Liguria, allerta meteo giovedì 15 marzo. Arancione nel Levante prolungata

Genova, 14/03/2018.

Dopo qualche giorno di tregua, tornano pioggia e maltempo a Genova e in Liguria. Allerta gialla su Genova, l'entroterra, il savonese e sulla costa da Spotorno a Camogli dalle 8 alle 21 di giovedì 15 marzo. Nello spezzino e nel levante ligure, l'allerta diventa arancione dalle 15 alle 23.59 sempre di domani (medi e grandi bacini).

Nel frattempo, secondo aggiornamenti, allerta prolungata nel levante ligure fino a venerdì 16 marzo (e fino alle 24 a Genova e nell'entroterra). La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge e temporali diramata da Arpal, su tutta la Liguria, secondo le seguenti modalità:

  • Zona A, Bacini medi e grandi: Gialla dalle 8 alle 21 di giovedì 15 marzo.
  • Zona B: Gialla dalle 8 alle 23.59 di giovedì 15 marzo.
  • Zona C, bacini piccoli: Gialla dalle 10 alle 23.59 di giovedì 15 marzo.
    Bacini medi: Arancione fino alle 23.59 di giovedì; poi gialla dalle 00.00 alle 6 di venerdì 16 marzo.
    Bacini grandi: Arancione fino alle 6 di venerdì 16 marzo. Poi Gialla fino alle 13.
  • Zona D, bacini piccoli e medi dell'entroterra savonese: Gialla dalle 8 alle 23.59 di giovedì. 
  • Zona E: Gialla su tutti i bacini dalle 10 alle 23.59 di giovedì.
  • Criticità verde sui bacini piccoli di A e sui grandi di D

La suddivisione del territorio della Liguria per zone di allertamento è la seguente:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Il Coc (Centro Operativo Comunale) ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Per tutta la durata dell’allerta saranno presidiati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte di quattro pattuglie della Polizia Municipale dedicate allo scopo. I Volontari di Protezione Civile sono stati preallertati per poter essere operativi in caso di necessità.

 All'entrata in vigore dell'allerta:

  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

L’atteso fronte atlantico ha iniziato a interessare, seppure in leggero ritardo rispetto a quanto previsto, la Liguria partendo da Ponente con precipitazioni che da deboli si vanno accentuando. Alle 11, dalla mezzanotte, le cumulate maggiori si registrano nel savonese: 29.4 millimetri a Mallare (con cumulata oraria massima di 13 millimetri), 29 a Verzi Loano, 27. 2 a Urbe Vara Superiore, 27 a Piampaludo, 25.4 al Colle del Melogno, 25.2 a Stella Santa Giustina (nell’imperiese, sulle 12 ore, 17.8 millimetri a Ranzo, sul Centro Levante, invece, per ora pochi millimetri).

Il transito della perturbazione sarà, comunque, piuttosto rapido con piogge diffuse in trasferimento verso est, con insistenza delle precipitazioni sul Levante ligure dal pomeriggio. Sempre sul Centro Levante della regione persiste un’alta probabilità di temporali forti. Attenzione anche ai venti forti e al mare con moto ondoso in aumento sulle coste del Centro Levante.

Ecco il dettaglio previsionale come da avviso meteorologico:

Giovedì 15 marzo: il transito di una vasta struttura frontale determina piogge diffuse in estensione da Ponente a Levante. Le precipitazioni saranno di intensità generalmente moderata ma localmente risulteranno più persistenti. Le cumulate saranno elevate su ABCE, significative su D. Alta probabilità di temporali forti su BCE. Fino al pomeriggio su BC venti da Sud-Est in rinforzo fino a burrasca con raffiche fino 90-100 km/h; dal pomeriggio rinforzo da Nord-Ovest su parte orientale di A e su B fino 70- 80 km/h. Mare localmente agitato C e parte orientale di B.

Venerdì 16 marzo: fino al mattino residue deboli piogge a Levante. Dopo una temporanea tregua precipitativa nelle ore centrali, dalla serata nuova ripresa delle piogge su tutta la regione.

Sabato 17 marzo: piogge diffuse di intensità generalmente debole o al più moderata ma localmente persistenti. Rapido aumento del moto ondoso fino ad agitato in serata su C, molto agitato al largo.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter