I teatri storici di Genova aprono le porte: le visite gratuite tra storie e curiosità

Genova, 20/02/2018.

Mercoledì 21 febbraio 2018 è la Giornata Internazionale della Guida Turistica. Anche a Genova, così come in tutta Italia, si festeggia con visite guidate gratuite alla scoperta di diversi teatri storici della Superba, da Voltri a Camogli. Appuntamento, per genovesi e turisti, nel weekend di sabato 24 e domenica 25 febbraio, per una due giorni ricca di storia e curiosità.

Proprio in occasione della giornata internazionale della guida turistica, a Genova sono in programma tre visite guidate. Si tratta di un evento annuale e internazionale volto a promuovere e valorizzare il lavoro e l'impegno delle guide attraverso dei tour in tutta la penisola. La giornata è stata istituita dal 1990 dalla Wftga, ovvero la World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia da Angt, Associazione Nazionale Guide Turistiche.

Queste visite guidate sono anche un'occasione per raccogliere fondi da destinare alle strutture visitate del territorio, con i soldi che andranno alle istituzioni teatrali interessate.

Ecco il programma delle visite guidate nei teatri storici di Genova:

Sabato 24 febbraio

  • Teatro Sociale e Museo Marinaro di Camogli (Piazza Giacomo Matteotti 5).
    Il Teatro Sociale di Camogli fu voluto da 60 famiglie della borghesia locale e venne inaugurato, con una pianta a ferro di cavallo, nel 1876. Dopo anni di abbandono, a partire dal 2002, la Fondazione Teatro Sociale ne ha sostenuto il recupero e la riapertura. Non lontano, il Museo Marinaro di Camogli racconta la storia di 300 anni di marineria camogliese. Orario delle visite: 15.30, 16, 16.30 (visite ogni 20 minuti circa).
  • Teatro Settecentesco Duchessa di Galliera di Voltri (Piazzale di accesso al giardino della villa, via Niccolò da Corte; in caso di pioggia nel foyer del teatro: accesso dalla facciata della villa).
    Il teatro si trova nella storica Villa Duchessa di Galliera a Voltri. La struttura presenta il più vasto parco storico di Genova e uno dei più bei giardini all’italiana. Un vero patrimonio artistico ligure che presenta decorazioni floreali uniche e trompe-l’oeil tra le più preziose. Voluto da Anna Pieri Brignole-Sale come regalo di nozze e inaugurato nel 1786. Orario delle visite: 14.30; 15; 15.30; 16; 16.30 (visite ogni 20 minuti circa).
    Si raccolgono donazioni per il restauro di una statuina del presepe del Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Voltri.

Domenica 25 febbraio

  • I teatri a Genova nei secoli passati (ritrovo Chiostro del Museo di S. Agostino, piazza Sarzano).
    Un percorso inedito che ha inizio dalle inaspettate marionette ottocentesche del Teatrino Rissone, per poi fare visita al laboratorio del Teatro della Tosse, continuare attraverso le tracce dei tanti palcoscenici un tempo esistenti nel Centro Storico e concludere con uno sguardo all’affascinante Teatro Altrove alla Maddalena. Questi gli orari delle visite: ore 14.30; 15; 15.30; 16; 16.30 (visite ogni 20 minuti circa).

Non si accettano prenotazioni. Info alla mail info@associazioneguidege.com; 335 8445391 o 335 6371335.

Aprono le porte anche il Teatro degli Impavidi di Sarzana in piazza Garibaldi (sabato 24 febbraio alle ore 10; 11; 15.30 e 16.30. Prenotazione consigliata al numero 0187 620419) e il Teatro Civico alla Spezia (domenica 25 febbraio ore 15.30 e 16.30, ingresso libero).

In programma anche la visita guidata Savona e i teatri storici, alle ore 15 di domenica 25 febbraio. Da piazza Sisto IV, cuore della ricostruzione ottocentesca, attraverso la città medievale si raggiunge il settecentesco Teatro Sacco, il più antico di Savona, di cui si visita l'interno. Dopo uno sguardo alla casa del poeta Gabriello Chiabrera, passando per l'antico sito del Teatro Reposi, si giunge fino a piazza Diaz, per visitare il Teatro Gabriello Chiabrera, fantastico esempio di teatro all'italiana. Prenotazione consigliata: guide.savona@libero.it.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter