Le specie aliene invasive: l'incontro Mauro Mariotti all'Università degli Studi di Genova. Martedì 13 marzo

Genova, 26/02/2018.

Martedì 13 marzo 2018 alle ore 17:30 presso l'Aula Meridiana (via Balbi 5, secondo piano) si svolge l'inocntro Le specie aliene invasive, all'interno del ciclo Un Mare di Scienza.

Le specie aliene sono piante e animali introdotti accidentalmente o deliberatamente dall'uomo al di fuori della loro area d'origine, in ambienti dove non erano presenti. Quelle in grado di riprodursi e diffondersi da sole sono considerate specie aliene invasive e possono causare gravi danni all’economia, alla salute umana e alla biodiversità.

In Europa le specie aliene sono circa dodicimila e di queste circa il 15% sono invasive e potenzialmente più pericolose per l’uomo e l’ambiente. I danni in Europa per l’agricoltura, le infrastrutture, la salute, i valori culturali e ricreativi sono stimanti in dodici miliardi l’anno. Anche per la Liguria il fenomeno è evidente e spesso sottovalutato.

Il relatore è il Prof. Mauro Mariotti, ordinario di Botanica ambientale e applicata all’Università di Genova, dove è direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) e svolge ricerche su metodi per la riqualificazione ambientale, il monitoraggio, la gestione e la conservazione della biodiversità.

Le prossime conferenze verteranno su altri argomenti di interesse scientifico e sono fissate nelle seguenti date: 10 aprile, 15 maggio e 12 giugno. 

Le conferenze precedenti sono disponibili sul sito della Scuola alla voce YouTube.

Per l’attestato di frequenza chiedere cortesemente in loco al personale preposto. Per ulteriori informazioni o per mancata ricezione dell’attestato prego rivolgersi scrivendo a laboratorio.tecnico@unige.it. 

L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter