo weekend genovese è animato dai Rolli Days di maggio 2018: programma e palazzi aperti. 34 strutture visitabili nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 (gratuitamente dalle 10 ale 19, salvo dove diversamente indicato nel programma). Una full immersion nelle storiche dimore rinascimentali della Superba. Che ne dite di farvi un bel giro nel centro storico? Sono previsti anche percorsi tematici e visite guidate per ammirare al meglio le bellezze cittadine. Inoltre, sabato 19 maggio 2018, c'è anche la Notte dei Musei 2018 a Genova: programma, luoghi aperti ed eventi. A chiudere la prima giornata di Rolli Days, tanti musei civici restano aperti gratuitamente fino alle 24 (modifiche e orari differenti sono indicati nel programma).

Al Porto Antico di Genova c'è la Festa dello Sport 2018, con una marea di eventi. Da venerdì 18 a domenica 20 maggio, bambini e genitori potranno cimentarsi gratuitamente nelle più disparate discipline sportive in occasione della 14esima edizione. Ci sarà spazio per tutti: campioni e dilettanti, curiosi e appassionati. Il tutto è realizzato da Porto Antico con Stelle nello Sport e con la collaborazione di Uisp Genova. Il programma completo della Festa dello Sport 2018 è piuttosto nutrito, chi va a fare un po' di sport?

A Genova sarà anche il weekend di Stile Artigiano 2018, tra cibo e design made in Liguria. Tre giornate, da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, condite da esposizioni, degustazioni, laboratori in piazza De Ferrari e dintorni (gli eventi sono gratuiti). Inoltre, le botteghe storiche di Genova saranno aperte al pubblico. L'obiettivo? Valorizzare, difendere e promuovere l'artigianato della Liguria. Saranno 50 le imprese presenti in piazza De Ferrari, tra gusto e prodotti del territorio. Qui il programma completo di Stile Artigiano 2018.

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio arriva a Genova la prima edizione dell'Hemingways Days Festival: il programma, con tantissimi eventi sparsi per la città. Una tre giorni dedicata allo scrittore americano e che interesserà i luoghi tra Genova e Nervi, visitati e in alcuni casi amati da Hemingway durante i suoi soggiorni a Genova. L'Hemingway Days Festival è ideato e organizzato dall’Associazione culturale Contatti.

Passando al cibo, questo weekend di maggio è animato da Profummo de Baxaicò, festival del pesto a Pra'. Nella patria per eccellenza del basilico, ci sono tre giornate di festa per la vie del quartiere, tra stand gastronomicimusica e balli, vendita di basilico dei produttori di Prà, apertura straordinaria dei negozi, giochi gonfiabili per i più piccoli, torneo di bocce e, sabato sera, spettacolo pirotecnico. Tutto questo è Profummo de Baxeicò, da venerdì 18 a domenica 20 maggio: qui il programma completo.

A Sussisa, sopra Sori, appuntamento con la Sagra della Focaccia. Si potrà gustare la focaccia in tutte le varianti: al formaggio, pizzata e altro ancora. Si inizia sabato, alle ore 19.30, con l'apertura dello stand gastronomico. Si potrà gustare la focaccia con condimenti a sorpresa, per soddisfare tutti i palati. Poi, alle 21, serata danzante con l'orchestra Davide Armanini. Domenica si parte alle 12 con gastronomia e musica.

Per il centro storico, ad arricchire il programma dei Rolli Days di maggio 2018, c'è l'edizione speciale di Genova Antiquaria, mercatino d'antiquariato. Sabato 19 maggio sarà in via Cesarea, mentre domenica 20 in via Cairoli, Galleria Mazzini, Largo Lanfranco, Largo San Giuseppe e piazza Matteotti. Musica e divertimento anche con i Rolli Days al Carmine, con l'area del mercato che si anima tra street food e concerti nelle serate di sabato e domenica. Restando in tema musica: al Circolo Randal di Sestri Levante ci sono i Meganoidi in concerto (sabato 19 maggio dalle 23). Al Crazy Bull, invece, c'è il Genova Hip Hop Night (sabato 19 dalle 21), una serata-evento dedicata al mondo dell'Hip Hop. Nel weekend torna anche Macelli in Festa (sabato 19 maggio dalle ore 20), con via dei Macelli di Soziglia che si anima dall'aperitivo musica dal vivo e street food.

Fino a domenica 20 maggio 2018, tra le vie e i vicoli del centro storico c'è la Cocktail Week Genova: programma completo ed eventi, manifestazione dedicata all’arte del bere bene. Dieci giorni di eventi organizzati dall’associazione Caruggiamo e dai 15 locali genovesi che partecipano all’iniziativa. In programma seminari e workshop con personalità di livello nazionale e internazionale nel campo del bartending, insieme alle iniziative preparate nei singoli locali e a una mostra della storica rivista di settore Bargiornale allestita nelle sale del Mua, in via San Sebastiano. Qui tutte le info e i locali aderenti.

Domenica 20 maggio è la giornata della Camminata contro il razzismo, organizzata da Suq con Uisp Liguria. Si parte alle 10 dal Porto Antico (Mandraccio), si passa dal quartiere storico di Prè, piazza Vittime di tutte le Mafie e piazza Don Gallo, dove ci sarà un ricordo particolare di Don Gallo a cinque anni dalla sua scomparsa. I partecipanti proseguiranno per via Cairoli, concludendo la Camminata in piazza Piccapietra, dove li attenderà la 4° Edizione del Festival della musica del mondo Ngwoma Mundo, a cura dell’Associazione Mabota.

Anche Genova partecipa alla seconda edizione di Open! Studi Aperti, che si terrà in contemporanea in tutta Italia nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018, su proposta del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Oltre 700 studi aperti in tutta Italia, tra cui ben 19 a Genova. La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento per far conoscere ai cittadini il mondo dell’architettura. Qui gli studi di architettura aperti a Genova.

Weekend gustoso anche in piazza Sarzano e dintorni con ApiAmo Sarzano. In occasione della Giornata Mondiale delle Api, nella giornata di domenica 20 maggio, il quartiere si anima con eventi, degustazioni di miele e tante altre attività. Qui info e programma di ApiAmo.

Nel weekend non mancheranno le escursioni tra città e verde:

Per non perderti tutti gli altri eventi del weekend a Genova, dai un'occhiata alla nostra agenda eventi :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter