Festival del Mare 2018 a Genova: 5 eventi da non perdere, tra Concordia e mostre

Genova, 09/05/2018.

Previsto nei prossimi giorni mare mosso su Genova con ondate... di eventi. La Città della Lanterna si prepara a cavalcare l'onda e accogliere, da giovedì 10 a sabato 12 maggio 2018, la prima edizione del Festival del Mare 2018, rassegna di eventi tra mostre, laboratori, incontri e spettacoli ideata e organizzata dall'Università di Genova. Uno di quegli eventi da non perdere: il Festival è infatti la prima rassegna a Genova dedicata interamente al mare

Tra Piazza delle Feste al Porto Antico, l'Acquario di Genova e il Museo Galata, il programma completo del Festival del Mare presenta tanti spunti di riflessione. Si parlerà di mare in ogni suo aspetto e sfumatura: ci sarà spazio per parlare di lavoro a Genova, con il mare sempre protagonista e pronto ad offrire importanti possibilità di sviluppo, ma si parlerà anche di ambiente e di quanto sia importante preservare la salute dei nostri mari; i bambini potranno imparare ogni giorno qualcosa di nuovo con i laboratori a tema fra relitti, tesori e pesci, mentre mostre e spettacoli divertiranno e nutriranno la cultura dei più grandi. Tutti gli eventi saranno gratuiti.

Ma in mare è anche semplice perdere l'orientamento, navigando a vuoto alla ricerca di porti sicuri e ancore di salvezza. E così anche quando gli eventi sono molti, come in occasione del Festival del Mare 2018, può far comodo avere qualche punto di riferimento per capire cosa fare e dove andare e godersi gli eventi più belli. Mentelocale vi consiglia quindi 5 eventi da non perdere, tra tutti quelli presenti al Festival del Mare. Ecco quali sono: 

I grandi affondamenti: dal Titanic all’Andrea Doria

Non perdete Kevin Fewster, direttore del National Maritime Museum di Greenwich, che nella serata di giovedì 10 maggio, alle ore 20.30, terrà una conferenza insieme a Pierangelo Campodonico all'Auditorium del Museo del Mare e delle Migrazioni. Tutti conoscerete il titanic: dall'affondamento del famoso transatlantico nel 1912, si percorreranno tutti i più famosi affondamenti della storia della navigazione fino ad arrivare all'affondamento dell'Andrea Doria, transatlantico costruito ai cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente. 

l recupero dei relitti delle navi

Altro grande incontro è quello che si terrà sabato 12 maggio alle ore 20.30 sempre al Museo del Mare e delle Migrazioni a cura di Nick Sloane, direttore del parbuckling della Concordia. L'incontro si chiama Il recupero dei relitti delle navi  ed è un viaggio dall’Australia agli Stati Uniti, passando attraverso decine di Paesi. Il racconto di una vita dedicata al mare, al recupero e alla rimozione dei relitti, molti dei quali noti alle cronache internazionali.

L'acqua e l'origine della vita

Sempre al Museo del Mare c'è un'altra conferenza da non lasciarsi sfuggire: L'acqua e l'origine della vita, a cura di Raffaele Saladino (Università della Tuscia - Società Italiana di Astrobiologia) e Giorgio Bavestrello dell'Università di Genova. L'appuntamento è alle ore 20.30. Volete sapere di cosa si parlerà? ecco alcuni indizi: la cellula è composta principalmente di acqua e la gran parte delle forme biologiche che conosciamo necessita della presenza di acqua per la propria replicazione e per la propria sopravvivenza. Il nostro stesso pianeta, la Terra, necessita dell’acqua per i suoi numerosi processi geochimici e geodinamici, quegli stessi processi che lo rendono un ambiente accogliente per la vita, così come la conosciamo. 

Verso il mare

Non mancheranno gli spettacoli. Se non sapete quale guardare fra i tanti, ecco una dritta: Verso il mare  è sì uno spettacolo, ma è itinerante. Si terrà sabato 12 maggio alle ore 17: il tour partirà da Spianata Castelletto per giungere al Porto Antico, percorrendo la città passeggiando con una sola grande missione: riportare al mare una piccola conchiglia trovata inaspettatamente su un’altura della città di Genova. Una performance partecipativa, una camminata per performers, musicisti e cittadini per riconsegnare al mare quello che gli appartiene.

Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Dipinti provenienti da collezioni private genovesi

Prima gli incontri, poi gli spettacoli e infine le mostre. Tra le tante, Il mare in certi giorni è un giardino fiorito darà l'opportunità di osservare dipinti inediti di artisti liguri attivi tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, legati al tema del mare e del paesaggio marino. Appunatamento alla saletta dell'Arte del Museo del Mare e delle Migrazioni. La mostra, a cura di Leo Lecci (Università di Genova), AdAC e Progetto A, verrà inaugurata giovedì 10 maggio alle ore 17 e sarà visitabile nei tre giorni del Festival con orari dalle 10 alle 19. Le opere esposte non sono mai state viste, poichè provengono da collezioni private genovesi.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter