Gipsy Trojka, il jazz manouche del trio genovese in Trojkadero

Genova, 16/04/2018.

Chi ha mai detto che il jazz manouche è una musica noiosa e per pochi eletti? La Gipsy Trojka del chitarrista Renzo Luise smentisce questi luoghi comuni pubblicando Trojkadero, un cd divertente e adatto a tutti i palati musicali: va bene come musica da viaggio, ed è ottimo per gli appassionati di nicchia e fa pure ballare.

Luise, nato a Fano ma appartenente al mondo musicale genovese, guida un trio ben agguerrito, con Pietro Balbi alla chitarra ritmica e Francesco Olivieri al contrabbasso. L’atmosfera è indubbiamente quella gitana tipica del manouche, uno stile melodico cadenzato imparentato col flamenco, ma nel cd non mancano citazioni di chitarristi classici, arie sudamericane e persino un cameo di George Gershwin.

Spiccano alcune composizioni originali come La moretta, dove il leader mette a lustro il suo virtuosismo alla chitarra manouche, e lo straordinario valzer venezuelano La partida, con venature che rimandano alla Genova dei primi del ‘900. La magia di Troikadero è la fruibilità, la capacità di trasformare un genere di nicchia in musica bella da ascoltare, senza stancarsi, dalla prima all’ultima traccia. Un disco di respiro internazionale totalmente made in Genoa.

Di Mario Riggio

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter