50 anni insieme: a Genova festa per 1864 coppie tra Carlo Felice e San Lorenzo

Pixabay

Genova, 18/04/2018.

Giovedì 19 aprile 2018, il Comune di Genova, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice, rinnova la tradizionale giornata di incontro e di festa con le coppie che, nel 2017, hanno raggiunto il traguardo dei cinquant’anni di matrimonio: una lunga esperienza di vita insieme che rappresenta un prezioso esempio e insegnamento di valore umano, morale e civile per le generazione successive. 50 Anni Insieme festeggerà le nozze d’oro di 1864 coppie di Genova. Queste sono alcune curiosità relative a questa edizione: ha 65 anni la sposa più giovane e 92 la più anziana, mentre per quanto riguarda gli uomini il più anziano è un 95 enne e il più giovane un 68 enne. Ha 135 anni in due la coppia più giovane e 182 la più vecchia.

La speciale giornata inizierà, alle ore 16, nella Cattedrale di San Lorenzo con la S. Messa celebrata da monsignor Nicolò Anselmi. Proseguirà, alle 18, al Teatro Carlo Felice (l’accesso sarà possibile dalle 17) dove il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore ai servizi civici Matteo Campora e il sovrintendente Maurizio Roi porteranno i saluti e gli auguri alle coppie presenti. È poi previsto un intrattenimento musicale a cura dell’Ensemble strumentale del Teatro Carlo Felice, che eseguirà arie e duetti d’amore. Al termine del concerto, verso le 19, nel foyer del teatro avrà luogo il brindisi augurale. A fine serata, per il rientro dei partecipanti alla festa, Amt metterà a disposizione uno speciale servizio di autobus diretti a: Circonvallazione a Monte, Ponente (Voltri), Valbisagno (Prato) e Valpolcevera (Pontedecimo).

Alle coppie festeggiate sarà anche offerto un coupon per visitare gratuitamente, dal 19 al 26 aprile, alcune delle eccellenze culturali della nostra città: il Museo d’Arte Orientale Chiossone, il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico di Pegli e il Museo Navale di Pegli; inoltre la Lanterna sarà da loro visitabile nei giorni 22 e 23 aprile al costo di 5 euro a coppia. Infine, il Teatro Carlo Felice di Genova, offrirà al prezzo esclusivo di 55 euro a coppia la possibilità di assistere ad alcune rappresentazioni de La Traviata e del balletto Don Quixote.

L’evento si svolgerà grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Carlo Felice, delle aziende genovesi, degli insegnanti e degli studenti dell’Istituto Firpo-Buonarroti e, soprattutto, in virtù dell’essenziale e generosissimo contributo degli operatori economici: Associazione Panificatori Genovesi, Caffè del Teatro, Centro Commerciale La Fiumara, Cin Cin Bomboniere, Coop Liguria, Jolly Foto, Panificio l’Angolo, Praga Viaggi, Sogegross-Basko e Panarello che per l’occasione offrirà una speciale composizione di pasticceria, la più grande mai realizzata dall’azienda dolciaria genovese: un dolce di 2,10 per 1,80 metri, costituita da 1000 cannoncini e da una torta Panarello coperta di pasta di mandorle, confetti e altre dolci guarnizioni. La torta verrà composta utilizzando oltre 40 kg di farina, più di 25 kg di zucchero e 25 litri di latte.

Alle coppie festeggiate sarà anche offerto un coupon per visitare gratuitamente, dal 19 al 26 aprile, alcune delle eccellenze culturali di Genova: il Museo d’Arte Orientale Chiossone, il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico di Pegli e il Museo Navale di Pegli; inoltre la Lanterna sarà da loro visitabile nei giorni 22 e 23 aprile al costo di 5 euro a coppia. Infine il Teatro Carlo Felice offrirà al prezzo esclusivo di 55 euro a coppia la possibilità di assistere ad alcune rappresentazioni de La Traviata e del balletto Don Quixote.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter