Van Gogh, Maratona e cioccolato: il weekend a Genova. Gli eventi top

facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 13/04/2018.

Se dovessimo descrivere con un oggetto il weekend a Genova da venerdì 13 a domenica 15 aprile, probabilmente l'immagine più azzeccata sarebbe quella di una bilancia. Di quelle un po' antiche a due bracci, avete presente? Se mettessimo sui due piatti da una parte la cultura e dall'altra il divertimento, tutto sarebbe perfettamente in bolla in questo weekend. Vedere per credere: tra l'attesa mostra Van Gogh Alive, La storia in Piazza, il Carlo Felice con il Premio Paganini e lo spettacolo Dr. Nest, il cioccolato artigianale con Chocomoments e il mercatino Sapori al Ducale, a Genova ce n'è davvero per tutti i gusti. Questo era solo un riassunto degli eventi a Genova: ecco cosa fare e dove andare nel weekend. A voi la scelta.

Il main event del weekend di Genova è sicuramente la mostra Van Gogh Alive a Genova. L'esposizione multimediale arriva per la prima volta nella Superba, al Porto Antico (Magazzini del Cotone, Modulo 1). Grazie alla tecnologia, si può andare alla scoperta delle opere del pittore olandese, in un viaggio immersivo adatto a grandi e piccini. La mostra su Van Gogh è visitabile da sabato 14 aprile a domenica 2 settembre 2018. Orari: da lunedì a giovedì ore 10- 20, venerdì e sabato 10-23, domenica 10-21 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Biglietto: intero 14 euro; ridotto 6-12, studenti, over 65 e disabili (accompagnatore gratuito) 12 euro; bambini sotto i sei anni gratuito (accompagnati da un familiare); ridotto gruppi 10 euro + 1 euro prev; ridotto scuole 6 euro + 1 euro prev; Famiglia: 2 adulti e 2 bambini/1 adulto e 3 bambini 44 euro; Maxi famiglia: 2 adulti + 3 bambini/1 adulto e 4 bambini 50 euro.

A Palazzo Ducale si parlerà di Rivoluzioni da ogni punto di vista con la nona edizione de La Storia in Piazza 2018. Questa kermesse culturale e letteraria è a cura di Luciano Canfora con Franco Cardini, in programma a Genova da giovedì 12 a domenica 15 aprile 2018. Qui info e programma completo (da segnalare l'incontro con Gustavo Zagrebelsky: Rivoluzione e costituzioni, in programma sabato 14 aprile alle 16).

Che ne dite di un bella corsa nel weekend? L'Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Peralto Genova organizza, per la giornata di domenica 15 aprile 2018, la 14esima edizione della Mezza Maratona Internazionale di Genova: tutti i percorsi, gara di corsa su strada che parte dal Porto Antico alle 9.30. In programma anche la Corri Genova e la Family & Dog Run. Per iscrizioni e informazioni visitare il sito della Mezza di Genova. A De Ferrari, è allestito il Villaggio Eventi con possibilità di iscriversi fino alle 20 di sabato 14 aprile.

Passando alla musica, il weekend sarà dedicato anche alla figura e alle canzoni di Fabrizio De Andrè. Torna l'appuntamento con Ricordando Faber. Si tratta di un'originale cantata di piazza collettiva nello splendido scenario di San Lorenzo, davanti al Duomo di Genova. Il ritrovo è sabato 14 aprile 2018, dalle ore 20. Si canteranno i grandi successi di Fabrizio De Andrè per trascorrere una serata all'insegna della musica e in compagnia. Chiunque può portare i propri strumenti musicali.

Eccoci ai piaceri del cibo, con un evento per golosi: a Genova, in Piazza della Vittoria, arriva l'edizione 2018 di ChocoMoments. Previsto un weekend all'insegna del buon cioccolato artigianale, con appuntamento da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018. Quattro giorni di programma tra degustazioni, shocooking, laboratori e attività dalle ore 10 alle ore 20 (venerdì e sabato fino alle ore 22.30). Nelle giornate da venerdì 13 a domencia 15 aprile, ChocoMoments sarà anche ad Arenzano, con stand, laboratori e golosità.

Se nella serata di sabato 14 aprile vi capitasse di trovare per Genova qualche persona travestita da scheletro, tranquilli, è il Festival dei Morti. Su facebook si legge che lo show sarà nella serata di sabato 14, dalle 22, nessuna location. Ma ci sarà?  Si tratta di un evento contemporaneo, avvolto dal mistero, che gira in tutta Europa e unisce elementi carnevaleschi, circo, teatro e feste inedite. In programma processione con crani giganti, spettacoli di acrobati e artisti del circo, dj-set e musica dal vivo, spettacoli di luce. Info alla pagina Facebook dell'evento.

Inizia il conto alla rovescia per l’inaugurazione di Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi. Mancano pochi giorni all’inizio della più grande manifestazione florovivaistica italiana e, per l’occasione, piazza De Ferrari si vestirà di nuovi colori per un pomeriggio di divertimento. Appuntamento nel pomeriggio di sabato 14 aprile 2018, per una giornata di musica e balli: dalle 17 danza, musica e fiori saranno i protagonisti di un Flashmob a De Ferrari.

Al Teatro Carlo Felice e a Palazzo Tursi si respira grande musica con la 55esima edizione del Premio Paganini. Dopo l'ultima edizione del 2015, la competizione fa ritorno a Genova con le fasi finali da giovedì 5 a sabato 14 aprile 2018. Sei giornate di musica, tra il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e il Teatro Carlo Felice, dove competeranno 29 giovani concorrenti provenienti da tutto il mondo. Qui programma completo, violinisti e giuria del Premio Paganini 2018.

Sempre al Carlo Felice arriva lo spettacolo Dr. Nest. In prima nazionale il nuovo spettacolo della Familie Flöz. Attraverso e grazie alle maschere i Flöz analizzano l’enigmatica cartografia del cervello e le torbide profondità dell’animo umano. In programma nelle serate di venerdì 13 a sabato 14 aprile alle ore 20.30. Ancora spettacoli. Al Teatro della Corte andrà in scena Desdemona non deve morire (venerdì 13 e sabato 14 aprile; ore 16 domenica 15 aprile. Regia di Sandro Baldacci; con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi) .Infine, per la serie spettacoli, appuntamento il 13 e 14 aprile, alle 19, al Teatro della Tosse di Genova con Esilio. È il secondo passo della Trilogia della Fine del Mondo ideata nel 2010 da Mariano Dammacco e in corso di realizzazione ad opera della Piccola Compagnia Dammacco.

Non basta? Allora fate un salto anche in Piazza Matteotti. Continua ad aprile 2018 il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducalemostra-mercato che dal 2006 promuove a Genova l’artigianato agroalimentare italiano. Dalle ore 10 alle ore 20 di sabato 14 e domenica 15 aprile, in piazza Matteotti, sarà possibile degustare ed acquistare eccellenti produzioni artigianali regionali.

Anche i bambini potranno divertirsi in questo weekend. Torna dopo il successo di febbraio la Mimetic Night al Museo di Storia Naturale Doria, in programma sabato 14 aprile, alle ore 20.30. Quante cose entusiasmanti possono accadere passando un'intera notte in museo? Per scoprirlo basta provare un'esperienza unica come quella di dormire tra le sale del Museo Doria e vivere una fantastica avventura. Prenotazione obbligatoria al numero 334 8053212.

Sempre sabato 14 aprile 2018, alle 14.30 e alle 16.30, torna l'appuntamento con Un pomeriggio a Palazzo Reale, tra musica, gioco, didattica per bambini e merenda per principesse e cavalieriIngresso: 12 euro a bambino, 10 euro per i fratelli e per i genitori gratuito. Prenotazione obbligatoria: 010 2710236, da martedì a venerdì, ore 9-18.

Chiudono la rubrica sul weekend gli immancabili tour urbano. Vi va una visita guidata neii sotterranei del Ponte Munumentale diGenova? Sabato 14 aprile, gli esperti accompagneranno i partecipanti attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e poi ancora un pozzetto, facendo penetrare in questo sotterraneo molto particolare. Si camminerà sull'estradosso dell'imponente arcata strutturale del ponteAppuntamento davanti agli ascensori pubblici (che da via XX Settembre sbarcano sul Ponte Monumentale). Info e prenotazione: 348 0866217.

Nuovo appuntamento con Passeggiando nella storia, tour guidato in programma sabato 14 aprile 2018, dalle 15. Un suggestivo itinerario alla scoperta dell’evoluzione di Genova, dal Medioevo all’età contemporanea, per ripercorrerne la storia. Si parte alle ore 15 dalla Casa di Colombo (in caso di pioggia la visita è annullata). Costo: 5 euro; info e prenotazioni 010 2511263. Si potrà anche andare alla scoperta dell'Acquedotto storico di Genova: l'escursione è domenica 15 aprile, dalle ore 9.15.La partenza del tour è dall'Ufficio IAT del Porto Antico, Palazzina Santa Maria. Si raccomanda di presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza. L’escursione terminerà in via Delle Ginestre. Info e prenotare: 0105572903 - info@visitgenoa.it.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter