Metropolitana di Genova: dal Governo altri 15 milioni per una città più sostenibile

Andrea Sessarego

Genova, 08/03/2018.

Altri 15 milioni di euro per ampliare la metropolitana di Genova. Il Ministero dei Trasporti ha deliberato l’aumento della quota di finanziamenti per le infrastrutture della metropolitana di Genova, che passa dai 137 milioni e 800 mila euro previsti a 152 milioni e 800 mila euro, con un incremento di 15 milioni da utilizzare per l’acquisto di tre nuovi vagoni ferroviari.

Questi finanziamenti servono per la realizzazione delle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez/Terralba, oltre che per acquistare 14 treni a trazione autonoma. Un primo notevole passo avanti verso una mobilità più sostenibile nella nostra città. Il decreto, firmato qualche giorno prima della scadenza elettorale, scaturisce da una serie di incontri, telefonate e conference call attuate nel corso di questi mesi e dagli ottimi rapporti intessuti con gli uffici tecnici e amministrativi del Ministero dei Trasporti da parte dell’assessore alla mobilità del Comune di Genova Stefano Balleari.

«Prosegue il mio impegno personale, e quello di noi tutti, per fare crescere sempre più e sempre meglio la nostra città - dichiara Balleari - Tutto nasce dalle indicazioni del sindaco Marco Bucci di intensificare i rapporti con i vari Ministeri, da troppi anni trascurati dalle Amministrazioni precedenti. Queste nuove relazioni ci hanno consentito di ricevere questo importante contributo dopo quasi dieci anni in cui la rete metropolitana genovese non riceveva più alcun tipo di finanziamento».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter