Linear: la rivoluzionaria innovazione negli apparecchi acustici brevettata a Genova

Genova, 16/03/2018.

Linear crea una rivoluzionaria innovazione negli apparecchi acustici: brevettata a Genova la tecnologia NaturalFit®che, grazie all’Impronta Acustica®, consente di ritrovare la naturalità del suono.

Più di cinque anni di ricerca ha richiesto la messa a punto di NaturalFit®, il nuovo apparecchio acustico Linear.

La novità è stata ratificata dal brevetto che ha coronato il lavoro del gruppo di ricerca Linear, coordinato dall’Ing. Michele Ricchetti e che ha ottenuto il punteggio massimo sotto il profilo dell’originalità e dell’innovazione e che nei prossimi mesi avrà una copertura anche sui paesi esteri.

Lucio Racca, fondatore di Linear afferma: «abbiamo deciso di brevettare questo apparecchio acustico perché rappresenta una rivoluzione epocale nella evoluzione degli apparecchi acustici, è un vero e proprio cambiamento radicale. Mi piace anche sottolineare come NaturalFit®sia nato da una ricerca made in Genova: una città in crisi ma che ha nelle nuove tecnologie frontiere di sviluppo e di crescita».

La vera novità introdotta per la prima volta nella tecnologia degli apparecchi acustici dal gruppo di ricerca genovese è l’Impronta Acustica®. «Per garantire una protesizzazione davvero personalizzata abbiamo lavorato ad un concetto assolutamente innovativo», continua l’Ing. Ricchetti: «l’Impronta Acustica®.Molte ricerche sull’acustica hanno infatti dimostrato che ogni persona interagisce diversamente con i suoni. La corporatura, la dimensione e la forma del padiglione auricolare e del condotto uditivo incidono sulla qualità del nostro udito e finora non erano state prese in considerazione dalla ricerca in materia di protesizzazione acustica. L’impronta acustica è il risultato della combinazione di tutte queste misure biometriche e di misure acustiche (oltre 50 parametri) che incidono significativamente sulla qualità del nostro udito e ogni persona ha i propri! L’Impronta Acustica® del condotto consente una personalizzazione dell’apparecchio effettiva e di tipo assolutamente innovativo».

L’informazione dell’Impronta Acustica®viene quindi convertita in un algoritmo software da inserire nel minicomputer dell’apparecchio acustico e capace di catturare il suono così come viene percepito dal timpano. A questo punto il suono, opportunamente trattato per la sordità da correggere, arriva pulito al timpano, come se l’apparecchio non ci fosse, da qui il nome NaturalFit®.

Con NaturalFit®, migliora la capacità di ascolto e comprensione rispetto a un apparecchio acustico tradizionale e, nel contempo, la naturale trasmissione del suono all’interno del condotto uditivo viene preservata e mantenuta pressoché inalterata. Il risultato è che la persona con problemi di udito ritrova un ascolto più fisiologico, recupera un suono naturale e armonioso molto simile a quello della persona che non soffre di ipoacusia. Le voci appaiono più naturali e migliora la comprensione anche nel rumore. Inoltre la maggiore facilità di regolazione della protesi porta a tempi di adattamento inferiori.

Il miglioramento è eclatante nelle sordità lievi e medie, ma offre significativi risultati anche nelle sordità gravi. Risultati positivi sono stati ottenuti in molti casi anche con persone con acufeni.

Le prime persone che hanno indossatoNaturalFit®hanno constatato un notevole miglioramento nella qualità dell’ascolto (non più fruscii, effetto di rimbombo, fastidio in situazioni di rumore, migliore qualità dell’ascolto della TV e in mezzo a un gruppo di persone).

Oggi Linear, nata a Genova nel 1986, è attiva anche in altre tre città: Milano, Roma e Bologna. Ha 35 dipendenti e investe in ricerca il 10% del proprio fatturato (contro una media europea del 4% e italiana dell’2%).

I suoi laboratori sono dotati di apparecchiature acustiche altamente sofisticate tanto che sono punto di riferimento di prestigiosi Enti di ricerca nazionali. Collabora a progetti di ricerca con il Campus Biomedico di Roma, col Policlinico e col Politecnico di Milano oltre che con l’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologie(IIT) e il CNR.

Segui Linear su:

Per maggiori informazioni è possibile consultare ilsito www.lineargenova.com

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter