Fotografia e cibo: a Mentelocale due nuove mostre di PhotoFactory

Fabio Liguori
Mentelocale Bistrot Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 30/03/2018.

La fotografia incontra il cibo. Il randez vous è a Palazzo Ducale, nella cornice di Mentelocale Bistrot. Dietro questo insolito appuntamento c'è la collaborazione tra PhotoFactory, punto vendita e centro di consulenze di immagini d’autore di Top Market Foto Video, e Mentelocale

Da dicembre 2017 è nata la collaborazione, con l'obiettivo di cimentarsi in un progetto espositivo e creativo legato al mondo dell’immagine d’autore (contemporanea e storica) studiato ad hoc per la location, precisamente il bar bistrot nel porticato di Palazzo Ducale e il ristorante Di Sopra di Mentelocale. La scelta dei colori e dei temi è stata pensata in funzione degli spazi messi a disposizione per accogliere, divertire ed emozionare i clienti del Mentelocale Bistrot.

L'emozione continua. Due nuove mostre tornano ad abbellire e impreziosire le pareti di Mentelocale Bistrot, con l'esposizione di alcune fotografie delle mostre attualmente attive nella sede di PhotoFactory in vico di San Matteo 10:

Francesco Sambati

PhotoFactory Art presenta presso gli spazi di Mentelocale a Palazzo Ducale una selezione delle collezioni fotografiche di Francesco Sambati, fotografo salentino autodidatta, che nelle sue immagini racchiude ironia, sogno, sospensione del tempo e anche un alloure vintage. Per creare interni attuali PhotoFactory Art porta a Mentelocale elementi della vita di tutti i giorni, quelli che hanno ispirato da vicino la poesia degli scatti di Sambati. Piccoli oggetti, paesaggi di apparente banalità, porzioni di realtà che costituiscono sorprendenti temi di arredamento.

Moments in the city di Mary McCartney

Zeiss Art Calendar, 2014, con Alec Baldwin e Gemma Arterton

Mary McCartney è la fotografa scelta da Zeiss per la realizzazione del 5° Art Calendar dell’azienda. Fotografa e figlia d’arte, Mary nasce nel 1969 da Paul McCartney, head leader di una delle più grandi band del mondo: i The Beatles, e Linda Eastman McCartney, la prima moglie del noto musicista, anch’ella fotografa.
Moments in the city è una storia che Mary racconta mettendo alla prova la qualità delle lenti e delle macchine Zeiss. La particolarità di questo servizio risiede nell’utilizzo di una macchina fotografica 35 mm e nella scelta delle ottiche al fine di restituire all’osservatore i più suggestivi punti vista sulla splendida coppia, quella dei due attori, Alec Baldwin e Gemma Arterton. Gli scatti rimandano ad un’atmosfera fiabesca e mostra la coppia muoversi all’alba, in una fresca mattinata dopo aver trascorso una serata elegante, in grande stile, forse prima occasione di incontro tra i due.
Le luci e lo charme di Manhattan all’alba vengono colte dalla fotografa con un chiarore dal sapore classico, accentuato dalla scelta della pellicola analogica che priva l’immagine del suo tempo reale per essere restituita all’atemporalità del racconto. Lo stile di queste seducenti immagini rimanda ad un bellissimo servizio, dal quale ne è stata in seguito tratta una pubblicazione, di Andreas Feininger dal titolo New york in the forties, dal quale la fotografa recupera la chiarezza espositiva, le luci e le atmosfere della città. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter