Freddo in Liguria: allerta neve a Genova giovedì 22 febbraio. Info e zone

Pixabay

Genova, 21/02/2018.

Il freddo e il maltempo non sembrano voler abbandonare la Liguria. Le temperature, già rigide in questi giorni, si abbasseranno ulteriormente soprattutto nella notte, ed è previsto il ritorno della neve nelle alture e forse anche a Genova. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti previsionali.

Allerta gialla a Genova e provincia (da Spotorno a Camogli), sia nell'interno che sulla costa, dalle 00.00 alle 23.59 di giovedì 22 febbraio 2018. Prevista neve un po' in tutta la Liguria: in Valfontanabuona, nel savonese, in Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia, ma anche nei comuni interni dello spezzino e nell'imperiese.

L’allerta gialla per neve seguirà queste modalità:

  • Zona B (sia costa che intero), zona A, D e zona E: allerta gialla dalle 00.00 alle 23.59 di giovedì 22 febbraio.
  • Zona D ed E, comuni interni di A e C: allerta gialla dalle 00.00 alle 23.59 di giovedì 22 febbraio.

Questa la suddivisione del territorio della Liguria per zone di allertamento è la seguente:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, comune per comune a Genova e in Liguria, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In seguito al messaggio di allerta neve gialla, emesso dal Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria sono state adottate le seguenti misure:

  • Amiu è stata allertata per un eventuale passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari.
  • Eventuali ulteriori interventi di “salatura” saranno predisposti dai Municipi.
  • La Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta.
  • Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e l'eventuale dotazione di catene qualora l'evoluzione delle condizioni meteo lo richiedesse. Il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari.
  • AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza.
  • Si è provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici,
  • Sono state contattate le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 77 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte e presso associazione Auxilium) e con la possibilità di aggiunta di ulteriori 25 presso la Clinica chirurgica di San Martino.

Prosegue l’afflusso di aria fredda sulla Liguria, in attesa della nuova e ben più intensa irruzione attesa dalla giornata di domenica. Nella notte, come sempre in quota, si sono registrati i valori più bassi: Poggio Fearza (Imperia) -8.8, Monte Settepani (Savona) -6.0, Sassello (Savona) -4.2, Piampaludo (Savona) -4.1, Casoni di Suvero (La Spezia) -4.0. Ecco una serie di valori minimi divisi per provincia: Imperia: Pieve di Teco -1.6, Ventimiglia 3.8, Sanremo 6.6, Imperia 6.9. Savona: Cairo Montenotte -1.9, Calizzano -0.8, Savona 5.3, Alassio 6.1. Genova: Barbagelata -3.5, Santo Stefano d’Aveto -2.7, Passo del Turchino -2.1, Rossiglione -2.1, Torriglia -0.3, Busalla 0.4, Monte di Portofino 1.0, Genova Foce 6.3, Chiavari 6.9. La Spezia: Padivarma -1.5, Framura 1.7, Varese Ligure 3.6, La Spezia e Sarzana 6.3. Dalle prime ore di domani, giovedì 22 e per tutta la giornata, sono attese precipitazioni che, stante le temperature, nelle zone interne saranno nevose. Al livello del mare avremo, invece, deboli piogge conspolverate nevose sulle alture, sopra i 200-300 metri in particolare nella parte centrale della regione. Attenzione anche ai venti forti da Nord Nord Est e alle gelate nelle zone interne di tutta la Liguria.

Ecco il dettaglio previsionale:

Mercoledì 21 febbraio: Per tutta la giornata venti da Nord, Nord-Est fino a 60-70km/h con raffiche oltre i 100km/h su BCE, 50-60km/h con raffiche fino a 70-80km/h su AD. I venti, associati a temperature rigide, porteranno condizioni di diffuso disagio per freddo su DE e nell'entroterra di ABC.

Giovedì 22 febbraio: precipitazioni nevose a tutte le quote su DE, a quote collinari (sopra i 200-300m) nell'interno di ABC con cumulate generalmente deboli, solo localmente moderate sulle cime di AD. Sui comuni costieri deboli piogge a livello del mare e spolverate nevose sopra i 200-300m. Permangono venti da Nord, Nord-Est fino a 60-70km/h con raffiche oltre i 100km/h su BCE, 50-60km/h con raffiche fino a 70-80km/h su AD. Possibili gelate nella notte e condizioni di disagio per freddo su DE e nell'entroterra di ABC.

Venerdì 23 febbraio: residue deboli nevicate a tutte le quote su D ed a quote collinari nell'interno di A; spolverate su E e nell'interno di C; esaurimento dei fenomeni in mattinata. Venti da Nord, Nord-Est forti e rafficati su tutte le zone; condizioni di disagio per freddo soprattutto nell'entroterra.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.comArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter