Concerti Genova Lunedì 16 aprile 2018

Gipsy Trojka, il jazz manouche del trio genovese in Trojkadero

Genova - Chi ha mai detto che il jazz manouche è una musica noiosa e per pochi eletti? La Gipsy Trojka del chitarrista Renzo Luise smentisce questi luoghi comuni pubblicando Trojkadero, un cd divertente e adatto a tutti i palati musicali: va bene come musica da viaggio, ed è ottimo per gli appassionati di nicchia e fa pure ballare.

Luise, nato a Fano ma appartenente al mondo musicale genovese, guida un trio ben agguerrito, con Pietro Balbi alla chitarra ritmica e Francesco Olivieri al contrabbasso. L’atmosfera è indubbiamente quella gitana tipica del manouche, uno stile melodico cadenzato imparentato col flamenco, ma nel cd non mancano citazioni di chitarristi classici, arie sudamericane e persino un cameo di George Gershwin.

Spiccano alcune composizioni originali come La moretta, dove il leader mette a lustro il suo virtuosismo alla chitarra manouche, e lo straordinario valzer venezuelano La partida, con venature che rimandano alla Genova dei primi del ‘900. La magia di Troikadero è la fruibilità, la capacità di trasformare un genere di nicchia in musica bella da ascoltare, senza stancarsi, dalla prima all’ultima traccia. Un disco di respiro internazionale totalmente made in Genoa.

Potrebbe interessarti anche: , Sea Stories, al Porto Antico si racconta il mare tra musica e spettacoli: programma , Coez in concerto a Genova per il Goa Boa 2018: biglietti e orari , Luigi, l'album di Roberta Alloisio e Armando Corsi dedicato a Tenco , Premio Paganini 2018: vince il giovane Kevin Zhu. I primi sei , Caparezza in concerto a Genova per il Goa Boa 2018: data e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.