25 aprile 2018 a Genova: cosa fare? Bob Dylan, Euroflora e sagre

Sidvics, wikipedia commons

Genova, 24/04/2018.

Il 25 aprile di ogni anno, dal 1946, l'Italia celebra la Festa Nazionale della Liberazione. Liberazione dal regime fascista e fine della Seconda Guerra Mondiale. Una conquista che, a Genova, ha radici forti viene ricordata con eventi a tema: dalle commemorazioni ai caduti alle visite guidate. Ma, il 25 aprile, è anche una giornata di riposo dal lavoro. Ed ecco che una bella scampagnata nel verde, una grigliata tra amici, un pic nic sulle alture della Liguria (qui qualche idea su dove andare) o una serata in musica possono rigenerare dalla solita routine.

Il Comune di Genova celebra il 73esimo anniversario della Liberazione per un'intera mattinata: si parte alle 8 dal Cimitero di Staglieno con corteo e deposizione di corone; poi in Piazza della Vittoria (lato via Cadorna) c'è la musica della Filarmonica Sestrese prima che parta il corteo. Infine, si arriva a Matteotti. Per l'occasione, dalle 9 alle 19, il Museo dei Risorgimento Istituto Mazziniano di Genova apre le porte, offrendo un'apertura straordinaria con ingresso libero e la possibilità di ammirare l'Atto di Resa delle truppe tedesche firmato a Genova il 25 aprile 1945.

Se non sapete cosa fare il 25 aprile a Genova, c'è il concerto di Bob Dylan all'RDS Stadium (ore 21). Chi andrà a sentire la voce di Like a Rolling Stone e Premio Nobel per la Letteratura nel 2016? Un'occasione unica per ammirare il compositore statunitense, ma anche scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, oltre che letterato. Sempre in tema musicale, per l'ultimo live del Supernova Festival 2018, c'è il concerto degli Eugenio in Via di Gioia al Porto Antico (dalle ore 20). La band torinese si prepara a far ballare e cantare per un'intera serata

Fino a domenica 6 maggio 2018, e quindi anche il 25 aprile, l'evento clou a Genova è Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi (orario 9-19.30) Per chi è ancora indeciso e non ha ancora comprato il biglietto di Euroflora, consigliamo di vedere la nostra fotogallery della kermesse floreale. Ricordiamo che i biglietti possono essere comprati online (oppure allo alla Fiera di Genova dal 21 aprile al 6 maggio dalle 8 alle 18; o allo IAT al Porto Antico fino al 6 maggio dalle 9 alle 18).

Per tutta la giornata di mercoledì 25 aprile, i musei civici di Genova sono aperti, l'elenco completo. Si potrà trascorrere una giornata tra arte e cultura nel centro storico della città. In questa giornata, potrai anche salire sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro (ore 12-17.30). Chi vuole vedere la Superba dall'alto? Durante la giornata, dalle ore 17, con Explora si può andare alla scoperta della Genova Ribelle con un tour guidato nei caruggi.

Tanti gli appuntamenti culinari per questo 25 aprile a Genova e dintorni. Torna la Sagra dei Pansoti di Santa Croce, che festeggia il suo diciottesimo anno. Dalle ore 12 alle 15 (distribuzione dalle 12.30), a Santa Croce (sopra Pieve Ligure), sono distribuiti i pansoti fatti con il Preboggion raccolto nelle valli liguri. A seguire frisceu salati, dolci e crostate.Santa Croce si raggiunge solo a piedi, percorrendo i sentieri che partono da Teriasca (Sori), San Bernardo (Bogliasco) e Pieve Ligure alta. Sempre a Levante, c'è la Mangialonga nel Golfo Paradiso. Raduno e partenza sono fissati sul lungomare di Recco (via Ippolito D'Aste, 2), dalle ore 8.30. Tra una camminata e l'altra, si potranno degustare piatti tipici del territorio ligure, dall'antipasto al dessert.

A San Colombano Cernetoli c'è la Sagra della Porchetta. Dalle ore 12 di mercoledì 25 aprile, apertura degli stand gastronomici che serviranno piatti a base di porchetta e molto altro. Inoltre, si potrà anche ballare con l'orchestra Maurizio Medeo. Torna anche al Sagra Fave e Salame a Sant'Olcese, nei dintorni della chiesa. L’evento, come consuetudine, è organizzato da Acli Sant’Olcese, con la collaborazione di molte associazioni locali. Stand gastronomici aperti in tarda mattinata e divertimento faranno da contorno a cibo e mercatini. Dalle 12 si possono gustare fave accompagnate dall'immancabile salame. La sagra è raggiungibile con i mezzi pubblici, in particolare con la Ferrovia Genova Casella: gli orari (fermata Sant'Olcese chiesa).

Per Euroflora, a Genova, sono in programma tanti eventi: per questo, c'è la nostra agenda eventi :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter