A Genova arriva Comicity: festival tutto da ridere tra cabaret, contest e laboratori

www.comicityfestival.it

Contenuto in collaborazione con Comicity Festival

Genova, 27/04/2018.

Qual è l'ultimo evento a Genova in cui ricordate di aver riso a crepapelle? Se la domanda vi mette in crisi, è tutto normale: non è facile far ridere oggi ed è una bella impresa trovare eventi a Genova che abbiano come obiettivo principale quello di strappare a tutti una sana risata liberatoria. Per fortuna, proprio nella città della Lanterna arriva una rassegna tutta da ridere.

L’Associazione culturale Interno19 promuove la prima edizione del Festival Comicity - Le strade della comicità, parte della rassegna Genova Dei Festival, organizzata in collaborazione con il Comune di Genova. L'appuntamento? Da mercoledì 23 a domenica 27 maggio 2018 a Genova, tra Palazzo Ducale, La Claque in Agorà, l’auditorium di Strada Nuova e la Biblioteca De Amicis.

Comicity è un contenitore di performance live, contest nazionali, esposizioni fotografiche e di vignette umoristiche, laboratori sulla comicità e numerose attività pensate per i più piccoli e per le famiglie, con due serate d’eccezione costruite ad hoc per far incontrare al pubblico genovese alcuni tra gli artisti più rappresentativi della comicità italiana. Una cinque giorni di eventi dedicati ad un pubblico trasversale ed eterogeneo per esplorare la comicità in tutte le sue sfumature. Comicity nasce all’insegna del divertimento e della risata intelligente, con lo scopo di offrire al pubblico un osservatorio sulla comicità, per capire cosa ci fa ridere e perché.

Comicity vuole anche essere un motore culturale capace di dare spazio ai nuovi talenti dell’illustrazione comica e satirica, della fotografia, del teatro comico e del web. Quale miglior modo di farlo se non con 4 contest nazionali?:

  • Contest miglior fotografia comica a tema A gambe all’aria 
  • Contest miglior vignetta umoristica a tema Fuori scala 
  • Contest miglior Sketch Comico 
  • Contest miglior Video Virale 

Per ogni contest verrà consegnato al vincitore un premio in denaro di 1000 euro. Che aspettate ad iscrivervi? C'è tempo fino a giovedì 10 maggio 2018 sul sito www.comicityfestival.it. Pronti a spanciarvi dalle risate? Ecco il programma completo delle cinque giornate del Comicity Festival:

Mercoledì 23 maggio 2018

  • Dalle ore 17 alle ore 19: inaugurazione della prima edizione di Comicity a Palazzo Ducale, Cortile Maggiore. Ingresso gratuito. Durante l’inaugurazione saranno presenti i presidenti di giuria dei contest e verranno assegnati i premi per la migliore Fotografia comica, la miglior Vignetta umoristica e il miglior Video Virale.
  • Dalle ore 19.30 alle 21.30: Sketch contest - semifinale al Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. In seguito al contest indetto da Comicity, si esibiranno nella prima delle 2 serate live, gli 8 migliori sketch comici selezionati precedentemente dalla giuria, che sceglierà i 4 sketch comici che si esibiranno nella finale. Alla conduzione della serata, due comici tra i più rappresentativi della realtà genovese: Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini

Giovedì 24 maggio 2018

  • Dalle ore 15 alle 17.30: laboratorio di scrittura comica per ragazzi alla Biblioteca De Amicis. Anselmo Roveda, autore specializzato in narrativa per l’infanzia, insegna ai bambini come smontare gli elementi principali di una fiaba per trasformarla in una storia comica. Evento in collaborazione con la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria
  • Dalle ore 19.30 alle 21.30: Sketch contest - Finale al Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. Durante la serata si esibiranno i 4 sketch comici finalisti. Alla fine della serata verrà decretato e premiato il miglior sketch comico della prima edizione di Comicity. Alla conduzione della serata Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini. 
  • Dalle ore 21.30 alle 23.30: The David Riondino Late Night Show al Teatro della Tosse (Sala Aldo Trionfo). David Riondino conduce una versione italiana del celebre David Letterman’s Late Night Show. Il mattatore intervisterà alcuni tra i più importanti esponenti della realtà comica nostrana, in un susseguirsi di domande incalzanti poste con elegante sarcasmo. sarà presente anche la live band Malvezzi & iKazuti

Venerdì 25 maggio 2018

  • Dalle ore 15 alle 17.30: Oggi il comico sono io! Laboratorio di stand-up comedy per bambini alla Biblioteca De Amicis. Un laboratorio per divertirsi con la voce e con il corpo, esibendosi davanti ad un microfono. Laboratorio tenuto dall’attore Andrea Tich
  • Dalle ore 9.30 alle 21.30: Stand-up comedy a La Claque, Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. Ospiti di questa sera sono Nicolò Falcone, Stefano Rapone, Luca Ravenna. Musica live chitarra e voce con Andrea Cabri
  • Dalle ore 21.30 alle 23.30: The David Riondino Late Night Show al Teatro della Tosse (Sala Aldo Trionfo)

Sabato 26 maggio 2018

  • Dalle ore 10 alle 15: Laboratorio di scrittura comica a Palazzo Ducale con Barbara Fiorio, scrittrice per Feltrinelli. Condurrà un laboratorio dal titolo Come far ridere senza essere stucchevoli e come stupire il lettore. I partecipanti vengono guidati lungo un percorso di scrittura che li porterà a trasformare la loro esperienza in un breve racconto comico. Evento in collaborazione con la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria
  • Dalle ore 15 alle 17.30: Quick start: la comicità pronta all’uso, un laboratorio di recitazione comica (I sessione) all'auditorium di Strada Nuova, Palazzo Rosso. Conduce Eleonora D’Urso, attrice e regista teatrale. 
  • Dalle ore 15 alle 18.30: L’arte della torta in faccia, un laboratorio per ragazzi alla Biblioteca De Amicis. In questo laboratorio pensato per i più piccoli, un attore professionista lavora assieme ai bambini guidandoli nel gioco della torta in faccia: come si fa a cadere, a muoversi e a correre come un vero pagliaccio? Al termine del laboratorio viene realizzato un piccolo cortometraggio dal sapore vintage, sullo stile dei film muti di Charlie Chaplin.
  • Dalle ore 16.30 alle 18: family stand-up comedy a La Claque, Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. La Family Stand-up Comedy affronta tematiche inerenti al mondo dell’infanzia espresse con un linguaggio più adatto ai bambini. Anche i più grandi possono divertirsi assistendo a questo show per tutte le età.
  • Dalle ore 17.30 alle 20: Quick start: la comicità pronta all’uso, laboratorio di recitazione comica. Conduce Eleonora D’Urso.
  • Dalle ore 19.30 alle 21.30: Stand-up comedy a La Claque, Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. Di nuovo sul palco Nicolò Falcone, Stefano Rapone e Luca Ravenna con nuove, dissacranti storie da raccontare. Musica live chitarra e voce di Andrea Cabri

Domenica 27 maggio 2018

  • Dalle ore 10 alle 12.30: Quick start: la comicità pronta all’uso (III sessione) all'auditorium di Strada Nuova, Palazzo Rosso. Conduce Eleonora D’Urso, attrice e regista teatrale.
  • Dalle ore 10 alle 13: laboratorio di plastilina per famiglie alla Biblioteca De Amicis. Stefano Argentero mette la sua esperienza al servizio dei bambini che, aiutati dai loro genitori, imparano a creare figure per poi raccontare storie con questo divertente materiale. 
  • Dalle ore 10 alle 15: laboratorio di scrittura comica a Palazzo Ducale. Conduce il laboratorio Barbara Fiorio, in collaborazione con la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria.
  • Ore 13.30 alle 16: Quick start: la comicità pronta all’uso (IV sessione) all'auditorium di Strada Nuova. Conduce Eleonora D’Urso.
  • Dalle ore 19.30 alle 21.30: Stand-up comedy a La Claque, Teatro della Tosse. Ingresso gratuito. Ospiti di questa serata saranno alcuni tra i migliori Stand Up comedian italiani: Davide Calgaro, Martina Catuzzi, Francesco Frascà. Musica live chitarra e voce con Andrea Cabri

Per tutta la durata del Comicity Festival, dal 23 al 27 maggio 2018, a Palazzo Ducale saranno esposte le opere finaliste dei contest di Fotografia comica e Vignetta umoristica. Per info: info@comicityfestival.it. Info sui contest: contest@comicityfestival.it. Info sui laboratori: organizzazione@comicityfestival.it.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter