LIFE festival: gli spettacoli al Teatro della Tosse dedicati alla cultura LGBTQI. Tra incontri, musica e laboratori

Genova, 11/05/2018.

Vieni come vuoi, vieni con chi vuoi. Il Teatro della Tosse apre le porte a tutti, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni, scelte politiche e orientamento sessuale. È un invito alla vita in tutte le sue forme quello del Teatro della Tosse, in occasione della terza edizione della rassegna Life Festival 2018, con un programma che si snoda tra spettacoli, incontri, performance, musica e laboratori legati alla cultura LGBTQI, al Teatro di Piazza Negri, ma anche in  altri spazi della città. In collaborazione con Arci gay L’Approdo e Coordinamento Liguria Rainbow. Si partirà giovedì 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia, per arrivare fino a domenica 20 maggio. Quattro giorni di eventi per intrattenere e divertire il pubblico, ma anche per suggerire riflessioni che aiutino a costruire una società aperta e libera dagli stereotipi.  

Ecco il programma completo.

Giovedì 17 maggio ore 19  nel foyer sala Aldo Trionfo
Identità o identificazione?
con Flavia Monceri

Flavia Monceri è Professore ordinario di Filosofia politica all’Università del Molise, dove insegna anche Studi di genere e Multiculturalismo e comunicazione interculturale. Dirige le collane "Difforme” e “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali” presso le Edizioni ETS di Pisa. E’ autore di numerose pubblicazioni in italiano e in inglese, fra le quali si possono menzionare i volumi: Oltre l’identità sessuale. Teorie queer e corpi transgender (ETS, Pisa 2010); Etica e disabilità (Morcelliana, Brescia 2017). Incontro a ingresso libero

Giovedì 17 maggio ore 20.15  nel Foyer sala Aldo Trionfo
Prima della Prima
Coro popolare della Maddalena

Giovedì 17 maggio ore 21 in Sala Aldo Trionfo

Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli di e con Irene Serini, organizzazione e produzione Maurizio Guagnetti, luci e suono Caterina Simonelli, in collaborazione con Teatro Out Off

Tutti gli uomini sono donne e tutte le donne sono uomini

Sembra un incantesimo. È invece una delle tante frasi magiche racchiuse in Elementi di critica omosessuale, il testo di Mario Mieli che costituisce il primo mattone su cui si fondano i gender studies.  Mario Mieli fu un intellettuale italiano tanto anomalo da venir ricordato principalmente all’estero, uomo, donna, poeta, filosofo, attore, militante, visionario, drogato, frocio, poliglotta, ricchissimo, raffinatissimo, narcisista, alchimista e ladro improvvisato. Fu insomma colui (e colei) che riuscì a racchiudere in sé il senso bruciante dei contrari che si uniscono. Irene Serini fa rivivere il suo pensiero.

Venerdì 18 maggio ore 20.30 in sala Aldo Trionfo

Glam citydal romanzo di Domenico Trischitta, con Silvio Laviano, scene e costumi Vincenzo La Mendola, regia di Nicola Alberto Orofino, produzione Senzamisura Teatro – Progetto S.E.T.A.

Gerry Garozzo è una ragazzo che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo e di fare il trasformista. Ma la Catania degli anni ‘70 gli sta stretta: eleganti negozi di abbigliamento, serate danzanti, concorsi di bellezza e interminabili tornei di tamburello. Per il suo ventunesimo compleanno vola così a Londra dove incrocerà l’astro nascente del Glam Rock, Marc Bolan. Nella torrida Catania, la sua glam city, assieme ad altri variopinti amici tenterà una rivoluzione di costume, fatta di travestitismo e trasgressione.

Venerdì 18 alle ore 21 e sabato 19 maggio alle ore 22, LaClaque

Le donne baciano megliodi e con Barbara Moselli, regia Marco Taddei, costumi Daniela de Blasio, disegno luci Massimo Calcagno, con il sostegno produttivo di Life Festival e Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse

Barbara ha 33 anni quando scopre di essere lesbica. Dopo una vita dichiaratamente etero, si trova ad aver a che fare con la sua vera natura. Un monologo comico, scritto e interpretato da Barbara Moselli, che racconta attraverso cambi d’abito l’omosessualità femminile. Un percorso in compagnia di diversi personaggi, che condurranno Barbara alla totale accettazione di sé.

Venerdì 18 maggio alle ore 22.30 ai Giardini Luzzati

Love what u love

Una serata di libera espressione. Una serata dove quello che ami non ha giudizio. Live Music, Arte e tutti i nostri cuori al centro della scena.

Ingresso con prima consumazione  7 euro

 Domenica 20 maggio, ore 19.30, in sala Aldo Trionfo

La sirenettaproduzione Eco di fondo  in coproduzione con Campo Teatrale, regia Giacomo Ferraù, con la collaborazione registica di Arturo Cirillo, drammaturgia Giacomo Ferraù e Giulia Viana con la collaborazione della compagnia, con Giacomo Ferraù, Libero Stelluti, Giulia Viana, Simon Waldvogel , assistenti alla regia Piera Mungiguerra, Simon Waldvogel e Michele Basile, disegno luci Giuliano Almerighi, coordinamento coreografico Riccardo Olivier, progetto video Riccardo Calamandrei, organizzazione Elisa Binda

Sostenuto nell'ambito del progetto NEXT 2015 e NEXT 2016/2017- Regione Lombardia. Con il patrocinio di Amnesty International Italia e EveryOne group

 C’è un istante in cui tutti noi siamo uguali e indefiniti, senza distinzione di sesso e di genere. È da qui che parte tutto. In questo momento pronuncio i miei confini. testa, braccia e coda.

La Sirenetta racconta di un’adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettata e amata. Uno spettacolo che obbliga a riflettere sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi e il corpo che si abita.

Domenica 20 maggio, alle ore 21.30, LaClaque

MartiKing of the minibar Super show - Special guest Emma Morton

Marti si esibisce più rock’n roll che mai a LaClaque: sul palco con Andrea Bruschi (voce), Simone Maggi (Piano–Synth), Claudio Natili (Basso e Controbasso), Lorenzo Capello (Batteria e percussioni), Andrea Leone (sax e Clarinetto Basso), Marco Traversone (Chitarre), Kim Schiffo (Cello) e special guest Emma Morton.

Durante LIFE festival si svolgeranno anche alcune iniziative di autofinanziamento per il Pride che si terrà a Genova il prossimo 16 giugno. Eccole qui di seguito.

Sabato 19 maggio, alle ore 15, ai Giardini Luzzati
Festa delle Famiglie

I Giardini Luzzati saranno teatrino della Festa delle Famiglie Tutti i bambini sono uguali. Uguali diritti per tutte e tutti” organizzata da Famiglie Arcobaleno  con la collaborazione della Piccola Biblioteca Leggere senza Stereotipi. Ad animare la piazza giochi, laboratori, letture.
Ingresso libero.

Sabato 19 maggio, alle ore 19, ai Giardini Luzzati

ColorataCena, organizzato da Coordinamento Liguria Rainbow

ColorataCena è il social mob con cui Genova celebra la giornata internazionale contro l’omo/transfobia. La sala da pranzo più grande e colorata della città per mangiare insieme e parlare dell’amore e di diritti intorno a tavolate colorate di rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola, come la bandiera arcobaleno.
E' possibile prenotare scrivendo a: coloratacena@gmail.com, indicando nome, numero dei partecipanti e il colori del tavolo che preferisci. Attendi la mail di conferma con la descrizione dell'evento e maggiori informazioni (maggiori informazioni al momento della prenotazione. Contributo volontario.)

Domenica 20 maggio alle ore 17, nel foyer sala Aldo Trionfo

Calcio BaLella

Un torneo di calcetto balilla dalle tinte variopinte. Per iscrizioni scrivere a coordinamentoliguriarainbow@gmail.com. Il costo è di 10 euro a coppia. Il ricavato è interamente dedicato a finanziare il Pride di giugno 2018.

Dal 26 maggio al 2 giugno, presso il Palazzo Ducale, Sala Liguria

QUEERiodicals - Editoria periodica LGBT dal 1870 ad oggi  (collezione di Luca Locati Luciani) + Stonewall: The Temple (foto di Vito Fusco), organizzato da Arcigay Genova

La mostra espone materiale editoriale dalle prime pubblicazioni scientifiche del 1870 fino ad arrivare al silenzio nazista e al movimento di liberazione omosessuale del 1969 con i moti di Stonewall.

L'inaugurazione sabato 26 maggio alle ore 16. Ingresso gratuito.

Biglietti:

  • spettacoli euro 14; under  28 biglietti euro 10
  • concerto euro 10 
  • Love what u love euro 7

Con il biglietto di uno spettacolo di Life, il secondo spettacolo è a prezzo ridotto.

Per info:

  • 0102470793 
  • promozione@teatrodellatosse.it 
  • www.teatrodellatosse.it
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter