Euroflora 2018: le eccellenze del florovivaismo ligure in mostra. Tra orchidee, ulivi, margherite e girasoli

Genova, 18/04/2018.

Si alza il sipario su Euroflora 2018, che per la prima volta si svolgerà nella splendida cornice dei Parchi di Nervi, da sabato 21 aprile fino a domenica 6 maggio. In mostra anche il meglio del florovivaismo ligure, con le proprie eccellenze in uno scenario mozzafiato a pochi passi dal mare.

In un’area di circa 2.500 metri quadri dedicata alla regione Liguria saranno posate oltre 40mila piante, mentre la cappelletta sconsacrata, adiacente alla Galleria Arte Moderna ospiterà le composizioni di orchidee, rigorosamente coltivate e cresciute nella nostra regione.

Saranno sei ulivi secolari della varietà taggiasca, simbolo del territorio e dell’agricoltura ligure ad accogliere i visitatori. Alla base di ogni ulivo, ci saranno vasi di margherite bianche - tra le produzioni di punta del comparto florovivaistico ligure da vaso - nastri di fioriture colorate provenienti dalle coltivazione liguri e le profumatissime aromatiche in vaso, invenzione dei produttori dell’area di Albenga, esportate in tutto il Nord Europa a partire dai primi anni 2000.

Proseguendo lungo il percorso attraverso i parchi, il visitatore arriverà alla Galleria di Arte Moderna (GAM), all’interno della quale potrà apprezzare le eccellenze della produzione ligure di fiore reciso: primi fra tutti i ranuncoli e gli anemoni, poi i papaveri, i girasoli e naturalmente garofani e rose produzione storica del vivaismo ligure, fino alle fronde verdi e fiorite per le quali la Liguria si distingue a livello internazionale per l’altissima qualità.

Inoltre Floral designer liguri di fama internazionale creeranno composizioni floreali che faranno da cornice alle opere d’arte esposte nel Museo.

Il percorso ligure terminerà nel roseto, dove una serra storica sarà attrezzata per la coltivazione del basilico genovese DOP. Tra le attrattive della Liguria, ci saranno anche Itala la margherita dedicata a Italo Calvino e Francesco,  ’elleboro dedicato a papa Bergoglio presentato all'ultimo Festival di Sanremo, come fiore contro la violenza di genere.

Nell’ambito di Euroflora 2018, le produzioni florovivaistiche della Liguria saranno in concorso con la collettiva esterna nella sezione grandi partecipazioni, tra cui spicca il prestigioso premio all’esposizione meglio conservata fino a fine manifestazione e ad alcuni concorsi estetici, che premieranno le più belle collezioni omogenee, le più belle collezioni a tema e i gruppi dei più bei fiori recisi e delle piante più belle.

Euroflora sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 e sarà raggiungibile esclusivamente con il trasporto pubblico. Tutte le info sul sito www.euroflora2018.it. Il biglietto di Euroflora comprende (oltre alle navette gratuite per Genova Brignole da piazzale Kennedy e dai posteggi dei bus turistici in corso Europa a Nervi, il treno nell’arco compreso tra Genova Voltri e Genova Nervi) e la visita ai Musei (Gam, Raccolte Frugone e Wolfsoniana).   

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter