Mal di schiena, cervicale? Vai dall'Osteopata!

Genova, 12/04/2018.

Lo Studio di Osteopatia di Paolo Saccardi  offre una soluzione rapida e definitiva ai dolori articolari, ossei e muscolari.

L'Osteopatia è una medicina manuale straordinariamente efficace, assolutamente indolore, praticabile su chiunque e completamente priva di rischi. Nasce negli Stati Uniti un secolo e mezzo fa e arriva in Italia nei primi anni '80; è riconosciuta dall'OMS e viene regolarmente praticata in moltissimi paesi.

Cosa cura l'Osteopatia?

L'Osteopatia è particolarmente efficace sui problemi ossei, articolari e muscolari. Alcuni esempi: mal di schiena, cervicale, ernia del disco, sciatica, scoliosi, dolore al coccige, problemi posturali, malocclusione dentale, artrosi e problemi ad anca, ginocchia, capsulite scapolo omerale o spalla congelataspalle, gomiti,  epicondilite, tunnel carpale, formicolio alle mani, pubalgia, fascite plantare, spina calcaneare,  piede piatto (e piede cavo),   tendiniti, crampi,  fibromialgia.

Inoltre l'Osteopatia è utile per i seguenti disturbi:

cefalea, emicrania, vertigini, colon irritabile, ernia iatale, nevralgia del Trigemino, altre turbe neurovegetative.

A chi si rivolge l'Osteopatia?

L'Osteopatia si rivolge a tutti poiché, essendo una terapia naturale, non presenta rischi né controindicazioni. In particolare possono beneficiare dell'Osteopatia:

  • Donne in gravidanza: l'Osteopata corregge le disfunzioni del bacino, per favorire il passaggio del feto al momento del parto.
  • Neomamme: l'Osteopata riaggiusta il bacino dopo il parto, per correggere eventuali disfunzioni che possono instaurarsi a causa degli sforzi dovuti al parto.
  • Neonati: al momento del parto il neonato può acquisire disfunzioni osteopatiche che, se non corrette, possono causare problemi che vanno dalle semplici coliche a dismorfismi craniali, piede torto o altro.
  • Bambini e adolescenti: scoliosi, piedi piatti e vizi posturali sono i problemi tipici dell'età scolare. É opportuno correggere questi adattamenti il più presto possibile, per evitare che in seguito si trasformino in disagi importanti!
  • Sportivi: l'Osteopatia aiuta a riequilibrare le funzioni meccaniche dello scheletro per ottenere il massimo della prestazione e aiuta lo sportivo a recuperare rapidamente vigore dopo un infortunio.
  • Terza età: in Osteopatia esistono tecniche dolci, a rischio zero e completamente indolori studiate per risolvere problemi anche sul Paziente in Terza Età. L'Osteoporosi non costitusce un problema: le tecniche sono davero leggere ed efficaci

Come funziona l'Osteopatia

Spiegare il meccanismo di funzionamento della tecnica osteopatica è un po' difficile se non si conosce il funzionamento del corpo umano in maniera approfondita. In ogni caso, cercando di semplificare, si può dire che l'Osteopata vada a sbloccare parti bloccate. Per esempio: mi capita un incidente e mi si inclina una vertebra. Comincio a soffrire di mal di schiena perché la mia vertebra, essendo inclinata, schiaccia il nervo subito sotto. L'Osteopata andrà semplicemente a raddrizzare la vertebra liberando così il nervo dalla compressione: il mal di schiena a questo punto incomincia a regredire in maniera rapida. Nel corso del tempo la vertebra resterà libera (a meno che  non si abbia un altro incidente!), così risolvo il problema in maniera stabile e in pochissime sedute. Naturalmente è più complicato di così ma in effetti, nella sua essenza, il lavoro dell'Osteopata è tanto semplice quanto efficace.

Come si svolge una seduta

Potete vederne un esempio in questo video dimostrativo.

Chi è Paolo Saccardi

Paolo Saccardi  è un rinomato Osteopata di Genova, professionista della motricità laureato in Fisioterapia e specializzato in Osteopatia. Il suo iter professionale inizia nei primi anni ’90 con il conseguimento a pieni voti del titolo ISEF, corrispondente all'attuale Laurea in Scienze Motorie. Esordisce come preparatore atletico in ambito sportivo, prevalentemente calcistico e tennistico, presso diversi club liguri a livello semi professionale. Verso la fine degli anni ’90 consegue a pieni voti il titolo di Fisioterapista presso l’Università degli Studi di Genova. Dalla fine degli anni ’90 inizia un’importante esperienza professionale presso svariati Istituti di Riabilitazione genovesi presso cui si occupa prevalentemente di Medicina Manuale, oltre che di Riabilitazione Neurologica specifica rivolta a Pazienti con Sclerosi Multipla, SLA e in ambito oncologico. Parallelamente, a partire dal 2000, inizia a coltivare un vivo interesse per la Medicina Osteopatica che lo porta a conseguire nel 2006 il titolo di Osteopata D.O. presso il CERDO (Centre pour l’Étude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques), la più antica e prestigiosa scuola di Osteopatia in Italia, discutendo la Tesi Un approccio osteopatico su un paziente affetto da lesioni encefaliche di probabile natura infettivo-infiammatoria. A partire dal 2006 è ufficialmente inaugurato lo Studio di Osteopatia di Paolo Saccardi, sito in via Casaregis, 44/2 – 16129 Genova. L’Osteopatia diventa da ora in poi la principale metodica utilizzata da Paolo Saccardi in ambito riabilitativo. Paolo Saccardi è oggi un affermato Osteopata di Genova che detiene tre titoli di studio professionali riconosciuti in ambito accademico e riabilitativo e un’esperienza più che decennale nel mondo della Riabilitazione.

 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter