Euroflora Genova 2018: come arrivare ai Parchi di Nervi? Info e costi, dal treno al battello

Maurizio Beatrici, wikipedia
Parchi di Nervi Cerca sulla mappa

Genova, 17/04/2018.

Mancano sempre meno giorni all'inizio di Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi, in programma da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio 2018. Per due settimane, bellissime scenografie e le realizzazioni e produzioni di oltre 250 tra florovivaisti, paesaggisti, maestri fioristi e decoratori floreali coloreranno gli splendidi parchi del levante genovese. 86mila metri quadrati e 5 chilometri di percorsi tra giardini e ville storiche faranno da cornice a 8mila metri quadri di scenografie, 17 mila riservati agli espositori e 500 mila fiori provienti da tutta Italia, dall'Europa e dal mondo. Vi è venuta voglia di acquistare il biglietto di Euroflora?

Una delle domande più frequenti è: come arrivare? Qui una guida con info, costi e mezzi per arrivare ai parchi di Nervi e visitare Euroflora, raggiungibile esclusivamente con i mezzi pubblici (ricordiamo che Nervi è pedonale: qui strade chiuse al traffico e info):

  • Sono previsti bus navetta dai parcheggi di interscambio (Piazzale Kennedy) alla stazione ferroviaria di Genova Brignole, e da corso Europa (dove sosteranno i bus turistici) all’ingresso della manifestazione.
  • Sul sito di Amt, a questo link, si può calcolare il percorso più semplice verso la Stazione di Genova Brignole.
  • Da Genova Brignole è possibile raggiungere in treno la stazione di Genova Nervi, a soli 150 metri dall’ingresso di Euroflora. Questi servizi di mobilità urbana sono compresi nel costo del biglietto di Euroflora. Per i visitatori con disabilità saranno disponibili, sino ad esaurimento,  parcheggi dedicati in prossimità dei parchi di Nervi.
  • I clienti degli hotel di Nervi con park interno potranno accedere con apposito pass (da richiedere all’hotel).

Treno

ll treno è il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere i Parchi di Nervi. La stazione di Genova Nervi dista 150 metri dall’ingresso principale di Euroflora (via Eros da Ros). I possessori del biglietto di Euroflora: le info, possono usufruire gratuitamente del treno nell’area metropolitana compresa tra Genova Voltri e Genova Nervi. La frequenza dei treni da Genova Brignole a Genova Nervi e ritorno, nelle ore di apertura della manifestazione, è di circa un quarto d’ora, festivi compresi.

Trenitalia ha programmato oltre 110 treni regionali al giorno a servizio di Genova Nervi, con un incremento di 30 collegamenti il sabato e 52 nei festivi per un totale di oltre 60mila posti giornalieri. Promozioni per i bambini fino a 8 anni che viaggiano ed entrano alla manifestazione gratis, se accompagnati da adulti con regolare biglietto di ingresso, e per i gruppi composti da almeno 25 persone che possono usufruire di un ingresso gratuito comprensivo anche dell’utilizzo del treno.

Auto

Per tutte le provenienze il parcheggio consigliato è in piazzale Kennedy (zona Fiera), collegato alla stazione di Genova Brignole con servizio navetta gratuito. La tariffa giornaliera del parcheggio è di 10 Euro (20 euro per i Camper). I clienti degli alberghi di Nervi dotati di parcheggi pertinenziali potranno accedere presentando ai varchi controllati dalla Polizia Municipale la prenotazione alberghiera. Per le provenienze dalla A12, sono disponibili anche 290 posti auto a Recco, la tariffa giornaliera è 7 Euro (info www.comune.recco.ge.it). Recco è collegata a Nervi con il treno, con i bus ATP e con i taxi.

Battello

Per Euroflora 2018 è attivo il collegamento in battello Genova Porto Antico Calata Mandraccio - Genova Nervi (le partenze si effettuano con un minimo di passeggeri paganti, e il servizio si effettua in condizioni di mare e tempo favorevoli giudicate tali dal capobarca):

  • Partenze da Genova Porto Antico (Calata Mandraccio) per Genova Nervi: ore 10 e 14.
  • Rientro da Genova Nervi per Genova Porto Antico: ore 18.
  • Parcheggio consigliato: Porto Antico di Genova.
  • Tariffe da Genova Porto Antico per Genova Nervi: Adulti andata e ritorno: 15 euro, Adulti andata o ridotti andata e ritorno: 10 euro. Ridotti dai 5 ai 14 anni. Info: www.golfoparadiso.it; info@golfoparadiso.it 0185 772091. Possibilità inoltre di proseguire per altre tre località: Camogli, San Fruttuoso, Portofino.

Bus turistici

L’area di sosta riservata ai bus turistici è in corso Europa, 147 stalli con collegamento navetta gratuita all’ingresso di Nervi (all’inizio di via Oberdan). Si consiglia l’uscita autostradale di Genova Nervi. Altri stalli, per cui è consigliata l’uscita di Genova-Est, sono previsti in piazzale Kennedy (zona Fiera) con collegamento navetta gratuita alla stazione di Genova Brignole. Il costo del parcheggio bus per entrambe le aree è di 50 Euro.

Accesso persone disabili o con mobilità ridotta

All’inizio di via Oberdan (punto di arrivo degli autobus e delle navette) sarà in servizio un veicolo attrezzato da 8 posti dell’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), gestito in collaborazione con i volontari di Protezione Civile, diretto all’ingresso riservato di via Capolungo (Galleria d’Arte Moderna), in prossimità del Mobility point Farmacie Genovesi - Zentiva.

In treno. Sono stati predisposti collegamenti attrezzati da prenotare almeno 12 ore prima contattando la Sala Blu. Info:www.rfi.it/rfi. In auto. Per le persone disabili, sia guidatori che con accompagnatore, in possesso di contrassegno sono riservati posteggi in via Oberdan, via Casotti e in via Capolungo. I disabili hanno possibilità di accesso riservato ad Euroflora dall’ingresso della Galleria di Arte Moderna.

Noleggio scooter elettrici e sedie a rotelle. All’interno dei Parchi, in prossimità dell’ingresso della Galleria di Arte Moderna (di via Capolungo), è in funzione il Mobility Point Farmacie Genovesi - Zentiva gestito dalla cooperativa La Cruna. Il servizio è su prenotazione, i contatti sono: turismopertutti@lacruna.com; 010 2465517 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13); 3291386790.ù

Autobus

Le linee 15 e 17 collegano direttamente il centro città con Nervi. Sul sito di Amt si può calcolare il percorso più semplice verso la stazione di Genova Brignole.

Taxi

I tassisti genovesi hanno definito tariffe fisse per i percorsi principali per e da Nervi. Con il taxi è possibile arrivare in prossimità degli ingressi principali della manifestazione e ripartire dalle aree di posteggio temporanee individuate in occasione di Euroflora. Il servizio Radio Taxi Genova tel. 010.5966 è in grado di assicurare mezzi idonei al trasporto delle persone con disabilità o difficoltà motorie.

Aereo

Dall’aeroporto il visitatore potrà recarsi alla stazione di Genova Sestri Ponente con la linea AMT I24 oppure prendere lo shuttle Volabus e arrivare in 20 minuti alla stazione Genova Brignole per poi proseguire in treno fino a Genova Nervi (situata a 150 metri dall’ingresso della manifestazione). A questo link è possibile consultare gli orari del trasporto pubblico dall’aeroporto verso il centro di Genova. Ricordiamo che, con il biglietto di Euroflora, la tratta Trenitalia Voltri-Nervi è gratuita.

Ulteriori info sul sito di Euroflora 2018.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter