Via dell'Amore nelle Cinque Terre: altri 7 milioni per riaprire l'intero sentiero

Daviboz, wikipedia

Genova, 05/03/2018.

Stanziamento di 7 milioni di euro per la Via dell’Amore, uno dei fiori all'occhiello della Liguria. La scelta della Regione di destinare 7 milioni di euro di fondi Fsc al ripristino della Via dell’Amore è stata ratificata dal Cipe, (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Tra mare, roccia, panorami mozzafiato e flora mediterranea, la Via dell'Amore (Via de l'Amùu in dialetto) è una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di 1 chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle splendide Cinque Terre. Costituisce una delle più importanti attrazioni turistiche della Liguria ed è parte integrante del Parco nazionale delle Cinque Terre e dell'area dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità. A seguito di una frana avvenuta nel 2012, il sentiero è stato chiuso al pubblico, per venire riaperto nel 2015 solo per un breve tratto.

La richiesta era stata avanzata dagli assessorati regionali alla Cultura e all’Ambiente: «Questo finanziamento di 7 milioni, che va ad aggiungersi ai 5 milioni già attivati dalla Giunta regionale, e ha come obiettivo il completamento del ripristino della Via dell’Amore. Il progetto rientra a pieno titolo nel piano nazionale degli interventi sul patrimonio culturale a conferma di come la valorizzazione di paesaggio unico come quello delle Cinque Terre sia cultura». E ancora: «Il finanziamento sblocca un intervento che si attende da anni. L’attuale giunta regionale ha stanziato in totale 12 milioni ed è pronta a varare, entro quindici giorni, un bando per la progettazione dell’opera attraverso la società in house Ire».

Soddisfazione per i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Juri Michelucci: «Si tratta di un altro aiuto importante da parte dell’Esecutivo sul territorio spezzino. Questo certifica, ancora una volta, l’attenzione del centrosinistra, anche a livello nazionale, per la Liguria e in particolare per questa provincia. La Via Dell’Amore va assolutamente ripristinata e questi fondi statali rappresentano il passo decisivo in questa direzione. Ringraziamo i ministri Lotti, per il lavoro fatto al Cipe, e Franceschini, il cui dicastero ha la competenza del finanziamento».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter