Neve e gelo in Liguria: allerta fino a sabato 24 febbraio. Gli aggiornamenti

Pixabay

Genova, 23/02/2018.

Ancora neve in Liguria. Allerta arancione nell'entroterra savonese fino alle 12 di sabato 24 febbraio, mentre è prolungata fino a domani 24 febbraio l'allerta gialla nell'entroterra genovese, nell'imperiese, in Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. In arrivo, nei prossimi giorni, un'ondata di gelo che toccherà anche Genova e la Liguria (da domenica le temperature si abbasseranno notevolmente).

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve diramata da Arpal con le seguenti modalità:

  • Arancione su D dalle 18 di venerdì 23 febbraio alle 12 di sabato 24 febbraio.
  • Gialla:
    su interno A dalle 00 alle 12 di sabato 24 febbraio.
    su interno B dalle 18 di venerdì 23 febbraio alle 18 di sabato 24 febbraio

    su D dalle 12 alle 18 di sabato 24 febbraio.
    su E dalle 18 alle 23.59 di venerdì 23 febbraio
    .

La suddivisione del territorio in Liguria per zone di allertamento è la seguente:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

ll dettaglio, comune per comune a Genova e in Liguria, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Amiu è stata allertata per un eventuale passaggio di mezzi spargisale nelle zone collinari nelle zone collinari. I Municipi sono stati allertati per eventuali interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. Se necessario potranno avvalersi della collaborazione dei volontari di Protezione Civile.

La Polizia Municipale compirà sopralluoghi mirati con le pattuglie in servizio nelle zone collinari e potrà implementare i controlli con ulteriori pattuglie nei prossimi giorni, in base all’aggiornamento della situazione meteo. Sono state contattate le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirugica San Martino, Asilo notturno Massoero).

Sono proseguite anche nella notte le precipitazioni nevose in particolare nelle zone interne del savonese. La stazione di Monte Settepani ha accumulato 20 centimetri di neve fresca portando il totale a 85 centimetri al suolo. Nevicate hanno interessato la Val Bormida e a cavallo con la provincia di Genova, deboli piogge sulla costa.

Le temperature sono rimaste molto basse soprattutto nelle stazioni in quota. Si sono registrati -7.7 gradi a Poggio Fearza (Imperia), -5.3 a Monte Settepani (Savona), -4.2 a Casoni di Suvero (La Spezia), -3.7 a Colle Belenda (Imperia), -3.6 a Barbagelata (Genova), -3.5 a Diga di Giacopiane (Genova), -3.4 a Taglieto (La Spezia), -3.0 a Sella di Gouta (Imperia) e Santo Stefano d’Aveto (Genova). Lungo la costa minime tra i 4.6 di Savona e i 7.1 di Genova Centro Funzionale.

Da sottolineare il forte vento settentrionale, con una raffica che, nella notte, al Lago di Giacopiane ha toccato i 140 km/h. Nelle prossime ore si attende, dopo una breve pausa, una prosecuzione della fase instabile in Liguria tipicamente invernale con ancoraprecipitazioni, prevalentemente a carattere nevoso nell’entroterra.

Domani 24 febbraio, soprattutto in costa, potremo assistere a un temporaneo rialzo delle temperature, preludio all’arrivo del grande freddo previsto tra le ore centrali e la serata di domenica. In quella fase ci sarà un vero e proprio crollo delle temperature, che dalla notte fra domenica e lunedì e nei giorni successivi scenderanno abbondantemente sotto lo zero nelle zone interne della regione, con valori negativi anche in costa.

Ecco il dettaglio previsionale a Genova e in Liguria:

Venerdì 23 febbraio: dalla serata precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso. Su D e sulla parte occidentale di E avremo neve a tutte le quote con quantitativi cumulati moderati su D, deboli su E; nell'interno di B la quota neve si manterrà attorno ai 300m con cumulate generalmente deboli. Deboli nevicate a quote collinari anche nell'interno di A e di C e sulla parte orientale di E. Segnaliamo venti da Nord fino a 60-70km/h con raffiche oltre i 100km/h sui crinali; disagio per freddo su DE e localmente nell'interno di ABC. Mare localmente agitato a Ponente.

Sabato 24 febbraio: dalla notte ed in mattinata precipitazioni diffuse a carattere nevoso con quantitativi moderati a tutte le quote su D e sopra i 300m nell'interno di A; quantitativi deboli sopra i 300m su B dove non escludiamo locali gelate; spolverate nevose sulla parte occidentale di E. Lenta attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Venti da Nord 60-70km/h con raffiche oltre i 100km/h e condizioni di disagio per freddo soprattutto su D.

Domenica 25 febbraio: brusca e decisa diminuzione delle temperature, accompagnata da venti forti e rafficati da Nord. Conseguente aumento del disagio per freddo soprattutto nell'entroterra e gelate diffuse su tutte le zone. In mattinata bassa probabilità (circa 20%) di precipitazioni residue che sulle coste potrebbero concretizzarsi in locali spolverate nevose.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter