Festival Irlandese 2018 a Genova: programma, concerti, biglietti e orari

Godo Godai, flickr.com
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 05/03/2018.

Arrivano, a Genova fascino, musica, tradizioni e folklore dell'Isola di Smeraldo. Dopo il successo riscosso nelle tappe 2017 di Torino, Roma, Bologna, Carrara, Napoli e Pordenone, il Festival Irlandese approda in Liguria, per un intero weekend in cui ogni giorno sarà Saint Patrick's Day.

La location che ospiterà il Festival Irlandese 2018 nella Superba sarà la Fiera di Genova, raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto, dove i visitatori avranno modo di immergersi nel verde di questa mitica e leggendaria terra di guerrieri e Leprecauni. Appuntamento venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo 2018, con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 18 all'1, domenica dalle 12 alle 24.

Il costo del biglietto del Festival Irlandese è di 10 euro (ridotto 5 euro per bambini tra i 5 ed i 10 anni (compiuti) e accompagnatori di disabili); omaggio per i bambini fino ai 5 anni ed ai portatori di handicap con disabilità al 100% certificata da foglio verde o certificato asl. Ha validità giornaliera e disponibili direttamente alle casse del Festival nei giorni di svolgimento della manifestazione.

Si potrà visitare un mercatino tradizionale che spazia dall'artigianato celtico agli Irish gifts, e ci saranno spettacoli folkloristici, workshop di danza irlandese, didattiche per apprendere gli antichi usi e costumi dei celti con tanto di scuola d'armi per conoscere l'arte del combattimento e si potrà partecipare a famosi e coinvolgenti giochi della tradizione Irlandese come le freccette, il tiro alla fune, la sfida della Yarda di birra, fino al lancio del ferro di cavallo. Infine un vero e proprio villaggio dove sperimentare vita e antiche usanze dei popoli d'Irlanda: non mancheranno attività per i più piccoli, come il tiro con l'arco. Si potrà anche celebrare matrimonio con rito celtico. Ma vediamo nel dettaglio cosa offre il Festival Irlandese di Genova:

Concerti

Si potrà assistere a tutti i concerti del programma ogni giorno della kermesse, per tutto il giorno. Sul palco i The Kilkennys, band che arriva direttamente dalla contea di Kilkenny. Con arrangiamenti dinamici ed energiche performance, rispecchiano la tradizione della musica irlandese. Spaziano dal folk alle ballate di gruppo popolari.

Insieme a loro, da Dublino, arrivano un gruppo di performers che interpreterà l’energia ed il coinvolgimento della musica dei guerrieri celtici attraverso energiche percussioni, carisma ed elementi di danza irlandese e celtica. Gli Hit Machine Drummers, con i loro tamburi, sono dei veri e propri guerrieri del ritmo.

I Folkamiseria, invece, propongono un repertorio folk Irlandese senza rinunciare all’impatto rock. Al loro fianco,
i Saor Patrol, specializzati nel suonare principalmente canzoni che rivendichino l’indipendenza scozzese. Tutti i brani sono strumentali e suonati mediante tamburi, chitarra elettrica e cornamusa. Al Festival Irlandese saranno presente due tra i più talentuosi e popolari danzatrici Irlandesi, campioni di Irish Dance ed illustri rappresentanti dei Reels: Siobhan and Gavin.

Eno-Gastronomia

Varia la scelta enogastronomica: piatti della tradizione irlandese come lo stufato di manzo e stinco di maiale alla Guinness, oppure l'Hamburger di Angus, e ancora trancio di salome, grigliata mista irlandese, fish&chips e gustose frittelle di mele. Per dissetarsi fiumi di scurissima birra Guinness, oltre a idromele, Ippocrasso, Whiskey e l'immancabile Irish Coffee.

La cucina Irlandese continua ad essere a base quindi di verdure, pesce e carne, e i suoi piatti prevedono cotture lunghe: il modo di cucinare più usato è quello del griddle, ovvero un grande calderone di ferro o una piastra di ferro sospesa sul fuoco o sulla brace. Qui puoi consultare i menù del Festival Irlandese.

Mostre

All’interno del Festival Irlandese trovano spazio alcune mostre fotografiche che illustrano la vita ed i magnifici paesaggi irlandesi. Rari e preziosi strumenti musicali celtici, l’artigianato tradizionale e persino le fiabe e le leggende celtiche. Un'occasione per fare nuove amicizie e conoscere la cultura di un popolo di grandi ed antiche tradizioni.

La musica è una delle componenti principali della tradizione folkloristica d’Irlanda. Non soltanto si potrà assistere a concerti di musica tipica di importanti gruppi Irish, ma anche conoscere da vicino i tradizionali strumenti musicali Irlandesi: in alcuni casi si tratta di rivisitazione di strumenti classici come l’arpa o il violino, altri invece sono vere e proprie particolarità che appartengono al patrimonio musicale di questo magico paese. Dal Tin Whistle, o Zufolo di latta, alla cornamusa irlandese, dal Fiddle (violino irlandese) all'arpa celtica, fino al tamburo Bodhran (pronunciato bow-rawn) o alla Ghironda medievale.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter