Pesto al mortaio: il milanese Emiliano Pescarolo vince il campionato mondiale

facebook.com/SantagataOleificio

Genova, 18/03/2018.

Emiliano Pescarolo è il vincitore della VII edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al mortaio. Ha 39 anni e vive a Genova, ma è nato a Garbagnate milanese. Di professione fa il sommozzatore e, ovviamente, ama il pesto. È lui a trionfare nel campionato dedicato all'oro verde di Genova e di tutta la Liguria, disputato sabato 17 marzo 2018 nello splendido scenario della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Pescarolo, nella gara che era uno degli eventi clou della Settamana del pesto, ha passato la prima selezione (da 100 concorrenti a 10 finalisti), prima di sbaragliare gli altri nove finalisti, che sono Roberto Mercati, Monica Piancastelli de Siqueira, Maura Turchi, Samira Zgheib, Gianni Baghino, Romina Serena Brazzi, Massimiliano Cresta, Sabrina Fattorini e Paolo Pizzorno, quest'ultimo, pensionato, si è fermato ancora una volta a un passo dalla vittoria.

Il Campionato del mondo di pesto a Genova si è svolto in un’atmosfera di grande gioia e partecipazione, alla presenza di migliaia di persone tra concorrenti, giudici e ospiti internazionali. Il verdetto è stato deciso da trenta giurati (cuochi, ristoratori, ma anche critici internazionali e rappresentanti della società genovese), e Pescarolo è stato incoronato nel tardo pomeriggio da Roberto Panizza, presidente dell'associazione Palatifini.

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter