Sagre di primavera a Genova e in Liguria tra focaccia al formaggio, salame e cioccolato

Pixabay

Genova, 06/04/2018.

Una rondine non fa primavera, recita il famoso proverbio, ma una Sagra sì, aggiungiamo noi. Perché, in effetti, cosa fa più primavera di una bella festa di paese? Appuntamenti popolari che si ripetono annualmente, le sagre nascono in origine come occasioni di commemorazione dei santi ed è solo negli ultimi anni che si sono spogliate della loro veste religiosa per privilegiare, però, un elemento altrettanto divino: il cibo. Le sagre sono diventate occasioni irrinunciabili di incontro, divertimento, socializzazione e, ultima ma non meno importante, godimento culinario.

Se amate quindi la buona cucina locale, i balli di gruppo e le scampagnate di primavera, ecco 9 sagre a Genova e dintorni e in Liguria a cui partecipare per godervi al meglio la stagione.

Sagra delle focacette di Megli  (Megli)

La stagione delle sagre si inaugura sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 con la storica sagra delle focaccette di Megli. Per l’occasione, il tradizionale padellone da 2 metri di diametro tornerà in piazza, pronto a friggere 150 litri d’olio per ogni spadellata. Con questi propositi, perché fermarsi a solo una?

Mangialunga a Fontanegli (Fontanegli)

Domenica 27 maggio 2018 torna lo storico evento della Mangialunga a Fontanegli, la passeggiata culinaria tra le creuze del paese. Guidati dal sottofondo della musica popolare dei vari rioni, i partecipanti a questa 16esima edizione si sposteranno lungo 10 tappe culinarie, che partiranno dall’aperitivo per arrivare fino al dolce. La partecipazione alla giornata ha un costo di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni; i bambini sotto i 7 anni possono invece partecipare gratuitamente. Qui tutte le info per prenotare e partecipare alla Mangialunga.

Sagra della Mostardella a Vicomorasso (Sant’Olcese)

Nella frazione di Vicomorasso, nel comprensorio sportivo di Sant’Olcese, domenica 15 aprile prende il via la 20esima edizione della Sagra della Mostardella, il cosiddetto salame del popolo, derivato dal noto salame di Sant’Olcese. Oltre alla protagonista per eccellenza, la Mostardella, (servita sia con polenta che liscia) a Vicomorasso ci saranno anche dolci frittelle, musica, giochi e gonfiabili per i più piccini. Appuntamento al Campo sportivo dalle ore 12.

ChocoMoments a Genova

In Piazza della Vittoria arriva l'edizione 2018 di ChocoMoments. Previsto un fine settimana all'insegna del buon cioccolato artigianale: questo appuntamento per golosi da segnare in agenda è da giovedì 12 a domenica 15 aprile 2018. La mostra mercato del cioccolato sarà aperta, per quattro giorni di programma dalle ore 10 alle ore 20 (venerdì e sabato fino alle ore 22.30). In programma anche showcooking, lezioni legate al cioccolato artigianale ed eventi per bambini.

Vin per Focaccia (Celle Ligure)

Vin per Focaccia è una via di mezzo tra una saga di paese e un tour tra le cantine. Chi siamo però noi per dire no a un bel bicchiere di vino? Ecco allora qualche indicazione su questa manifestazione, che si terrà domenica 29 aprile nel centro storico di Celle Ligure. Per l’occasione, 20 ristoranti, bar, gastronomie, focaccerie e stabilimenti balneari prepareranno piatti della tradizione ligure, accompagnati con degustazioni di vini locali.

Festa del cioccolato artigianale (Arenzano)

Preparatevi a immergervi in un mondo di cioccolata, perché da venerdì 13 a domenica 15 aprile, Arenzano ospiterà la Festa del cioccolato artigianale in via Domenico Bocca. Oltre i banchetti artigiani (che già di per sé varrebbero una visita), vi saranno anche lezioni di cioccolato da parte di maestri cioccolatai, showcooking e degustazioni di abbinamenti di liquori, vino, birra e caffè. Per i bambini, anche laboratori artigiani e animazione.

Sagra delle Fave e salame - Segno (Vado Ligure)

La frazione di Segno, nel comune ponentino di Vado Ligure, sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 ospiterà la Sagra delle Fave e Salame, l’abbinamento contadino che tutti i liguri associano con l’inizio della primavera. Se fave e salame saranno indubbiamente il piatto d’eccellenza della giornata, non mancheranno primi e secondi piatti locali, come i ravioli e la buridda di stoccafisso ma anche di origine più foresta, come polenta, porchetta e carne alla griglia.

Sagra della Focaccia di Recco (Recco)

Sapete per un ligure cos’è ancora più buono della tipica Focaccia di Recco? Naturalmente, la Focaccia di Recco gratis. L’occasione migliore per gustarla? Naturalmente la Sagra della Focaccia di Recco, un evento appositamente dedicato a sua maestà la Focaccia, che prevede, tutti gli anni, l’allestimento di punti gratuiti di degustazione di questo piatto tipico, in tutte le sue varianti (normale, alle cipolle e di Recco). La manifestazione quest’anno si tiene domenica 27 maggio 2018.

Sagra del pesce di Camogli (Camogli)

Tra gli appuntamenti primaverili della Liguria non può mancare, domenica 13 maggio 2018, la Sagra del Pesce di Camogli, che da anni accompagna la bella stagione di questo borgo ligure. Polo d’attrazione della sagra, oltre ovviamente il cibo, il padellone gigante che viene utilizzato che friggere il pesce, ormai diventato un simbolo dell’evento.

Mangialonga per i bricchi di Sori (Sori)

9 km di degustazioni, passeggiate e abbuffate. Sono queste le premesse della Mangialonga per i bricchi di Sori, nel levante ligure. La manifestazione si tiene sabato 6 maggio e prevede 6 pit-stop in cui si potranno gustare prodotti liguri d’eccellenza. I costi sono di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni. I minori di 7 anni mangiano gratis!

Qual è la vostra saga ligure preferita? Fatecelo sapere a redazione@mentelocale.it.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter