Coppa Davis e Fiera Primavera: il weekend a Genova. Gli eventi imperdibili

Pixabay

Genova, 06/04/2018.

Non è un weekend per pantofolai. Così i fratelli Coen, prendendo spunto dal loro celebre film del 2007 Non è un paese per vecchi, intitolerebbero un improbabile sequel che parli del weekend a Genova da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Il titolo non potrebbe essere più azzeccato di così: tra Fiera Primavera, Coppa Davis, Genova Photo Marathon e la sagra delle focaccette, non è proprio il caso di chiudersi in casa. Senza dimenticare che sabato sera, alle 20.45 al Ferraris si disputerà il ritorno del Derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Se l'adrenalina è già a mille, perchè non scaricarla prima e dopo con gli eventi offerti dalla città? Ecco quelli da non perdere.

Senza nulla togliere alla nostra stracittadina, anche il tennis propone questo weekend una sfida al cardiopalma: a Valletta Cambiaso, ad Albaro, va in scena la sfida di Coppa Davis 2018 a Genova tra Italia e Francia, che vale un posto in semifinale della kermesse. Le gare sono in programma da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Sarà la sfida tra Andreas Seppi e Luca Pouille ad aprire, venerdì 6 alle 11.30, il quarto di finale. A seguire toccherà a Fabio Fognini contro Jeremy Chardy. Sabato 7 aprile alle 14, sarà il giorno del doppio con la sfida tra gli azzurri Lorenzi e Bolelli e i francesi Herbert e Mahut. Domenica 8 (dalle 11.30) gli ultimi due singolari: Fognini-Pouille e Seppi-Chardy.

Pronti per lo shopping? In questo weekend parte la Fiera Primavera 2018, giunta alla 49esima edizione. La grande fiera campionaria di Genova, con oltre 400 espositori, è in programma da venerdì 6 a domenica 15 aprile 2018. Le aree coinvolte della Fiera di Genova solo Padiglione BluPadiglione D e aree all'aperto. Qui si trovano tutte le info sulla Fiera Primavera 2018 a Genova.

Gambe in spalla e macchina fotografica al collo. Anche nel 2018 si rinnova l'appuntamento con la maratona fotografica Genova Photo Marathon. Una giornata a caccia di immagini: 9 temi fotografici segreti (3 temi ogni 2 ore) per mettere alla prova la propria creatività. Appuntamento alle ore 9 di domenica 8 aprile, con l'inizio registrazioni e la consegna magliette e kit di partecipazione in piazza De FerrariInfo e iscrizioniwww.italiaphotomarathon.it.

Nostalgici del 45 giri? Torna l'evento organizzato da Ernyaldisko dedicato al disco in vinile per la 15esima edizione: la Fiera Internazionale del disco, cd e vinile, usato e da collezione, ai Magazzini del Cotone (moduli 7/8) al Porto Antico di Genova nei giorni di sabato 7 e domenica 8 aprile, dalle ore 10 alle 19 (ingresso al pubblico 5 euro).

In questo weeekend Genova sarà inoltre piazza dell’Europa e del Mondo. In Piazza Caricamento torna il Mercato Europeo, una mostra-mercato organizzata nell'edizione 2018 da Anva Confesercenti e Confesercenti Liguria. In programma da giovedì 5 a domenica 8 aprile 2018, 45 banchi rappresentanti molti nazioni dall'Europa e dal mondo. Protagoniste la gastronomia e lo street food, con possibilità di pranzare e cenare a Caricamento. Non mancherà anche l'artigianato.

C'è spazio anche per chi ha voglia di mettersi in gioco. X Factor 12, il talent show di Sky Uno propone agli aspiranti concorrenti X Factor On The Road, che farà tappa in alcune delle principali città italiane. A Genova, selezioni e casting sono in programma sabato 7 aprile 2018 dalle 12.30 alle 18.30 in piazza De Ferrari. I casting di X Factor 2018 sono quindi aperti (tutte le info qui). Appuntamento ancor più movimentato alla Commenda di Pré con Electropart: Inga Mauer dj-set (dalle 23).

Restando in tema musica, nel weekend si chiude anche Chiese in Musica di Primavera. Sabato 7 aprile sono in programma 3 concerti nel centro storico della Superba: alle 15 nella Chiesa di San Luca con Laura Anna Peccenini, soprano; Paolo Vigo, pianoforte/organo; Lorenzo Vigo; alle 16.30 nella  Chiesa Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice; e infine alle 18 al Museo Diocesano con il Coro Soreghina.

Weekend a teatro? Al Teatro Carlo Felice di Genova, arriva venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 aprile il musical Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gerard Presgurvic ed i testi in italiano di Vincenzo Incenzo. Appuntamento venerdì e sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16.

Appuntamento per gli eterni romanticoni: arriva la versione teatrale italiana del film Dirty Dancing con Patrick Swayze e Jennifer Grey. Una storia d’amore indimenticabile, coreografie leggendarie e canzoni amatissime. Il musical va in scena al Politeama Genovese da giovedì 5 a domenica 8 aprile 2018 (da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 16).

Sulle alture di Recco, torna l'appuntamento con la Sagra delle focaccette di Megli 2018. L’edizione numero 46 della celebre festa inizierà lunedì 2 aprile e durerà fino a domenica 8 aprile 2018. La preparazione delle focaccette di Megli avviene in un padellone del diametro di 2 metri, visibile al pubblico che assiste a questa tradizione.

Domenica 8 aprile 2018, dalle 10.30 alle 17.30, ci sarà la Festa di Primavera al Parco del Peralto. L’appuntamento è al presidio Casetta Rossa nel Parco del Peralto, dove ci si incontra per iniziare una giornata di escursioni e laboratori. Prenotazioneinfo@legambientegiovanienergie.org.

Voglia di camminate e visite guidate? Tornano le escursioni nel cuore del Parco di Portofino. Domenica 8 aprile 2018, appuntamento con l'escursione lungo il Sentiero dei Tubi. Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. L’appuntamento è alle ore 9 davanti la Chiesa di San Rocco di Camogli. Costo: 10 euro a persona. Prenotazione: 348 0182556.

Nel parco di Villa Pallavicini a Pegli, anche in questo weekend va in scena la fioritura delle storiche camelie del parco. Per ammirarle in tutta la loro bellezza, domenica 8 aprile è in programma la visita guidata al camelieto storico con guida specialistica. L'appuntamento parte alle ore 15. Costo: 15 euro adulti , 10 euro per i ragazzi. Prenotazione: info@villadurazzopallavicini.it.

In programma, in questo weekend di primavera a Genova, anche diversi appuntamenti di trekking urbano. Nella giornata di domenica 8 aprile, potete passeggiare in città con l'itinerario, dalle ore 15, Genova: peste, sotterranei e leggende (Info e prenotazione obbligatoria: genovacultura@genovacultura.org; 010 3014333 - 392 1152682); oppure visitare il ghetto ebraico nel centro storico di Genova, dalle ore 14.30 (prenotazione obbligatoria: 335 1278679; www.enjoygenova.it. Prezzo visita 12 euro, soci Coop e tesserati Giardini Luzzati euro 10, bambini euro 6. Biglietto ingresso chiese di S. Siro e delle Vigne gratuito).

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter