Festa del Papà: 10 regali perfetti per il 19 marzo

Genova, 17/03/2018.

Da bambini, il papà è quella figura mitologica a metà tra un supereroe e un cavaliere dalla fulgida armatura. Da adulti rimane sempre la più grande figura di riferimento che abbiamo, la solida montagna sempre pronta a proteggerci, a supportarci e ad allungarci 20 euro per il cinema.

Proprio ai papà, questi uomini metà giganti buoni e metà prodi cavalieri, è dedicata la ricorrenza comunemente nota come Festa del Papà che, nei paesi a forte impostazione cattolica, come Italia e Spagna, viene celebrata il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe.

In questa occasione, in cui i figli sono soliti impegnarsi almeno il minimo indispensabile per far credere al proprio padre che quella di averli messi al mondo non sia stata una mossa del tutto sbagliata, è usanza comune omaggiare il papà con un biglietto divertente, un qualche manicaretto preparato appositamente, o un pensierino a lui dedicato.

Nonostante il fai-da-te sia sempre molto apprezzato, quella di donare un piccolo presente è sicuramente la soluzione più praticabile per coloro che fanno fatica a distinguere una casseruola da una padella e la cui ultima idea originale è stata messa in pratica dopo aver guardato una puntata di Art Attack.

Dal momento che i papà sono tanti e variegati e anche la caccia al giusto pensierino può diventare complicata, ecco però una guida al miglior regalo che si può trovare a Genova per l’occasione.

Per i papà dal look impeccabile

Tra le idee più quotate per la Festa del Papà la grande protagonista è la cravatta. Da ufficio, da grande occasione, o semplicemente da passeggio, questo accessorio completa il look e lo arricchisce di fascino, eleganza e stile. Questo prezioso ornamento tipicamente maschile è perfetto per i papà che non sanno rinunciare al buon gusto in ogni occasione.

Per i papà tifosi

I papà sono solitamente le fonti di cui si nutre la passione per il tifo delle generazioni successive. Per questo motivo un pensiero legato alla squadra del cuore può essere il presente ideale per la Festa del Papà. Gadget, maglie, pantaloncini, biglietti per le partite ma anche supplementi d’arredo delle due squadre di Genova (Sampdoria e Genova).

Per i papà sportivi

Alcuni papà lo sport preferiscono viverlo sulla propria pelle, oltre che vederlo in tv. Il regalo più adatto per questo genere di padri? Ovviamente un articolo sportivo. Che siano appassionati di tennis, basket, bicicletta, equitazione, calcio, nuoto, scii, surf o qualsiasi altro sport riconosciuto, basta recarsi in un negozio di abbigliamento sportivo e il gioco è fatto.

Per i papà lettori

I papà lettori sono i più facili da accontentare. A Genova, trovare una libreria è davvero molto semplice, partendo dalle più conosciute del centro, fino ad arrivare a quelle indipendenti e riservate a un cerchio di lettori che cerchino un catalogo meno commerciale o quelle che vendono libri usati.

Per i papà buongustai

Per i papà buongustai, anziché un bello, ma più banale, cesto di leccornie, suggeriamo un’alternativa divertente: un bel corso di cucina; un’occasione da vivere anche insieme ai propri figli, che consente non solo di godere della buona cucina, ma anche di imparare a praticarla.

Per i papà che amano gli animali

Per i papà che amano gli animali, ecco un’idea regalo che unisce utile e dilettevole: un bel miglior amico a quattro zampe adottato in un ricovero cittadino per animali. A Genova canili e gattili non mancano di certo e sono tutti pieni di animali da compagnia in cerca di un nuovo padrone che li salvi da quella misera condizione. Attenzione però, in questo caso è necessario assicurarsi che il papà gradisca davvero il dono, perché un animale domestico rappresenta una grande responsabilità e una grande dedizione.

Per i papà che amano il vino

Non vogliamo nemmeno prendere in considerazione l’idea che un papà possa non amare il vino, per cui tra i buoni suggerimenti non può certo mancare una bella bottiglia. Vini pregiati, liquori e spumanti trovano tutti spazio nelle tante enoteche della città.

Per i papà che amano la musica

Soppiantate le musicassette, i compact disk e le chiavette usb e i walkman, la nuova-vecchia tendenza per chi ascolta musica oggi è il vinile. Sia che il papà appartenga alla vecchia generazione, sia che faccia parte di quella nuova, il vinile sarà quindi un regalo apprezzato. 

Per i papà esploratori

Per i papà con lo spirito avventuroso di Indiana Jones conviene puntare su negozio che vendono abiti e oggettistica pensati appositamente per le vacanze all’avventura: valigeria, borracce, tende e amache, per i papà amanti della vita all’aria aperta.

Per i papà che amano i motori

Sono molti i papà che per necessità o per piacere passano molto tempo sulle due o sulle quattro ruote. Per la Festa del papà un’ottima idea è regalare loro un accessorio per la moto o per la macchina. 

E voi, cosa regalate al vostro papà? Fatecelo sapere o inviateci una foto a: redazione@mentelocale.it

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter