Bandiere Blu 2018: Liguria ancora regina delle spiagge con 27 località premiate

facebook.com/pg/VARIGOTTI

Genova, 07/05/2018.

Sono uscite le Bandiere Blu 2018, con spiagge, mari (e anche laghi) premiati per la loro qualità, i servizi e la sostenibilità. Con le temperature che salgono e l'estate che si avvicina, sale anche la voglia di andare al mare. E, in Italia, di opportunità ce ne sono davvero molte. Da trentadue anni, anche il 2018 ha le sue Bandiere Blu: 368 località (dai 163 Comuni premiati nel 2017, si è passati a 175) a coprire il 10% di quelle premiate su scala mondiale. Anche gli approdi turistici sono saliti, raggiungendo quota 70

Ma ecco le new entry tra le Bandiere Blu 2018? La nostra Liguria continua a guidare la classifica con ben 27 località premiate, seguita dalle 19 della Toscana e la Campania, che quest'anno sale a quota 18 (con nuovi ingressi Piano di Sorrento, Sorrento e Ispani). Come tre nuove località premiate le ha registrate la Puglia, salita a quota 14 grazie all’assegnazione del riconoscimento a Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta. Due novità anche per Sardegna (Bari Sardo e Trinità d’Agultu e Vignola); in Abruzzo entra Scanno - località lacustre; mentre in Calabria Tortora e Sellia Marina. L’Emilia Romagna guadagna Cattolica. La Basilicata vede l’ingresso di Nova Siri e Bernalda.

Le spiagge liguri sulle quali continua a sventolare la Bandiera Blu sono in provincia di Imperia: Bordighera (Capo Sant'Ampelio Zona Ovest e Capo Sant’Ampelio Zona Est), Taggia (Arma di Taggia), Santo Stefano al Mare (Baia Azzurra, Il Vascello), e San Lorenzo al Mare (U Nostromu - Prima Punta, Baia delle Vele).

In provincia di Savona: Ceriale (Litorale), Borghetto Santo Spirito (Litorale), Loano (Spiaggia Levante Porto, Spiaggia di Ponente), Pietra Ligure (Ponente), Finale Ligure (Spiaggia di Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato), Noli (Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi), Spotorno (Lido), Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole), Savona (Fornaci), Albissola Marina (Lido), Albisola Superiore (Lido), Celle Ligure (Levante e Ponente) e Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D'Invrea).

In provincia di Genova: Camogli (spiaggia Camogli Centro - Levante, San Fruttuoso), Santa Margherita Ligure (scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto), Chiavari (zona Gli Scogli), Lavagna (lungomare) e Moneglia (centrale/La Secca/Levante).

In provincia della Spezia: Framura (Fornaci), Bonassola, Levanto (Ghiararo, Spiaggia Est La Pietra), Lerici (Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo) e Ameglia (Fiumaretta).

«Ancora una volta la Regione Liguria si colloca, incontrastata, al primo posto in Italia per il maggior numero di bandiere blu conquistate a conferma del riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per la qualità delle sue spiagge e degli approdi. Sono 27 i vessilli complessivi che ci vengono assegnati confermando ancora una volta come la nostra regione sia sempre più protagonista in Italia di un turismo di qualità. Questo ulteriore risultato testimonia il riconoscimento al lavoro di squadra compiuto, sia dall’amministrazione regionale che dai balneari sul territorio e sul fronte della qualità ambientale delle nostre località turistico balneari», questo il commento del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter