Weekend di maltempo a Genova? Dal Festival Irlandese a Fantasy & Hobby

Christine Zenino, wikipedia

Genova, 08/03/2018.

Altro weekend di pioggia a Genova? In attesa di capire se il fine settimana che va da venerdì 9 a domenica 11 marzo sarà ancora una volta bloccato dal maltempo (nel frattempo arpal ha diramato l'allerta meteo gialla per temporali dalle 20 di sabato sera, poi arancione su Genova dalle 6 alle 18 di domenica), ecco gli eventi più interessanti dei prossimi giorni nella Superba. Qui una guida su cosa fare e dove andare a Genova nel weekend.

Evento clou di questo fine settimana è il Festival Irlandese 2018 alla Fiera di Genova. Fascino, musica, tradizioni e folklore dell'Isola di Smeraldo invadono le aree della Fiera per tutto il weekend (venerdì e sabato dalle 18 all'1, domenica dalle 12 alle 24). I visitatori avranno modo di immergersi nel verde di questa  leggendaria terra di guerrieri e Leprecauni. In programma concerti, attività, spettacoli e un'enogastronomica tutta irlandese.

Il costo del biglietto del Festival Irlandese è di 10 euro (ridotto 5 euro per bambini tra i 5 ed i 10 anni (compiuti) e accompagnatori di disabili); omaggio per i bambini fino ai 5 anni ed ai portatori di handicap con disabilità al 100% certificata da foglio verde o certificato Asl. Ha validità giornaliera e disponibili direttamente alle casse del Festival nei giorni di svolgimento della manifestazione.

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo torna Fantasy&Hobby ai Magazzini del Cotone di Genova (via Magazzini del Cotone, ingresso modulo 8). La fiera delle attività creative e manuali declinate al femminile da 8 anni arricchisce il panorama fieristico delle fiere di settore italiane e si attesta come l’unica fiera sull’hobbistica in Liguria, seppur raccogliendo l’interesse di appassionate non solo liguri, ma anche piemontesi e lombarde.

A Matteotti si rinnova l'appuntamento con Sapori al Ducale. Sabato 10 e domenica 11, la piazza è invasa dai migliori prodotti tipici italiani, molti della nostra Liguria (orario 10-20). Dolci, salumi, liquirizia calabrese, marmellate piemontesi, frutta e verdura di stagione, conserve, pesto, specialità altoatesine, erbe e spezie, miele e tante altre leccornie (evento rimandato al prossimo weekend per maltempo). Appuntamento gustoso anche agli Estoril in corso Italia, dove va in scena la Festa dei Supplì con birra illimitata, venerdì 9 marzo dalle 21 (ingresso 15 euro).

Weekend condito anche dalla musica. Al Politeama Genovese, domenica 11 marzo, c'è il concerto di Giovanni Allevi: Equilibrium Tour. Il maestro salirà sul palco con il pianoforte accompagnato da 13 selezionati Archi dell'Orchestra Sinfonica Italiana ed eseguirà i suoi brani più celebri, tra cui Flowers, il primo singolo estratto dall'album Equilibrium. Un concerto più curioso è quello al Teatro Carlo Felice: Mozart e la massoneria, con alcuni professori d’orchestra che suonano alcune tra le più note e misteriose musiche del compositore austriaco (sabato 10 marzo alle 20.30).

Sabato 10 marzo, alle ore 22, presso La Claque - Teatro della Tosse, va in scena il concerto-spettacolo per la quarta e penultima data del tour teatrale dei Trilli con I Trilli: una storia genovese, per la regia di Lazzaro Calcagno. Al Crazy Bull di Genova Sampierdarena, invece, sempre sabato 10 alle 21.30, c'è il concerto di Godblesscomputer e Wrongonyou.

Preferisci girare per la città? Domenica 11 marzo riapre la Casa del Boia di Genova. Dalle 14.30 alle 18.30 si può scoprire un luogo misterioso con visite guidate gratuite. Sempre domenica 11, alle ore 15, c'è il tour Genova Curiosa: un itinerario insolito, per scoprire i piccoli particolari che spesso passano inosservati, ma in realtà raccontano storie affascinanti e curiose. Prenotazione obbligatoria: mail a Genova Cultura; oppure 010 3014333 o 392 1152682.

Per la festa della donna c'è un tour guidato attraverso il centro storico di Genova per scoprire le storie di celebri donne, ma anche racconti di vita quotidiana, aneddoti, tradizioni e leggende sull’amore e golosa conclusione con degustazione alla confetteria Romanengo, la più antica d’Italia. Appuntamento con Storie di donne: info e prenotare nella giornata di sabato 10 marzo, dalle 14.15.

Venerdì 9 marzo, alle ore 16, Sofia Viscardi presenta il libro Abbastanza. La giovane webstar torna a Genova per incontrare i suoi fans e firmare copie del suo ultimo romanzo (editore Mondadori). Accesso prioritario al firma copie per chi acquista il libro alla Libreria.Coop Porto Antico a partire dal 20 febbraio (giorno di uscita del libro).

Weekend a teatro? Venerdì 9 e domenica 10 marzo, al Teatro Politeama Genovese (ore 21), Federico Buffa racconta Muhammad Ali con A Night of Kinshasa. La coinvolgente dote narrativa del giornalista sportivo Federico Buffa per raccontare la storia del più grande pugile di tutti i tempi: il mito Ali. Al Teatro della Tosse di Genova, da giovedì 8 a domenica 10 marzo, c'è il musical d'autore Piombo, che porta in scena fatti e personaggi emblematici del terrorismo in Italia. Una nuova lettura di Delitto e castigo al Teatro della Corte, virata alle inquietudini di oggi. Per il regista russo Bogomolov, il protagonista Raskol’nikov è un immigrato. Appuntamento da martedì 6 a domenica 11 marzo 2018.

Se non ti sembra abbastanza, puoi dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter