Primo weekend di maggio a Genova: musei gratis, sagre ed eventi top

Andrea Sessarego

Genova, 04/05/2018.

Tra marzo e aprile, Genova ha inanellato una serie di weekend niente male per quanto riguarda gli eventi. Una buona notizia? Il mese di maggio, a Genova, non sarà da meno. Siamo soltanto al primo weekend del mese e già piovono eventi come se non ci fosse un domani. Sperando che a piovere siano soltanto eventi, dal momento che maggio è solitamente un mese ballerino per il meteo. Le previsioni per il weekend parlano di un cielo che dovrebbe regalare alcuni raggi di sole. Meglio iniziare da subito a programmare il weekend a Genova da venerdì 4 a domenica 6 maggio 2018. Ancora convinti che nella città della Lanterna non ci sia nulla da fare?

Per il 25° anniversario della nascita di Limes, la rivista italiana di geopolitica, va in scena a Palazzo Ducale il quinto Festival di Limes: il programma completo. Tre giorni di dibattiti e confronti aperti al pubblico, affidati a protagonisti e studiosi italiani e internazionali, dal titolo: Lo stato del mondo. L'appuntamento di quest'anno è da venerdì 4 a domenica 6 maggio 2018.

Non dimentichiamo che questo sarà l'ultimo weekend di Euroflora 2018 nei parchi di Nervi. Ultima occasione per ammirare composizioni floreali a tema e specie particolari nella splendida cornice dei parchi, che si coloreranno grazie a sei scenografie e alle realizzazioni e produzioni di florovivaisti, paesaggisti e decoratori floreali. Tanti i modi per raggiungere i parchi, ma per chiudere in bellezza la manifestazione si può anche pensare di recarsi all'Euroflora 2018 in elicottero.

Serve anche un po' di cultura? Arriva il quinto appuntamento del 2018 con la Domenica al Museo, che prevede l'ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica di ogni mese. Appuntamento, a Genova e in Liguria (così come per tutta Italia), fissato per domenica 6 maggio. Qui i musei gratis che aderiscono alla Domenica al Museo in Liguria.

Serve un po' di adrenalina? Torna un appuntamento perfetto per gli amanti delle due ruote: il Pegli Freestyle Show 2018. L'appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è in programma nel weekend di sabato 5 e domenica 6 maggio2018 all'Arena degli Artisti di Pegli sul lungomare. Due giorni di festa con protagonisti motomototerapia, sport outdoor ed il sano divertimento, con tanto di musica. Chi va? Qui il programma completo.

Ancora cultura e mostre. Ecco la 16esima edizione di Mineral Show 2018 al Porto Antico, mostra di minerali, fossili e pietre tagliate nella Superba. Appuntamento nella splendida cornice dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, nelle giornate sabato 5 e domenica 6 maggio 2018. Ingresso libero con orario dalle 9.30-19.

Appuntamento con la 13esima edizione del festival degli artisti di strada Ex Melle, in programma dalle ore 12 alle 24 di domenica 6 maggio 2018 per le strade di Mele e organizzato da Pro Loco Mele EX-Melle. Protagonisti della giornata gli artisti di strada, ma ci sarà anche un mercatino artigianale, un concorso fotografico organizzato da Sacs Fotografia e tante altre attività.

Appuntamento con l'Antica Fiera di Torriglia per tutta la giornata di domenica 6 maggio 2018. Il borgo di Torriglia, per l'occasione, chiude le strade principali, trasformandosi in una grande zona pedonale. La via principale ospiterà la Fiera e i negozi per un totale di oltre 100 espositori, mentre la fiera del bestiame e il centro equestre saranno situati nella zona al di sotto del parcheggio principale.

All’Acquario di Genova si terrà una mostra intitolata Skills, la natura le sa tutte, da venerdì 4 maggio a venerdì 9 novembre 2018 presso il Padiglione Cetacei. La mostra è visitabile negli orari di apertura dell’Acquario di Genova, con ingresso incluso nel bigliettoInfo: Acquario di Genova, 010 23451.

Cultura vuol dire anche cinema. Sestri Levante si prepara ad accogliere per la seconda volta il Riviera International Film Festival, la rassegna cinematografica al Cinema Ariston dedicata ai registi under 35 che grazie a proiezioni, incontri e masterclass porta in Liguria il meglio del cinema e tantissimi ospiti di prestigio internazionale. La seconda edizione della manifestazione si svolge da mercoledì 2 a domenica 6 maggio 2018. Ecco il link con programma completo e ospiti.

Musica e concerti non mancano. Fino al 6 maggio (ore 20.30), al Teatro della Corte torna la tradizionale e attesissima Acoustic Night, giunta alla 18° edizione. Cerimoniere dello spettacolo-concerto è come sempre Beppe Gambetta, maestro della chitarra, che anche per questa edizione, condivide il palco con altri tre fuoriclasse della musica provenienti da tutto il mondo. I quattro virtuosi celebreranno la figura di Fabrizio De André.

Sabato 5 maggio 2018, dalle ore 18 appuntamento con l'incontro-firmacopie con GionnyScandal alla Feltrinelli di Genova. Fra i principali esponenti della nuova generazione rap, GionnyScandal è in grado di mixare sapientemente in un tutt’uno inedito elementi rap, pop e melodie vocali (per accedere al firmacopie occorre acquistare il cd presso la Feltrinelli e ottenere il pass).

Tempo di sagre e di feste. Da venerdì 4 a domenica 6 maggio torna a Varazze la seconda edizione del Varazze Beer Festival 2018, organizzato da Sofismi. L'appuntamento è al Molo Marinai d'Italia. Gli orari vanno dalle 11 all'1 nelle giornate di venerdì e sabato e dalle ore 11 alle 23 nella giornata di domenica. L'ingresso all'evento è libero (info alla pagina Facebook dell'evento).

Sabato 5 maggio, a cena, e domenica 6 maggio a pranzo torna l'eco-sagra primaverile a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto, organizzata dalla Croce d'Oro. In programma stand gastronomici, animazione e mercatino artigianale per un week end di divertimento, buona cucina e aggregazione. L'evento si svolge presso la Sede Sociale a Sciarborasca. Info: 010 9188366; sito Croce Oro Sciarborasca.

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 arriva la seconda edizione di Arena Spring Festival, la festa di primavera di Arena Albaro Village alle Piscine di Albaro. Un weekend benefico di sport, musica e divertimento adatto a tutte le età. Un’occasione perfetta per scoprire anche l’offerta gastronomica dell’Arena del Gusto. Info: Piscine di Albaro, 010 8608775.

Anche il teatro non scherza in questo weekend. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio al Teatro Carlo Felice va in scena La Traviata, una versione tutta nuova e originale diretta dal maestro Daniel Smith (orari: venerdì 4 maggio alle ore 20.30, sabato 5 e domenica 6 alle ore 15.30). Al Politeama Genovese torna La Cena dei Cretini. Andato in scena per 103 repliche, è stato visto a Genova  da 23.688 spettatori. Dopo Rumori fuori scena di Michael Frayn è stato il più fragoroso successo della The Kitchen Company. Orari: venerdì 4 e sabato 5 maggio alle roe 21, domenica 6 alle 16. Al Teatro della Tosse va in scena The Effect, spettacolo a quattro personaggi di Lucy Prebble che parla di amore, di depressione e dei limiti della neuroscienza. Appuntamento venerdì 4 e sabato 5 maggio alle ore 20.30, domenica 6 maggio 2018 alle 18.30. 

Ecco alcuni eventi a misura di bambinoSabato 5 maggio 2018, alle ore 15 (16.30 in caso di necessità di un secondo turno), appuntamento per bambini alla Lanterna di Genova per Euroflora con La Lanterna in fiore. Laboratorio per bambini di origami e fiori di carta sotto lo sguardo del simbolo di Genova di cui ricorrono gli 890 anni. Costo: 10 euro a bambino a partire dai 6 anni; 6 euro fino ai 6 anni; 4 euro adulti. Prenotazione obbligatoria: laboratori@lanternadigenova.it.

Si rinnova l'appuntamento con Coccolasino a a Sestri Ponente, con la possibilità per i bambini di salire in sella per la prima volta. L'appuntamento è per la giornata di domenica 6 maggio 2018 in piazza Tazzoli e piazza dei Micone. Molte le sorprese, tra asini, battesimo della sella con i pony, teatro, musica, danza, truccabimbi, giochi e spettacoli di magia.

Infine gli eventi outdoor. a Sestri Ponente l'Osservatorio Astronomico di Genova sarà aperto al pubblico, proponendo l’osservazione telescopica del cielo primaverile ed illustrando il riconoscimento ad occhio nudo delle costellazioni e le mitologie ad esse associate. Appuntamento nella serata di sabato 5 maggio 2018, alle ore 21, all'incrocio fra via Merano e Via Sant'Alberto. Info e prenotazioni: 335 401919; www.oagenova.it.

Sabato 5 maggio 2018 appuntamento per Euroflora 2018 con Ti porto alla Lanterna. Partendo dalla Stazione ferroviaria di Brignole si andrà a scoprire il complesso della Lanterna, con la passeggiata sulle banchine del porto commerciale, il suo suggestivo museo e la terrazza panoramica per ammirare tutta la città. Costo: 15 euro a persona (10 euro presentando il biglietto di Euroflora). Prenotazione obbligatoria: tour@lanternadigenova.it (posti limitati). Info: 335 6063687 e 349 2809485.

La visita guidata al parco di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure è l'appuntamento di domenica 6 maggio 2018 alle ore 15. Si terrà una visita guidata del Giardino all’Italiana e del Parco Romantico all’Inglese alla scoperta delle piante di maggiore interesse ma anche della storia e delle curiosità che li caratterizzano. L’appuntamento è di fronte alla villa alle ore 15. La partecipazione alla visita è gratuita. Info: 0185 293135; info@villadurazzo.itwww.villadurazzo.it

A grande richiesta, nel weekend, torna la visita guidata Genova sotterranea tra peste e leggende con Genova Cultura. Appuntamento sabato 5 maggio 2018, dalle ore 15, per un tour alla scoperta della faccia meno nota della Superba, tra cunicoli, necropoli sotto terra e anfiteatri.

Euroflora conquista anche il Teatro Carlo Felice. Da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio, il Teatro Carlo Felice apre le porte per Euroflora 2018 (eccetto mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio). Dalle ore 15 alle 19.30, c'è l'apertura al pubblico del Carlo Felice con visite agli spaziInfo: 010 538 1224. La febbre Euroflora passa anche per Piazza De Ferrari. La Fiera del libro Primavera di Genova ha allestito i suoi banchi in una piazza De Ferrari che presenta una fontana con acqua colorata nelle nuances del logo di Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi: lo storico mercatino davanti al Teatro Carlo Felice sarà aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19.30 fino al 6 maggio 2018.

E poi altri eventi collaterali nel weekend: sabato 5 maggio è la volta di Via Luccoli in Fiore, mentre alla Galleria d'arte e di Fiori in via XX settembre è la volta della speciale sfilata Bonsai e Kimono, con una giornata ricca di eventi e colori a partire dalle 16. Durante le due giornate del weekend, è anche la volta di Chiese in Musica: il programma, con concerti in più chiese del centro storico di Genova.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter