150 anni di Istituto Chiossone: a Genova spettacoli, incontri e sport per tutto il 2018

Genova, 10/05/2018.

L’Istituto David Chiossone onlus soffia sulle candeline e festeggia 150 anni di storia e innovazione al servizio delle persone con disabilità visiva. Risale infatti al 14 maggio 1868 l’atto costitutivo dell’Istituto dei ciechi, fondato dall’allora assessore all’igiene del Comune di Genova, David Chiossone.

Per celebrare la ricorrenza, proprio lunedì 14 maggio, alle ore 17 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, si svolgeranno la rievocazione storica e l’incontro Chiossone tra passato e futuro, che ripercorrerà la storia dell’Istituto. Ma non solo: una serie di appuntamenti per tutto il 2018 coinvolgeranno nei festeggiamenti tutta la Città, tra eventi istituzionali, culturali, teatro, musica ed eventi sportivi. Ecco il programma degli eventi a Genova per i 150 anni del Chiossone.

Molti gli appuntamenti di carattere scientifico, dalla partecipazione del Chiossone al Festival della Scienza a Palazzo Ducale con la mostra 150 modi di vedere dal 25 ottobre al 4 novembre, fino al concorso per le scuole Strabuzzagliocchi del 4 giugno. Tanti appuntamenti musicali, con la Festa della Musica a 150 voci al Teatro della Tosse (19 giugno) per finire con un Concerto al Buio dell'11 dicembre in collaborazione con Cbm e Teatro Stabile. Non mancheranno le rassegne teatrali, come quella al Teatro della Tosse con Amleto Take Away del 6 novembre. Infine gli eventi sportivi, come la StraGenova 2018 27 maggio, con 150 corridori che vestiranno la maglia dell'Istitutto Chiossone, o come il Trofeo David Chiossone - 32° Superighi in collaborazione con Gruppo Città di genova Onlus. 

«In 150 anni l'istituto si è evoluto, ma la missione è la stessa del 1868: consentire ai disabili visivi, ciechi e ipovedenti, il massimo livello di autonomia personale e integrazione nella società - spiega Claudio Cassinelli, presidente dell'Istituto Chiossone, che guarda al passato, ma soprattutto al presente: «L'Istituto Italiano di Tecnologia sta mettendo a punto una retina artificiale biocompatibile unica al mondo: i risultati sono positivi el'Istituto Chiossone è parte di una startup che si propone a livello mondiale in questo settore».

Francesca Fassio, assessore comunale alle politiche socio-sanitarie, è orgogliosa dell'istituto: «l'istituto Chiossone è presente sul territorio genovese da anni, io stessa ho abitato di fronte alla struttura per molto tempo non conoscendo a pieno l'importanza della loro apertura verso gli altri. Il Chiossone negli anni ha allargato i suoi ambiti di intervento: si occupa oggi anche di bambini e ragazzi da 0 a 18 anni con disabilità, di anziani e di persone con problemi psichiatrici: un intervento a 360 gradi. È importante quindi festeggiare un Istituto così importante per Genova».

Info: www.chiossone.it; pagina Facebook dell'Istituto Chiossone;  010 83421.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter