Partita del Cuore 2018 a Genova: data, biglietti e orari della serata dedicata a Frizzi

Fabio Liguori
Stadio Luigi Ferraris Cerca sulla mappa

Genova, 17/04/2018.

La Nazionale Cantanti contro i Campioni del Sorriso, in una serata allo stadio Luigi Ferraris: nessuno cerca i tre punti. Insieme, crosseranno in area per il gol della ricerca. È quello che succederà mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 20.30, allo stadio Luigi Ferraris di Genova, dove dopo 17 anni torna la famosa Partita del Cuore 2018 per la sua 27esima edizione, quest'anno dedicata a Fabrizio Frizzi recentemente scomparso. Intanto sono partite le prevendite: i bigliettidai 10 ai 20 euro a seconda dei settori, si possono acquistare online, nelle ricevitorie che aderiscono al circuito o  tramite call center al numero 892101. Il fischio d'inizio e la diretta su Rai sono previsti dalle 21.30.

I biglietti si possono comprare, da lunedì 30 aprile 2018, anche all’infopoint di Regione Liguria in piazza De Ferrari, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 (oppure alla Bottega Gaslini Onlus al piano terra del pad. 20 del Gaslini dal lunedì al venerdì ore 9-12.30). La partita del Cuore è organizzata grazie alla collaborazione di Regione Liguria, Comune di Genova e Costa Crociere. Da mercoledì 23 maggio, si possono trovare anche presso il punto IAT del Comune di Genova di via Garibaldi 12r, tutti i giorni dalle 9 alle 13.

«Riempite il Ferraris»: così Paolo Belli, presidente della Nazionale Cantanti, insieme con Gabriele Cirilli, invita tutti a diventare per una sera tifosi della ricerca. Chi non potrà recarsi a Marassi, potrà vedere la partita che si disputa a Genova in tv su Rai 1, e tutti potranno inviare un sms al numero 45527 per donare qualche soldino. Il ricavato sarà devoluto all'Istituto Giannina Gaslini di Genova e ad Airc, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Paolo Belli non ha dubbi. Lui che è passato più volte dalla Superba, ha una certezza sui cittadini genovesi: «Posso assicurarvi che ciò che si dice sul braccino genovese è solo una leggenda metropolitana: quando si tratta di essere generosi e solidali, i genovesi non sono secondi a nessuno». 

Chi ci sarà nella Nazionale Cantanti oltre a Paolo Belli? Ovviamente non poteva mancare Gianni Morandi, capitano e socio fondatore della Nazionale Cantanti, così come Enrico Ruggeri. Gli azzurri della canzone italiana potranno contare, come ogni anno, su forze fresche tra attacco, difesa e centrocampo: Moreno, Ermal Meta, Benji e Fede, Rocco Hunt, Clementino, Briga, Ultimo, Boosta, Jack Savoretti (tifoso del Genoa), Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi e Il Volo, talenti con le note e, chissà, anche del calcio. La formazione della squadra dei Campioni del Sorriso sarà speciale, composta da grandi artisti, sportivi, personalità nazionali e internazionali, come Luca Bizzarri, Neri Marcorè, Teo Teocoli, Ficarra, Pio e Amedeo, Massimo BoldiPaolo Conticini e Antonio Ornano. Tante le stelle dello sport che hanno confermato la loro adesione: Francesco Totti, Bruno Conti, Paolo Maldini, Antonio Cassano, l’ex Genoa Marco Rossi, il portiere rossoblù Mattia Perin, l'attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella, l'ex tecnico del Genoa Giampiero Gasperini, Angelo Palombo e Roberto Pruzzo. E ancora un po' di genovesità con i Buio Pesto in concerto con i Trilli prima della gara.

Spettacolo anche a bordo campo, dove si alterneranno grandi personalità. I nomi saranno snocciolati piano piano con l'avvicinarsi del 30 maggio, ma due grandi presenze sono già confermate: la schermitrice e campionessa mondiale in carica di fioretto individuale Beatrice Bebe Vio, l'attrice spagnola Penelope Cruz. Presenti anche il Presidente della FIFA Gianni Infantino e il vicesegretario generale ed campione di calcio Zvonimir Boban.

Vietato perdere di vista l'obiettivo principale: aiutare la ricerca. Sodisfatto il presidente dell'Istituto Gaslini Pietro Pongiglione: «Quest'anno il Gaslini compie 80 anni e non poteva ricevere regalo migliore. la Partita del Cuore è molto più di una partita di calcio: tutti insieme giocheremo la stessa partita per vincere le sofferenze di tanti bambini. Insieme con La partita del Cuore abbiamo già fatto molto: al Gaslini oggi l'80% dei bambini sono curabili anche grazie ai fondi arrivati negli anni dalla Partita del Cuore». 

Il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia sottolinea l'obiettivo dell'istituto: «L'istituto Gaslini utilizzerà il ricavato della serata per contribuire all'attivazione di un laboratorio specializzato, Cell Factory, dove le cellule prelevate al paziente verranno istruite e reintrodotte per curare in modo mirato infezioni severe e tumori». Tutti insieme per una causa comune importante, come spiega Lorenzo Anselmi, presidente del Comitato Liguria Airc: «Ogni anno in Italia sono circa 2 mila e trecento i bambini che si ammalano di cancro; si stima che da qui al 2020 saranno diagnosticate circa 7 mila neoplasie solo tra i giovani: se oggi la percentuale di bambini curabili è pari all'80%, la nostra missione è quella di arrivare prima possibile al 100%». 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter