Festival delle Geografie 2018 a Levanto e in Liguria: il programma

Pixabay

Genova, 03/04/2018.

Seconda edizione del Festival delle Geografie, in programma da venerdì 6 a domenica 8 aprile 2018 (con eventi fino a maggio) a Levanto, Carrara, La Spezia, Framura, Bonassola, Moneglia, Sestri Levante e Genova. Il Festival delle Geografie, unica manifestazione in Italia sul tema delle geografie e intitolata alla figura di Matteo Vinzoni, illustre cartografo nato e vissuto tra Bonassola e Levanto nel XVIII secolo, è anche la geografia che non sta mai ferma, che si muove nei territori, a piedi, in bicicletta, in barca, a tavola. Il Festival è organizzato dalle Officine del Levante, con il patrocinio di Regione Liguria, Fai, Società Geografica Italiana, Club Alpino Italiano, Federazione italiana guide esploratrici e i comuni.

In programma anche una serata a Genova con Genova tra percorsi geo-letterari e app digitali. Un tour per il centro storico sulle tracce del romanzo La bocca del lupo di R. Zena è l'evento organizzato dall'Università di Genova in occasione della Notte Europea della Geografia 2018, che si svolgerà presso la sala Munizioniere di Palazzo Ducale nel tardo pomeriggio di venerdì 6 aprile 2018, esattamente alle ore 17.30. Qui il programma completo del Festival delle Geografie 2018.

Venerdì 6 aprile

Ecco gli eventi a Levanto, cuore di questo Festival delle Geografie 2018. Il laboratorio Il Principe e la Geografia, venerdì 6 alle 10.30, ospita i bambini della scuola d’infanzia con la biblioteca civica Matteo Vinzoni nell”auditorium dell’Ospitalia. Geografia protagonista anche alle 15, all’Auditorium Ospitalità del Mare, tra gli splendidi globi - mappamondo di Tecnodidattica, con il presidente di Sos Geografia Riccardo Canesi che presenterà il suo ultimo libro Le città da cantare, un viaggio dentro cinquanta luoghi della musica e ottocento canzoni, con la prefazione di Mogol.

Sempre nel pomeriggio, alle 17 in Auditorium, i cambiamenti del clima saranno il tema della conferenza del meteorologo Luca Mercalli, preceduta Alessandro Benedetti del Cnr e Luca Onorato di Arpal. Alle 18, Sergio Giudici racconterà il Gps da oggi, indietro fino a Tolomeo. In serata, alle 21, nella Chiesa di Sant’Andrea, concerto barocco con musiche del Seicento francese, con le carte de Tendre de la Bibliothèque nationale di Parigi. Il pubblico sarà protagonista di un gioco di ruolo lungo la mappa dei sentimenti, dall’indifferenza, all’amicizia, all’amore e tanta musica con i musicisti del Conservatorio Paganini di Genova.

Sabato 7 aprile

Nella mattinata di sabato 7, il Festival delle Geografie, alle 10.30, sarà ospite a San Giorgio di Bonassola della famiglia Zoppi che inaugurerà la nuova cantina vinicola dell’azienda agrituristica Cà Du Ferra’. Nel pomeriggio, all’auditorium di Levanto anteprima della mostra fotografica del mago di luci e suoni Adelmo Massola.

Alle 15, conferenza di Enrico Borghi sulle aree interne, seguiranno Alfredo Gattai con le carte nautiche e terrestri, l’Alta Via dei Monti Liguri con Annalisa Cevasco e Angela Rollando e Beniamino Sidoti che racconterà il suo libro “Stati d’animo”. Alle 21, nella sala Caminata al primo piano dell’Ospitalia, andrà in scena lo spettacolo Quixotterie, un allestimento che evoca la Mancha di Don Chisciotte, per la regia di Fausto Cosentino, con Vittorio Ristagno, Andrea Benfante e Anna Giarrocco.

Domenica 8 aprile

Si comincia alle 10 all’Auditorium dell'Ospitalia con uno spettacolo dei bambini della scuola elementare di Levanto sulla geografie delle loro terre, mentre alle 11, letture animate e degustazioni con la Biblioteca Civica con Rosangela Colombo, Rossella Trevisan e Alessandra Genova, autrice del libro La favola della torta di riso di Riccò del golfo.

Nell’intervallo, scansione di un prezioso atlante del Settecento di Matteo Sutter, del Dipartimento Difist dell’Università di Genova. Alle 15, nell’Auditorium, Luigi Mucerino e Andrea Mandarino, ricercatori del Dipartimento Distav dell’Università di Genova interverranno sullo stato di salute del Golfo di Levanto e di altri territori. Chiuderà la giornata l’astrofisico Renato Dicati con una lezione sulla geografia della spazio. Alle 21, nella Chiesa di Sant’Andrea c'è il concerto di musica popolare dell’ensemble I Liguriani.

Resteranno aperte le mostre Il Mondo dei Mappamondi, in collaborazione con Tecnodidattica, al Centro Allende della Spezia (dal 30 aprile al 16 maggio), Africa fotografic di Marco Aime e Caterina Unger alla Mediateca regionale e all’urban center della Spezia ( fino a domenica 8 aprile), Mappe e altre carte, di Beppe Buccafusca, al castello di Bonassola (fino al 2 maggio), Collage di stati d’animo, di Paolo Rinaldi e Beniamino Sidoti ( sala consiliare Comune di Moneglia) fino al 16 aprile, Costumi e ornamenti del popolo Mapuche, di Marco De Poli e Giovanni Cossia (Albergo Europa di Levanto, fino al 16 aprile), Foto di terra e di mare, di Andrea Pistolesi (Hotel Nettuno, Sestri Levante, dal 5 aprile fino al 2 maggio), La geopolitica delle mappe, Festival Limes Palazzo Ducale, Genova dal 5 al 6 maggio.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter