Cultura Genova Mercoledì 7 marzo 2018

Muhammad Ali, il mito: a Genova due eventi tra libri e Federico Buffa

di
Muhammad Ali
© Wikipedia commons

Genova - Il mito di Muhammad Ali raccontato a Genova in tre serate. Il più grande pugile di tutti tempi, almeno a detta di molti, diventa il protagonista di un doppio evento nella Superba. Si parte dal libro di Federico Buffa ed Elena Catozzi, dal titolo Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi, che ci restituisce un’immagine intima e profonda di un uomo dal carisma magnetico e dalla personalità straripante.

L'appuntamento con l'autrice Elena Catozzi è per la serata di giovedi 8 marzo alle ore 20. Al Kowalski è presentato il libro Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi. Un'occasione per farsi raccontare dalla coautrice del volume (scritto a 4 mani insieme al giornalista e storytelling sportivo Federico Buffa), il suo rapporto con Ali e la genesi del libro. Un testo condito da molti aneddoti inediti, con prefazione di Federico Ferri, e da un’ideale playlist della vita di Ali a cura di Massimo Oldani. Buffa regala non solo la cronaca sportiva di un campione irripetibile: ne tratteggia la straordinaria umanità, ne tesse un ritratto commovente e spassoso, e racconta con il suo stile inconfondibile l’anima di farfalla propria di Ali, la cui portata si stacca dalla storia dello sport per imprimersi nel cuore del Novecento.

Ma le giornate intorno alla vita e alle vicende della vita di questo grande campione non finiscono qui. Venerdì 9 e domenica 10 marzo, al Politeama Genovese (alle ore 21) con A Night of Kinshasa, di e con Federico Buffa, Maria Elisabetta Marelli; regia Maria Elisabetta Marelli. E con Alessandro Nidi (pianoforte), Sebastiano Nidi (percussioni); musiche di Alessandro Nidi. Buffa, con la sua coinvolgente dote narrativa, racconta la storia leggendaria del più grande pugile di tutti i tempi.

I got nothing against no Viet Cong. Non ho niente contro i Viet Cong. Sette parole che costarono al più grande pugile di tutti i tempi il titolo di campione del mondo, senza mai essere stato sconfitto. Dieci anni più tardi, nella notte più incredibile della storia dello sport, nel più improbabile degli scenari, la corona mondiale torna sulla testa di Muhammad Ali.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, un Galata Museo del Mare sempre più ricco con Navigare nell'Arte , Genova, il Museo dell'Emigrazione Italiana sbarca alla Commenda di Prè: il progetto , UniverCity 2018 a Genova: programma anni '90 tra concerti, incontri e videogiochi , Musei di Genova: in primavera oltre 340mila visitatori. «Ora App e pagamento online» , A Mele il patrimonio è di tutti e per tutti. Grazie ai confratelli dell’Oratorio di Sant’Antonio Abate

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The Escape Di Dominic Savage Drammatico Regno Unito, 2017 Tara è una casalinga come tante altre, che si trucca e si osserva attentamente allo specchio prima di afferrare la sua borsa, che ogni mattina guarda suo marito andare a lavoro prima di uscire lei stessa per portare i figli piccoli a scuola, per... Guarda la scheda del film